Red Dead Redemption 2 – Guida ai Misteri – la Tomba Vichinga

Un altra chicca davvero interessante per Red Dead Redemption 2.

Nelle trafile di misteri e speculazioni di Red Dead Redemption 2 è anche presente una a tema norreno ed è proprio di questa che vorremmo parlarvi: La Tomba Vichinga.

Questo vecchio luogo di sepoltura noto come “The Old Tomb” si trova a nord ovest di Annesburg sul versante destro del Kamassa River e per finire nel boschetto di Roanoke Valley.  The Old Tomb è anche conosciuta come “The Viking Tomb” in quanto fa parte di un sito megalitico vichingo.

Dall’alto questa vetusta tomba va a formare una stella scavata nel terreno e contornata all’interno da lisce pietre atte a tenere su il sito storico con tanto di ingressi con pietre verticali. Nel suo centro, dove portano appunto tutti i cinque percorsi, troveremo un altare con uno scheletro supino sopra di esso con un sacco di ossa nei dintorni di questo altare.

Una volta scoperto questo luogo sulla mappa non ci comparirà un nome bensì una stella davvero particolare che potrebbe ricordare una stella marina (dalle note capacità rigenerative), oppure potremmo anche interpretarla come un pentagono le cui punte rappresentano i cinque elementi, elementi importanti per il credo vichingo.

Ma da cosa capiamo che questo sito è Vichingo? Beh lo confermano alcuni oggetti trovati in questo luogo risalenti appunto all’antica civiltà Norrena. Ed il fatto che su una roccia sulla costa di Annesburg troviamo un incisione Runica a confermare che l’antico popolo era approdato proprio qui. Ovviamente la tomba non è situata in un boschetto a caso. Come abbiamo visto anche per il mistero di Hani’s Betel quei pazzerelli di Rockstar fanno tutto con un idea ben precisa in mente.

Ma torniamo un attimo agli oggetti che troviamo nel luogo di sepoltura. Possiamo rinvenire un “Ascia Barbuta” conosciuta in Norreno come “Skeggöx”. Questa è un arma risalente al Eta del Ferro Germanica e ben diversa dalla sua simile collega Danese nota come “Långyxa”.

Troveremo inoltre un “Viking Helmet” conosciuto anche come  “elmo di Gjermundbu” dato il suo ritrovamento proprio nella tomba di Gjermundbu nella Norvegia Centrale. Vi sembrerà diverso dal classico elmetto vichingo che siamo abituati a vedere ma ricordate che l’elmo con le corna non veniva utilizzato in battaglia ma probabilmente utilizzati durante dei specifici rituali. Anche l’elmo ha una grossa importanza per la cultura Norrena, basti pensare alle leggende degli elmi ritenuti magici come: “Ægishjálmr” sotratto da Sigfrido al drago Fafnir o a quello indossato dalla valchiria Brunilde “huliðshjalmr”.

Certo tecnicamente i beni dei Vichinghi venivano tumulati col corpo stesso e non lasciati li come nel caso della nostra tomba. Sono stati rinvenuti più volte, sopratutto in Nord Europa, tumuli Vichinghi come appunto i propri bene come ascie, elmi, scudi per gli uomini e spille o monili per le donne. Questo ci fa mettere in dubbio l’uso di questo luogo da parte dei Norreni presente in RDR2. 

Come possiamo identificare questa tomba come Vichinga solo da un ascia posta vicino ad un altare pieno di ossa? Secondo me, infatti, questo è un luogo sacrificale e non una tomba. Guardando la posizione dello scheletro (steso a pancia in giù sull’altare) potremmo infatti immaginare un “Aquila di Sangue” tortura Vichinga che consisteva nel aprire le costole della vittima, proprio con l’ascia che rinveniamo, in modo che queste schizzino fuori a rappresentare le ali dell’aquila ed infine l’estrazione dei polmoni posti sulle spalle della vittima.

Insomma questo boschetto potrebbe essere un “luogo sacro” che secondo molte credenze Germaniche era dimora degli Dei e luogo di manifestazione sovrannaturale. Molti rituali Norreni venivano infatti svolti in boschi simili ritenuti rigenerativi come appunto la già citata stella marina la cui forma vediamo sulla mappa di RDR2 per segnare questo luogo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *