Recensione Processore AMD Ryzen 3 1200

-

Un processore economico ma performante

In questa recensione andremo a vedere un il Processore AMD Ryzen 3 1200, in confronto ad altri Processori della stessa casa non è sicuramente la più potente, ma è la più economica con un buon rapporto qualità prezzo. Il fatto che sia economica non vuol dire che essa sia da scartare a priori anzi,  è forse uno dei più importanti modelli Ryzen per AMD sopratutto pechè ha più potenziale delle versioni Ryzen 5 e Ryzen 7.

Il suddetto Processore, soggetto della nostra recensione, segue le orme della Ryzen 1300X, conserva la configurazione dei fratelli  più grandi con quattro unità di calcolo a bordo. In questo caso però non ha il supporto al Simultaneous Multithreading, e dunquè il sistema operativo si interfaccia direttamente coi quattro core fisici. Inoltre una differenza si trova nelle frequenze operative che sono un po’ più basse della 1300X. Dopo questa infarinatura di base direi che potremmo scendere nei dettagli.

Scheda tecnica

  • MarcaAMD
    serie3 1200
    coloreArgento
    Peso articolo1,12 Kg
    Dimensioni prodotto4,1 x 0,8 x 4,1 cm
    Numero modello articoloYD1200BBAEBOX
    Marchio processoreAMD
    Velocità processore3.1 GHz
    Supporto processoreAM4
    Numero processori4
    Tipologia di memoria computerDDR4 SDRAM
    Tipo wireless802.11.a
    Voltaggio220 volt
    Wattaggio65
    Tipo di alimentazioneAC

Qualche dettaglio sull’AMD Ryzen 3 1200

Il Ryzen 3 1200 ha solo una frequenza di base di 3,1 GHz e può aumentare fino a soli 3,4 GHz mentre mostra un magro boost XFR di appena 50 MHz. Una grossa differenza dalla 1300 X. Potete capire che questo può voler significare prestazioni molto inferiori in molte applicazioni.  

 

Andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci offre la Amo Ryzen 3 1200: Una Frequenza di base di 3,1 Ghz, una Turbo frequenza da 3,4 Ghz. L’XFR boost di 50MHz, Cache L2: 4 x 512 KB, L3 8 MB, Controller di memoria Dual-channel DDR4, fino a 2,667MHz, Potenza termica (TDP) 65W. Quindi possiamo dire che è davvero un ottimo prodotto.

Sicuramente  il prezzo è davvero vantaggioso, ma anche le sue caratteristiche non sono da meno. Provando questa CPU non abbiamo riscontrato alcun problema di funzionamento e questo è un fattore che chiunque apprezzerebbe.

insomma un buon prodotto che merita l’acquisto da parte degli utenti.

Risultati dei Test

Abbiamo testato il Processore AMD Ryzen 3 1200 con il Loadout che potrete trovare nella recensione generale del computer che stiamo analizzando in queste giornate ed è composto da:

Inizialmente l’abbiamo provato con vari Benchmark sintetici (mirano a misurare le prestazioni del sistema riguardo specifiche operazioni) Il test viene svolto sia in multithread che singlethread.

In entrambi i casi con un Benchmark poco pesante abbiamo ottenuto buoni risultati in relazione al suo costo. Siamo passati successivamente ad un Benchmark più impegnativo ( Cinebench R15) Ed abbiamo ottenuto comunque dei buoni risultati  seguendo la linea del primo Benchmark. Fatto ciò abbiamo provato un terzo Benchmark (Cinebench 11.5) conosciuto per essere ancora più ostico del precedente, bisogna dire che la 1200 è abbastanza distante dagli altri processori della sua famiglia ma comunque riesce a non sfigurare. Le sue prestazioni sembrano scalare linearmente con le frequenze maggiori del 1300X.

Invece il bandwidth di memoria della CPU ha dato risultati simili a tutti gli altri processori Ryzen. La differenza in questo senso tra le CPU è probabilmente impercettibile e dipende parecchio dalla RAM impiegata.

Subito dopo i test generali abbiamo deciso di testarlo nell’ambito gaming, testandolo con vari giochi appositi per pesare sul Hardware, quali Forza Horizon 3, Final Fantasy XV, Monster Hunter, The Witcher 3 ( tutti settati al massimo delle possibilità). Bisogna dire che confrontandolo con gli altri processori esso è sempre inferiore o quasi in linea. Insomma non potrete giocare a tutto in Ultra ma non dovrete nemmeno aspettarvi di impostare tutto al minimo.

Parlando invece di Overclocking e temperature siamo rimasti piacevolmente soddisfatti di vedere che questo è il processore più Fresco della linea Ryzer. Questo è dovuto anche al fatto che le sue prestazioni default non siano le più elevate sul commercio.   A supporto dell’overclocking la società di Sunnyvale fornisce una utility nota come Ryzen Master Utility.

Concludendo

L’unico problema del processore AMD 3 1200 è l’esistenza della versione 1300 X. Questo non vuol dire che la 1200 sia una brutta CPU anzi, ma il fatto che abbia più basse frequenze nonchè il supporto del XFR mancante non aiuta. Il vero problema sono queste due mancanze ed il fatto che con circa venti euro in più si possa acquistare la 1300 X che è chiaramente più bilanciata e performante. Insomma la 1200 vive nell’ombra costante della 1300 X. 

Potete acquistare questi componenti da Ollo Store.

 

 

 

Summary
Recensione Processore AMD Ryzen 3 1200
Article Name
Recensione Processore AMD Ryzen 3 1200
Description
In questa recensione andremo a vedere un il Processore AMD Ryzen 3 1200
Author
Publisher Name
Gaming Today
Publisher Logo
Samuel Niegovan
Sono Samuel Niegovan nato a Trieste il 20 Novembre 1995. Attualmente presso il sito Gaming Today mi occupo della scrittura di articoli.

Condividi l'articolo

Guarda il Trailer
Assassin's Creed Valhalla

Trailer Assassin's Creed Valhalla
Up Next
You can skip ad in
SKIP AD >
Advertisement
CLICK TO UNMUTE
LIVE
  • Speed1
  • Subtitles
  • Quality
  • Audio
Quality
    Speed
    • 2x
    • 1.5x
    • 1.25x
    • 1x (Normal)
    • 0.5x
    Subtitles
      Audio
        Chapters
          • Copy video url at current time
          • Fullscreen (f) Exit Fullscreen (f)
          PRIVATE CONTENT
          OK
          Enter password to view
          Please enter valid password!
          Coming Next
          CANCEL
          Continue watching
          Restart from beginning
          0:00

          Ultimi post

          2K, le versioni Nintendo Switch di Bioshock, XCOM2 e Borderlands richiedono grandi download

          2K ha stupito tutti durante l’ultimo Nintendo Direct Mini, quando il publisher ha aperto le danze dello stream della Grande N annunciando i remaster di tre delle sue saghe più amate per la console ibrida. Gli irriducibili del formato fisico, in particolar modo, sono particolarmente entusiasti della pubblicazione su cartuccia di Borderlands: Legendary Collection, di…

          Ghost of Tsushima: le parole di Nate Fox

          Nate Fox è stato intervistato da Press Start Australia e gli sono state poste diverse domande sull’esclusiva PS4 in arrivo tra poco. Già in uno scorso articolo si era parlato di come il gameplay di Ghost of Tsushima fosse improntato sull’esplorazione, questa intervista lo conferma e ci fornisce anche dei dettagli su un informazione inizialmente molto…

          Madden 21, novità attese per il primo giugno

          Electronic Arts è una delle software house più importanti presenti sul palcoscenico mondiale. Lo sviluppatore è piuttosto noto per i suoi titoli sportivi, tra i quali naturalmente spicca sempre FIFA, il simulatore calcistico, abitualmente campione d’incassi dalle nostre parti. Molto più noto oltreoceano, però, è Madden, la simulazione di football americano. Tale titolo è l’unico…

          Mortal Kombat e oltre: NetherRealm Studios sta lavorando a qualcosa di nuovo e diverso

          NetherRealm Studios sta sviluppando qualcosa di nuovo e diverso rispetto a Mortal Kombat e Injustice, anche se ovviamente continuerà a lavorare al picchiaduro.. NetherRealm Studios è ormai strettamente connesso all'universo di Mortal Kombat, essendosi affermato ormai come team di sviluppo dedicato alla celebre serie di

          MIUI 12: ecco le principali novità del nuovo sistema operativo di Xiaomi

          by Hynerd.it Xiaomi ha da poco presentato l’ultima versione del proprio sistema operativo basato su Android: MIUI 12. Oltre a garantire la straordinaria esperienza d’uso a cui gli utenti MIUI sono ormai abituati, l’attesissima MIUI 12 è stata implementata con una serie di ottimizzazioni per una user experience premium in grado di stupire gli utenti…

          LASCIA UN COMMENTO

          Inserisci il tuo commento
          Inserisci il tuo nome qui

          LE Nostre guideShhhh è un segreto!
          Non perderti nemmeno una delle nostre guide!

          Pokemon Verde Foglia: (monoerba) Pt8 Settipelago e Sabrina

          Presa la medaglia da Blaine, veniamo letteralmente rapiti da Bill che ci costringe a seguirlo al settipelago.Si tratta di un nuovo set di isole esclusive di questa versione del gioco e che non erano presenti nelle versioni originali di Pokemon Rosso/Blu/Verde/Giallo.Per proseguire la storia dovremmo esplorare le prime 3 isole e risolvere una specie di…

          Destiny Lore – Guida Completa – La Needle Ship

          La Needle Ship è legata in qualche modo a Sathona? Durante la fuga, Sathona a guidato le due sorelle fino alla Needle...

          Destiny Lore – Guida Completa – Vermi e Pungiglioni

          Il segreto di Sathona. Le tre sorelle hanno di fronte a se settimane e settimane di viaggi e molti continenti da esplorare...

          Destiny Lore – Guida Completa – La vendetta suprema

          Creata da Aurash per durare nel tempo... The Syzygy Solamente le stelle trappole catturate da Xi Ro permisero alle tre sorelle di...
          Summary
          Recensione Processore AMD Ryzen 3 1200
          Article Name
          Recensione Processore AMD Ryzen 3 1200
          Description
          In questa recensione andremo a vedere un il Processore AMD Ryzen 3 1200
          Author
          Publisher Name
          Gaming Today
          Publisher Logo