Tarzan

La Storia di Tarzan

Il prologo ci mostra una scena nel 1860, una coppia di lord inglesi sono costretti ad attraccare su un’isola insieme al figlio neonato, in quanto la loro nave è stata letteralmente inghiottita dalle fiamme e sta per affondare. I due riescono di fatto a costruirsi una casa con i resti della nave, ma presto vengono attaccati da Sabor, un leopardo particolarmente feroce, che li uccide, lasciando il piccolo solo ed indifeso. Al contempo anche Kala, una femmina gorilla, si ritrova presto ad assaporare il sapore della perdita, in quanto anche il suo cucciolo è stato divorato dallo spietato predatore. Un giorno la gorilla ode un pianto e seguendolo giunge fino alla casa sull’albero che avevano costruito i due umani: presto capisce cosa sia accaduto e prende il piccolo con sé, riuscendo a stento a salvarsi la vita da un nuovo attacco di Sabor, il quale era in agguato nei pressi della stessa casa.

Una volta tornata però non trova alcun sostegno da parte del capo branco, Kerchak, il quale è anche suo compagno: il gorilla infatti non accetta il cucciolo di umano come proprio figlio, sebbene alla fine decida di farlo restare. Kala decide quindi di chiamare il piccolo Tarzan e di crescerlo come suo: nei primi anni il piccolo ha qualche difficoltà, sebbene abbia stretto le sue amicizie, come con il gorilla femmina Terk e con l’elefante ipocondriaco Tantor. Il piccolo si promette di diventare la miglior scimmia che ci sia e diventa un giovane adulto: un giorno Sabor attacca nuovamente il suo branco ma Kerchak non riesce a difendersi e viene sconfitto, Tarzan interviene e riesce ad uccidere il leopardo, decidendo poi di deporne il corpo ai piedi del padre adottivo, in segno di grande rispetto.

Personaggi principali:

Tarzan: protagonista della storia, figlio di una coppia di umani, provenienti dall’Inghilterra. Viene poi cresciuto da Kala e diventa a tutti gli effetti un membro del branco.

Terk: una giovane gorilla, decisamente arrogante e dispettosa; una delle migliori amiche di Tarzan, rimane sempre al fianco dell’amico.

Tantor: un elefante dolce e con una leggera fobia per le malattie, in particolare da piccolo. Un grande amico di Tarzan e Terk.

Kala: la madre adottiva di Tarzan; una gorilla altruista e dotata di gran curiosità.

Kerchak: il capo del branco dei gorilla, e compagno di Kala. Inizialmente severo nei confronti di Tarzan, poco prima di morire però riconosce i propri errori e lo riconosce a sua volta come figlio.

Jane Porter: una primatologa britannica; una giovane particolarmente dotata ma maldestra. S’innamorerà di Tarzan ed infine sceglierà di rimanere con lui, rinunciando alla propria vita nella società moderna.

Prof. Archimedes Q. Porter: il padre vedovo di Jane, un anziano ma apprezzato primatologo britannico. Un uomo di buon cuore, alla fine decide di rimanere anche lui con la figlia e Tarzan.

Clayton: l’antagonista principale. Un bracconiere spietato, inizialmente si finge buono per rimanere parte della spedizione, ma in realtà vuole catturare i gorilla per rivenderli.

Informazioni:

Regista: Chris Buck e Kevin Lima

Data di uscita: 1999

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *