Twilight

La Storia di Twilight

Il libro comincia con il trasferimento della protagonista, Isabella Swan, nella nebbiosa e cupa cittadina di Forks per trascorrere del tempo con il padre Charlie e lasciare libera la madre, Renée, di viaggiare con il compagno che è un giocatore professionista di baseball.

Qui dovrà integrarsi nella nuova scuola, stringendo amicizie con i vari compagni di corso, ma ad attirare la sua attenzione sarà un insolito gruppo di ragazzi, i fratelli Cullen.

Edward in particolare farà una certa impressione su Isabella, comportandosi in modi contrastanti nei suoi confronti, scomparendo e riapparendo in continuazione ed infine salvandole la vita, evitando che finisca schiacciata da una macchina fuori controllo.

Personaggi principali:

Isabella Swan: la protagonista dell’intera saga e voce narrante; si considera una ragazza di aspetto insignificante, impacciata in qualsiasi tipo di movimento, ma è assolutamente altruista e di buon cuore.

Edward Cullen: un ragazzo-vampiro di 17 anni, figlio “adottato” di Carlisle ed Esme Cullen, e “fratello” di Alice, Rosalie, Emmett e Jasper. Edward è il primo componente della famiglia Cullen dopo Carlisle; infatti, venne trasformato da quello che poi diventerà come suo padre, nel 1918, in fin di vita perché malato di febbre spagnola.

Alice Cullen: sorella di Edward, compagna di Jasper e migliore amica di Bella. e tra i due si è formato un rapporto molto intenso in quanto Edward è l’unico che la capisce veramente grazie al suo talento. I tratti somatici di Alice sono simili a quelli di un folletto; porta i capelli corti e neri, e nei libri, ci viene detto che “cammina e combatte come se stesse ballando”. Estremamente solare e socievole, la sua abilità speciale è quella vedere i cambiamenti del futuro nel momento esatto in cui qualcuno prende una decisione.

Jasper Hale: compagno di Alice, possiede una dote naturale che gli permette di modellare a proprio piacimento lo stato d’animo di chi gli sta vicino. Della famiglia è l’ultimo ad aver adottato questo stile di vita, per cui risulta essere più suscettibile alla presenza degli umani.

Rosalie Hale: la bambola bionda della famiglia, la cui bellezza è eguagliata solo dalla sua determinazione. Inizialmente non stima Bella, in quanto considera che sia sprecando la sua esistenza umana per quella vuota da vampiro, lei disprezza la sua natura ed il fatto di non poter avere figli ed invecchiare insieme ad Emmett.

Emmett Cullen: il gigante della famiglia, a causa della sua statura notevole. Si è unito alla famiglia Cullen dopo essere stato salvato da Rosalie in un attacco da parte di un orso.

Esme e Carlisle Cullen: i capofamiglia, lui grazie alla sua vena profondamente compassionevole è giunto alla professione medica, che ha affinato nella sua lunga vita insieme al suo autocontrollo. Ciò gli permette di esercitare la sua professione senza soffrire della sete provocata dal sangue. Ha trasformato Esme dopo che questa si era gettata da una scogliera, distrutta dalla morte del figlio prematuro.

James, Laurent e Victoria: gli antagonisti di questo volume, James in particolare nel momento in cui vedrà l’istinto protettivo di Edward nei confronti di Bella, deciderà di ucciderli. Victoria è la sua compagna fatale dalla chioma ramata e Laurent l’unico neutrale, che spiegherà la situazione ai Cullen, discostandosi dai suoi due conoscenti.

Informazioni

Autore: Sthepenie Meyer

Data di pubblicazione: 2005

Titoli Correlati: New Moon, Eclipse, Breaking Dawn e Midnight Sun.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *