Bird Box: delle presenze spingono al suicidio le masse. si può sopravvivere? RECENSIONE

-

Bird Box: un esclusiva Netflix.

“Un’inquietante presenza invisibile ha spinto quasi tutti al suicidio. Cinque anni dopo una sopravvissuta e i due figli cercano disperatamente di raggiungere la salvezza.”

Così si presenta Bird Box su Netflix.

La trama.

La storia è incentrata attorno alla protagonista Malorie, una pittrice in attesa di un bambino. Appena inizia il film la vedremo andare a fare un ecografica con la sorella, e poco prima, sentono al telegiornale di una strana “epidemia” che sta spingendo le persone al suicidio. Dopo poco , vedono con orrore che i sintomi di quest’epidemia sono presenti anche nella loro città. I sintomi vengono dati da queste strane presenze non visibili,  una volta guardate negli occhi, spingeranno chi le ha viste al suicidio. Dopo poco nel film infatti ci ritroveremo a vedere suicidi ovunque e nei modi più svariati.

Se non ti sei ancora registrato al Blog fallo iscrivendoti via mail agli aggiornamenti e ai nuovi articoli usando il form che (da desktop) è qui a destra oppure (da mobile) si trova sotto dopo l’articolo! Grazie e buona lettura!

 La storia si divide in due racconti paralleli, due linee temporali ,che vedremo a scaglioni tra il passato ed il presente di Malorie. Nel passato assisteremo agli effetti del “epidemia”, il giorno in cui si è scatenato tutto. Invece nel presente la vita di Malorie dopo 5 anni dall’arrivo di queste presenze.

Parere personale.

Il film, diretto da Susanne Bier, non sfrutta appieno il suo possibile potenziale: Qualcosa è arrivato, qualcosa che se viene visto spinge le persone a suicidarsi. Le città sono nel caos, la gente muore a grappoli trascinando altri con sé e solo pochi fortunati non hanno visto niente prima di capire che non devono più guardare nulla, se non al chiuso. Vivere bendati, fare tutto senza guardare, aspettare e capire se si ci sarà una vita normale un giorno. Fine.

Come abbiamo detto il film si basa su due linee temporali usate per rendere più interessante una trama in realtà abbastanza scarna. Questo espediente è anche usato per tenere nascosta l’origine e l’identità delle presenze che fanno impazzire la gente; e questo permette delle ottime scene di Suspense. I personaggi sono anche stati caratterizzati come qualsiasi personaggio da film catastrofico: gli edonisti, gli spaventati, i violenti, i timidi, l’anziana, il giovane, la donna incinta e ci manca solo il religioso e la cerchia è completa.

Un altra cosa un pò strana nel film, e non spiegata molto bene, e come queste persone riescano a fare tutto quello che vedrete nel film da bendati. Insomma sparare ad una persona da bendati non è così semplice, nemmeno usando tutto il fattore udito. Come fanno a vivere costantemente bendati escluso quando sono a casa o in altri luoghi chiusi?  Questo leva il terreno da sotto i piedi ai personaggi, che percepiamo meno audaci e coraggiosi di quel che fanno perché non capiamo la complessità, le tecniche e l’inventiva che quel che fanno richiede. Tra l’altro perché le presenze non potrebbero essere entrate in qualche casa? Si limitano a gironzolare per le strade ed i boschi cercando di farsi guardare dai passanti bendati.

Nonostante tutto Susanne Bier è riuscita a rendere questo film scorrevole da vedere e molto piacevole. Magari in mano ad un altra regia il film sarebbe andato molto peggio: l’insistita voglia di creare mistero senza avere davvero in mano delle carte che diano soddisfazione una volta svelato, sarebbero state decisamente meno sostenibili con qualcun altro in cabina di regia.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Bird Box
Author Rating
31star1star1stargraygray
- Advertisement -
Samuel Niegovan
Sono Samuel Niegovan nato a Trieste il 20 Novembre 1995. Attualmente presso il sito Gaming Today mi occupo della scrittura di articoli.

Sponsored By

Ollo Store - F1

Ultimi post

Nintendo registra diversi marchi dedicati a Zelda per il 35° anniversario

Il silenzio di Nintendo sta indisponendo non pochi fan dell’azienda Giapponese, ma pare che la stessa non sia poi così immobile come parrebbe. Nintendo avrebbe infatti registrato diversi trademark dedicati all’universo di The Legend of Zelda per il 35° anniversario della famosa saga videoludica. Out of nowhere, The Legend of Zelda JUST registered a NEW…

Il teaser trailer dell’horror satirico Bad Hair

Per chi mi segue già da un pò sa della mia predilizione nel portare l’attenzione verso pellicole meno note ma che hanno in comune di essere stravaganti, di avere una trama originale e magari una piccola dose di splatter (si, chiamiamoli pure B-movie!), ad esempio  The toxic avenger (Il vendicatore tossico), The Velocipastor o Sky…

Cyberpunk 2077 a confronto con The Witcher 3

Ci avviciniamo sempre di più all’uscita del titolo di CD Projekt Red, uno dei progetti più chiacchierati degli ultimi tempi che ancora prima di arrivare sul mercato è già riuscito a crearsi un seguito pazzesco, dividendo la community videoludica a metà tra chi lo vede già come un capolavoro e chi pensa che sia tutto…

DC Comics, Jim Lee rassicura tutti: Non smetteremo di puntare sul Fumetto

Il Publisher Jim Lee ha messo a tacere alcune voci che parlavano di fine della DC Comics dopo gli enormi tagli in casa WarnerMedia L'articolo DC Comics, Jim Lee rassicura tutti: Non smetteremo di puntare sul Fumetto proviene da Fumetti - BadTaste.it.

DOOM Eternal, un’infografica svela numeri e curiosità sul gioco!

Quanti demoni sono stati uccisi in DOOM Eternal? Qual è l'arma più popolare usata dai giocatori? Quante vite extra sono state usate? L'articolo DOOM Eternal, un’infografica svela numeri e curiosità sul gioco! proviene da Videogiochi - BadTaste.it.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

LE Nostre guideShhhh è un segreto!
Non perderti nemmeno una delle nostre guide!

Destiny 2 Lore – Guida Completa – L’Alveare.

La nascita dell'Alveare. Dopo le conquiste ottenute dalle tre sorelle i Vermi hanno deciso di fare un passo in avanti, formare una...

Destiny 2 Lore – Guida Completa – Crociate.

Il Leviatano, alla fine, cade. Auryx alla fine scelse di seguire i Vermi e affronto il Leviatano in guerra assieme all'Ammiraglio Rafriit....

Destiny 2 Lore – Guida Completa – L’Ascesa del Leviatano.

Il Leviatano ha deciso di scendere in campo. Il Leviatano ha deciso di uscire allo scoperto entrando anch'esso in campo. Il Leviatano ha...

Destiny 2 Lore – Guida Completa – Il Verso della Debolezza.

Nonostante tutto, Auryx fu debole. Durante la guerra con gli Ammonite (antenati dei Caduti) guidati dal Viaggiatore Auryx spense il suo interesse...
Summary
Review Date
Reviewed Item
Bird Box
Author Rating
31star1star1stargraygray