Recensione: Scheda Madre MSi X470 Gaming pro Carbon AC

-

MSi x470 Gaming pro Carbon AC

Oggi sulla nostra scrivania oltre alla scheda madre MSI MPG Z390 Gaming Edge AC abbiamo il piacere di analizzare anche la MSi x470 Gaming pro Carbon AC. I modelli Gaming Pro Carbon sono una delle linee di punta di MSi e certo non poteva mancare la X470, essa mantiene tutte le ottime caratteristiche delle sue sorelle ma presenta un prezzo molto più competitivo. Il design come potete immaginare già dal nome è in stile Carbonio.

Ma vediamo qualche dettaglio tecnico.

Dettagli tecnici.

MarcaMSI
serieX470 Gaming Pro Carbon
coloreNero
Peso articolo499 g
Dimensioni prodotto30,4 x 24,4 x 5 cm
Numero modello articoloX470 GAMING PRO CARBON
Fattore di formaATX
Supporto processoreAM4
Numero processori6
Tecnologia di memoriaDDR4
Tipologia di memoria computerDDR4 SDRAM
Dettagli audio1
Numero di porte USB 2.02
Tipo di alimentazioneATX

 

Presentazione.

Il pacco è molto pulito è semplice, niente loghi ovunque ed una descrizione delle caratteristiche base della Scheda sul retro. All’interno non troveremo solamente la MSi x470 Gaming pro Carbon AC, essa sarà accompagnata da:

  • Guida dell’utente MSI
  • Guida di installazione rapida
  • DVD software / driver
  • Adesivi per cavi
  • 2 x Cavi SATA
  • 2x antenne WiFi
  • Cavi RGB Standard
  • ponte bridge NVIDIA SLI HB

Funzionalità

Come tutte le schede madri di MSi anche questa è ricca di funzionalità, qui noi vi abbiamo voluto riportarne un paio delle più salienti, ma di certo potrete trovare di più visitando il sito ufficiale di MSi.

  • Supporta memorie DDR4-3466+(OC)
  • DDR4 Boost
  • Mystic Light e Mystic Light Sync
  • Esperienza di gioco ultra veloce
  • USB 3.1 GEN2
  • Audio Boost con Nahimic
  • Core Boost
  • MULTI-GPU
  • VR Ready
  • In-Game Weapons
  • EZ Debug LED
  • Click BIOS 5

Qualche dettaglio in più sulla scheda madre MSi x470 Gaming pro Carbon AC

Esteticamente come vi abbiamo già detto, e come potrete immaginare da voi, il design è in stile Carbonio, minimale ma elegante. Presenta una retroilluminazione RGB che illumina la protezione I/O, il PCH e il lato destro del PCB. Come sempre tutti i Led sono personalizzabili da Software.

Supporta i processori AMD Ryzen di prima e seconda generazione,troveremo un design di potenza a 13 fasi con due connettori d’alimentazione a 8 pin per ottenere le massime prestazioni anche in overclock estremo. La potente zona VRM ha una dissipazione ragionevole con due grandi dissipatori di calore. I quattro slot DIMM supportano fino a 64GB di memoria DDR4 a 3466MHz in OC. Riguardo all’archiviazione è stato deciso di includere  ben otto porte SATA 6 Gbps invece delle solite sei. Presenta inoltre  sei connettori ventole con rilevamento automatico della modalità DC o PWM. Gli slot d’espansione sono 2 x PCIe 3.0 x16, 1 x PCIe 2.0 x1 e 2 x PCIe 2.0 x1. Questa scheda madre inoltre sfrutta Audio Boost 4, con condensatori audio Chem-Con e codec audio Realtek ALC 1220.

I nostri test.

il Loadout con cui abbiamo provato la scheda madre MSi x470 Gaming pro Carbon AC è il seguente:

  • AMD Ryzen 7 2700x
  • G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
  • SSD 850 EVO 500GB
  • GTX 1080 SuperJetstream
  • EVGA G3 750W

Abbiamo visto che la scheda madre con il Lodaout che abbiamo usato funziona davvero bene. Abbiamo testato sopratutto il  lato gaming con: Monster Hunter: World, The Witcher 3, Forza Horizon, Overwatch League of legends. Abbiamo riscontrato una giocabilità ottima senza alcun scatto o calo in praticamente tutti i giochi, ovviamente qualche piccolo calo c’è sempre ma niente di eclatante. I giochi sono scelti appositamente pesanti e giocati in grafica Alta o Ultra in modo da mettere sotto sforzo il PC e vedere le vere potenzialità.

Parlando invece nel lato generale abbiamo usato dei benchmark per testare il tutto ed anche qua il riscontro è stato positivo. Offre però delle prestazioni nella media senza spiccare effettivamente in alcun campo, senza però sfigurare.

Conclusione.

Ci sono schede madri X470 meno costose, tuttavia la scheda MSi X470 Gaming pro Carbon AC presenta pochi tagli sulle funzionalità molto ridotti in confronto a Schede Madri molto più costose. 

Prima cosa che notiamo è un ottimo design di potenza con 13 fasi e due connettori a 8-pin che assicurano le massime prestazioni e potenzialità in overclock. Il vero dettaglio degno di nota sono le 8 porte SATA che potrebbero interessare a molti utenti. Per il resto dobbiamo però dire che questa scheda madre non ha una vera essenza sua e non spicca particolarmente tra le altre schede in competizione.

In ogni caso MSi X470 Gaming pro Carbon AC è un ottima scheda madre con componenti di qualità ed estremamente completa. 

Scoprite di più sulla scheda madre MSI MPG Z390 Gaming Edge AC visitando il sito MSi.

Per l’acquisto invece potete cliccare qui.

Summary
Recensione: Scheda Madre MSi X470 Gaming pro Carbon AC
Article Name
Recensione: Scheda Madre MSi X470 Gaming pro Carbon AC
Description
Oggi sulla nostra scrivania oltre alla scheda madre MSI MPG Z390 Gaming Edge AC abbiamo il piacere di analizzare anche la MSi x470 Gaming pro Carbon AC.
Author
Publisher Name
Gaming Today
Publisher Logo
- Advertisement -
Samuel Niegovan
Sono Samuel Niegovan nato a Trieste il 20 Novembre 1995. Attualmente presso il sito Gaming Today mi occupo della scrittura di articoli.

Sponsored By

Ollo Store - F1

Ultimi post

Stranger things 4 torna sul set. Decisa la data delle riprese

Da quando purtroppo è iniziato il blocco di tutte le produzioni, anche della produzione cinematografica, ne ha pagato le conseguenze anche Stranger Things giunta alla sua quarta serie. Netflix ha stoppato la produzione della serie televisiva il 13 marzo. Il sito Deadline ha rilasciato in esclusiva la notizia che le riprese inizieranno molto presto, prima…

Regalo di AMZ-PRIME – altra truffa che sfrutta Amazon

Nelle ultime settimane migliaia di utenti stanno ricevendo un messaggio che li esorta a richiedere un regalo di AMZ-PRIME, una comunicazione che arriva tramite SMS e che cerca di trarre in inganno gli utenti utilizzando una combinazione di caratteri che viene facilmente associata al famoso e-commerce Amazon. Il messaggio è solitamente strutturato in questo modo: Secondo…

Kill La Kill per Nintendo Switch in offerta su Amazon

Kill La Kill  è in offerta su Amazon all’ottimo prezzo di 25,59 euro. Il titolo è un “Picchiaduro ad incontri Arena” pubblicato nel luglio 2019 sulle piattaforme Nintendo Switch, PlayStation 4 e PC. Kill La Kill  è stato sviluppato da Aplus Games e pubblicato da Arc System Works, sotto la supervisione degli Studio Trigger, i responsabili della produzione della serie animata; infatti,…

One Piece: Pirate Warriors 4, il trailer di Urouge, ultimo personaggio del Character Pack 2

Bandai Namco ha pubblicato un trailer e qualche immagine di Urouge, ultimo personaggio del Character Pack 2 di One Piece: Pirate Warriors 4.. Bandai Namco ha pubblicato un nuovo trailer e qualche immagine di Urouge, l'ultimo personaggio del Character Pack 2 del musou dedicato alla ciurma di Cappel

Zero vol. 1: Emergenza, la videorecensione e il podcast

Abbiamo recensito Emergenza, il primo volume di Zero, la sorprendente serie spionistica e psicologica scritta da Ales Kot L'articolo Zero vol. 1: Emergenza, la videorecensione e il podcast proviene da Fumetti - BadTaste.it.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

LE Nostre guideShhhh è un segreto!
Non perderti nemmeno una delle nostre guide!

Red Dead Redemption 2 – Guida ai misteri – La casa dell’Alchimista.

A Tumbleweed giace la rovina della casa di un Ex-alchimista. In Red Dead Redemption 2 ci molti misteri e segreti nei quali...

Destiny 2 – Come funzionano gli Engrammi Ombrosi

Con la Stagione degli Arrivi sono stati introdotti gli Engrammi Ombrosi, ma come funzionano? Gli Engrammi Ombrosi sono una nuova tipologia di...

Destiny Lore – Guida Completa – L’urlo.

La disperazione raggiunse le tre sorelle. NO. Savathun! Xivu Arath! Sorelle mie. Siamo state tradite. Non vivremo mai in eterno. La nostra forza distrugge...

Destiny Lore – guida Completa – Fuoco senza benzina.

Le tre ormai divise proseguono le loro vite basate sulla guerra. Ho ucciso mia sorella oggi. Lei è venuta su queste stelle per...
Summary
Recensione: Scheda Madre MSi X470 Gaming pro Carbon AC
Article Name
Recensione: Scheda Madre MSi X470 Gaming pro Carbon AC
Description
Oggi sulla nostra scrivania oltre alla scheda madre MSI MPG Z390 Gaming Edge AC abbiamo il piacere di analizzare anche la MSi x470 Gaming pro Carbon AC.
Author
Publisher Name
Gaming Today
Publisher Logo