Recensione Scheda grafica Aero itx Geforce GTX 1050 Ti

La GeForce GTX 1050 Ti è una scheda che offre buone prestazioni a un prezzo contenuto

La GeForce GTZ 1050 Ti fa parte della famiglia Pascal di Nvidia assieme alle schede grafiche GeForce GTX 1050 ed alla GTX 1080 Ti. Questa variante della selezione Ti e come da prassi una delle più veloci, prende i clock e li spinge, proponendo al pubblico una versione overcloccata di fabbrica, garantisce prestazioni leggermente più alte di quelle previste da NVIDIA.

Come scritto qui sopra i clock di questa versione sono più spinti verso l’alto rispetto ad altre schede della stessa NVIDIA, essa presenta le seguenti caratteristiche: frequenza base e boost sono rispettivamente a 1341 MHz e 1455 MHz le memorie arrivano  a 7000 MHz effettivi. La scheda possiede 4 GB di RAM con tecnologia GDDR5, collegati ad un bus da 128-bit. Presente il supporto del feature level 12_1 delle DirectX 12 e chiaramente del G-Sync. Il TDP è pari a 75 W ed MSI consiglia un alimentatore da almeno 300 W.

Scheda tecnica.

Marca MSI
Serie Geforce GTX 1050 TI AERO ITX 4G OC
Colore Nero
Peso articolo 599 g
Dimensioni prodotto 16 x 12 x 4 cm
Numero modello articolo V809-2606R
Fattore di forma ATX/ITX
Numero processori 1
Tipologia di memoria computer GDDR5
Dimensioni Hard-Disk 4096 MB
Coprocessore grafico Nvidia
Descrizione scheda grafica GeForce GTX 1050 Ti
Tipo memoria scheda grafica GDDR5
Dimensioni memoria scheda grafica 4000 MB
Interfaccia scheda grafica PCI-E
Wattaggio 300 watt

 

Qualche dettaglio sulla GeForce GTX 1050 Ti

La prima cosa che si nota dopo aver aperto la scatola sono le dimensioni davvero ridotte della scheda grafica, infatti come potete vedere dalla tabella qui sopra è davvero piccola 16 x 12 x 4 cm. Nonostante le sue dimensioni comunque porterà via due slot sul retro del case. Ha un Look differente da quello base di MSi presentando bianco e nero in alternanza e la solita punta di rosso.  Il raffreddamento è nelle mani di una sola ventola centrale, che spinge aria su un radiatore in alluminio a diretto contatto con la GPU. Ovviamente c’è l’immancabile logo di MSi in alto a destra sulla scocca, come sul lato alto, in modo sia visibile una vola montata. Sul retro non c’è alcun backplate ed è assente qualsiasi tipo di LED. offre una porta HDMI 2.0, una DVI-D ed una HDMI 2.0. I materiali del sistema di raffreddamento sono per lo più di plastica, Il PCB è invece solido e di qualità.

Risultati dei test

Abbiamo testato la Scheda grafica Aero itx Geforce GTX 1050 Ti con il Loadout che potrete trovare nella recensione generale del computer che stiamo analizzando in queste giornate ed è composto da:

La nostra linea di test si è tenuta su giochi quali: Forza Horizon 3, Final Fantasy XV, Monster Hunter, The Witcher 3. Tutti titoli abbastanza ostici da gestire. Che dire? La scheda grafica si è comportata egregiamente con tutti i titoli restando sempre attorno ai 30 FPS esclusi alcuni momenti di crollo dovuti ai momenti concitati nei vari giochi. Insomma la giocabilità non va assolutamente a risentire di cali, bisogna però escludere il 2K in quanto in caso sia attivato la scheda grafica arriva  a malapena attorno ai 23 FPS. Ovviamente tutti i titoli erano stati impostati con la grafica su “Ultra” in modo da sfruttare la piena potenza della scheda.

La dissipazione termica è davvero molto ottima in quanto la scheda si mantiene abbastanza fresca, mentre quando caricata raggiunge anche i 69 gradi circa, e bisogna dire che anche sotto sforzo la GeForce GTX 1050 Ti si mantiene bella silenziosa.

Concludendo

La Aero itx Geforce GTX 1050 Ti prodotta da MSi è una scheda grafica ben realizzata e dotata di buone prestazioni. Con questa GPU sarete in grado di giocare a praticamente qualsiasi titolo a risoluzione Full HD,  dovrete però giostrare i filtri su qualche titolo più pesante graficamente.Abbiamo trovato di buon livello l’overclocking, campo in cui AMD Polaris non brilla. Ottime infine le temperature e la silenziosità della scheda.  Si tratta sicuramente di una GPU consigliabile e che figura davvero bene. Dovrete però sacrificare qualche Frame al Secondo se non volete prendere un modello successivo.

Se volete acquistare i componenti visitate Ollo Store.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *