Recensione: Scheda Madre MSI MPG Z390 Gaming Edge AC

-

TI SEI PERSO IL NOSTRO ULTIMO VIDEO?

MSI MPG Z390 Gaming Edge AC

Sulla nostra scrivania oggi abbiamo due Schede Madri, la MSI MPG Z390 Gaming Edge AC e la MSi x470 Gaming pro Carbon AC. Oggi parleremo delle prima tra le due e potrete leggere della MSi x470 Gaming pro Carbon AC in un altra recensione. Questa Scheda Madre( MSI MPG Z390 Gaming Edge AC) presenta un prezzo più accessibile a tutti gli utenti e questo vuol dire che è, o diventerà una delle Schede Madri più popolari in circolazione. la Scheda è bella solida e con molte funzionalità, ovviamente non quante una scheda madre più costosa, ma comunque per il suo prezzo più che sufficienti oserei dire.

Dettagli tecnici

Marca MSI
serie MPG Z390M GAMING EDGE AC
colore Nero
Peso articolo 998 g
Dimensioni prodotto 10 x 10 x 10 cm
Numero modello articolo 7B50-002R
Fattore di forma micro ATX
Marchio processore Intel
Supporto processore LGA 1151
Tecnologia di memoria DDR4
Tipologia di memoria computer DDR4 SDRAM
Tipo wireless 802.11.b, 802.11.g, 802.11.n
Numero di porte USB 2.0 2

 

Presentazione

Il pacco è molto pulito è semplice, niente loghi ovunque ed una descrizione delle caratteristiche base della Scheda sul retro. Oltre alla  MSI MPG Z390 Gaming EDGE AC dentro alla scatola troveremo i seguenti accessori:

  • Guida dell’utente MSI
  • Guida di installazione rapida
  • DVD software / driver
  • Adesivi per cavi
  • 2 cavi dati SATA
  • 1 x MSI SLI HB Bridge M
  • 2 x Antenne WiFi
  • Vari cavi di estensione RGB

Funzionalità

La suddetta scheda madre come vi abbiamo già anticipato ha parecchie funzioni interessanti:

  • DIY Friendly
  • svariate funzionalità per proteggere dai problemi di bassa latenza LAN
  • USB 3.1 Gen 2
  • Overclocking
  • VRM Cooler
  • Componenti di Qualità
  • ESD
  • LED RGB
  • Compatibilità con liquido di raffreddamento

ed ancora qualcosina che potrete sicuramente trovare sul sito di MSi.

Qualche dettaglio in più sulla MSI MPG Z390 Gaming Edge AC

La scheda mantiene il design della linea Carbon con la sua colorazione grigio, argento e dettagli in  stile Fibra di Carbonio. Inoltre come ormai ovunque nel mondo del Gaming troviamo dei LED RGB lungo il bordo posteriore destro della scheda madre, così come l’estrema sinistra sopra i dissipatori VRM.

 

Presenta un fattore di forma standard ATX e misura 305 mm x 244 mm. Dato il socket LGA1151 è in grado di supportare CPU Intel di nona e ottava generazione. Presenta un design di potenza digitale a 10 + 1 + 1 fasi, che servono ad assicurare stabilità anche in overclock con un funzionamento fresco grazie anche ai grossi dissipatori di calore. Sono presenti anche  due connettori da 8pin e 4pin.

I quattro slot DIMM sono schermati per minimizzare le interferenze degli altri componenti, supportano fino a 64GB di RAM DDR4, frequenza massima di 4400MHz (OC).

Ci sono sei porte SATA 3.0 per l’archiviazione e due connettori M.2. Come slot PCI-E, la scheda madre ha 3 slot PCI-e 3.0 x16 e 4x slot PCI-e 3.0 x1.

I nostri test

Il Loadout con cui abbiamo testato la scheda madre è:

  • AMD Ryzen 7 2700x
  • G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
  • SSD 850 EVO 500GB
  • GTX 1080 SuperJetstream
  • EVGA G3 750W

Come nostro solito i Test sono stati effettuati soprattutto a livello gaming, testando la scheda madre con giochi volutamente pesanti per mettere sotto sforzo la scheda. L’abbiamo provato con Monster Hunter: World, The Witcher 3, Forza Horizon, Overwatch League of legends. Insomma pesanti e non.E bisogna dire che le Performance di Gaming sono state davvero ottime, con un calo di FPS massimo di 2, ed una stabilità mostruosa anche nei giochi più pesanti ( ovviamente grafica alta ed ultra).

 

Parlando generalmente l’abbiamo testata con un paio di Benchmark è bisogna dire che anche a livello generale a tenuto dei buonissimi livelli tanto da portarci a pensare “Perché dovrei acquistare schede madri molto più costose quando posso acquistare questa?”

Abbiamo testato anche le sue prestazioni con il raffreddamento a liquido ed il risultato è stato riuscire ad abbassare le temperature medie di quasi 10 gradi.

Conclusione

MSI MPG Z390 Gaming EDGE AC è un ottima scheda madre, sopratutto per chi voglia assemblare un nuovo PC con la 9a generazione di CPU Intel. Con il suo aspetto Carbon propone un Look accattivante, presenta tantissime funzionalità di cui molte esclusive della linea MSi come ad esempio Mystic Light, M.2 Shield Frozr, DDR4 Boost, Game Boost e Steel Armor. Presenta una copertura IO già installata e 7 connettori per ventole. Come prestazioni la Scheda Madre è assolutamente performante, offre un ottima stabilità e non ha problemi a gestire anche gli Otta Core più performanti.

Insomma un ottima scheda madre di fascia Media con un costo a suo modo contenuto per tutto quello che ha da offrire.

Scoprite di più sulla scheda madre MSI MPG Z390 Gaming Edge AC visitando il sito MSi.

Inoltre potete acquistarla cliccando qui.

 

Summary
 Recensione: Scheda Madre MSI MPG Z390 Gaming Edge AC
Article Name
Recensione: Scheda Madre MSI MPG Z390 Gaming Edge AC
Description
Sulla nostra scrivania oggi abbiamo una Scheda Madre, la MSI MPG Z390 Gaming Edge AC.
Author
Publisher Name
Gaming Today
Publisher Logo
- Advertisement -

Ricordati di passare a trovarci nella nostra community TELEGRAM e sul nostro canale YOUTUBE promosso da Top Games, non perderti nemmeno una notizia e diventa un nostro sostenitore, basta un like e un’iscrizione al CANALE!

Samuel Niegovan
Sono Samuel Niegovan nato a Trieste il 20 Novembre 1995. Attualmente presso il sito Gaming Today mi occupo della scrittura di articoli.

SEGUICI SU TWITCH!

Sempre con i nostri lettori!

Ricordati di passare a trovarci nella nostra community TELEGRAM e sul nostro canale YOUTUBE promosso da Top Games, non perderti nemmeno una notizia e diventa un nostro sostenitore, basta un like e un’iscrizione al CANALE!

Sponsored By

Ollo Store - F1

Ultimi post

Castlevania Advance Collection, l’annuncio è imminente?

Il titolo è già stato classificato Una delle IP a cui i fan di Konami sono più affezionati è senza dubbio Castlevania, che nonostante non riceva nuovi giochi da anni è ancora sulla cresta dell’onda, con un interesse rinnovato dalla serie animata Netflix e dalle varie remastered uscite negli anni. C’è da dire che, in…

Destiny 2: Bungie starebbe sperimentando location distruttibili

Chi è assiduo giocatore di Destiny 2 lo sa bene: il titolo è attualmente in continuo mutamento (rivoluzione iniziata con Oltre la Luce e che sembrerebbe prendere ancora più piede con la Stagione del Tecnosimbionte) e parrebbe avviarsi verso ricerca di una nuova esperienza di gioco decisamente più dinamica e diversificata. Proprio per questo Bungie…

Alan Wake Remastered in arrivo su Epic Games Store?

Alan Wake Remastered potrebbe arrivare su Epic Games Store nei prossimi mesi. È ciò che suggeriscono alcuni file scovati da un utente su Reddit, in cui viene citata la presenza di un misterioso e al momento non annunciato Alan Wake Remastered. Lo store digitale di Epic ha svelato in passato l’arrivo di alcuni giochi che…

Knockout City – Una comoda lista di tutti i codici

La febbre di dodgeball sembra finalmente aver colpito! Finalmente è approdato su praticamente qualsiasi piattaforma l’atteso Knockout City, un titolo tanto sportivo quanto competitivo. Sviluppato da Velan Studios ed edito dal più noto colosso Electronic Arts, Knockout City sembra essere una nuova frontiera degli eSports, anche se sembra aver avuto qualche piccolo attrito con la…

Pokémon Home: sono disponibili due pokémon gratuiti

Successivamente all’aggiornamento di Pokémon Home, avuto questo inizio settimana, Nintendo ha deciso di omaggiare i giocatori con due regali, ovvero con due pokémon iconici. Pokémon Home: le due creature gratuite All’inizio della settimana Pokémon Home è stato aggiornato alla sua versione 1.4.0, dando la possibilità al giocatore di avere nuove funzionalità all’app di archiviazione basata…

categorie popolari

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

LE Nostre guideShhhh è un segreto!
Non perderti nemmeno una delle nostre guide!

Red Dead Redemption 2 – Guida ai misteri – La casa dell’Alchimista.

A Tumbleweed giace la rovina della casa di un Ex-alchimista. In Red Dead Redemption 2 ci molti misteri e segreti nei quali...

Destiny 2 – Come funzionano gli Engrammi Ombrosi

Con la Stagione degli Arrivi sono stati introdotti gli Engrammi Ombrosi, ma come funzionano? Gli Engrammi Ombrosi sono una nuova tipologia di...

Destiny Lore – Guida Completa – L’urlo.

La disperazione raggiunse le tre sorelle. NO. Savathun! Xivu Arath! Sorelle mie. Siamo state tradite. Non vivremo mai in eterno. La nostra forza distrugge...

Destiny Lore – guida Completa – Fuoco senza benzina.

Le tre ormai divise proseguono le loro vite basate sulla guerra. Ho ucciso mia sorella oggi. Lei è venuta su queste stelle per...
Summary
 Recensione: Scheda Madre MSI MPG Z390 Gaming Edge AC
Article Name
Recensione: Scheda Madre MSI MPG Z390 Gaming Edge AC
Description
Sulla nostra scrivania oggi abbiamo una Scheda Madre, la MSI MPG Z390 Gaming Edge AC.
Author
Publisher Name
Gaming Today
Publisher Logo