La Storia di Ribelle
La storia si svolge nelle terre della Scozia e comincia con il sesto compleanno della giovane principessa Merida, la quale riceve uno splendido arco dal padre, Re Fergus di DunBroch. La bimba trascorre tutta la mattinata a scoccare frecce, fino a che non viene attirata nelle profondità del bosco da dei fuochi fatui. In seguita la giovane rientra ma la famiglia viene attaccata dal tremendo orso nero Mor’du e il padre riesce a difendere Merida e la moglie Elinor, rimettendoci però una gamba, che viene sostituita con una di legno.
Trascorrono dieci anni e Merida è diventata grande, oltre che un’abilissima arciera; una sera rientra a cena e la madre la informa che i tre lord dei cla MacGuffin, Macintosg e Dingwall stanno arrivando e che presenteranno i rispettivi primigeniti in veste di pretendenti alla sua mano. Questi comunque dovranno partecipare a dei giochi d’abilità e solo il vincitore potrà sposare la giovane Merida. La ragazza è contrariata e si rifiuta di sposarsi, ma la madre non vuole darle ascolto: la giovane ha un’idea e il giorno dopo propone di partecipare ai giochi in quanto primogenita del clan DunBroch, affinché possa vincere la propria mano e non doversi sposare.
Personaggi principali:
Merida: figlia del re Fergus e della regina Elinor, la giovane protagonista. Una ragazza forta, abile con l’arco e che sogna la libertà.
Fergus: leader del clan e padre di Merida e dei tre fratelli.
Elinor: regina e madre di Merida e dei tre piccoli gemelli. Una donna molto legata alle tradizioni,
Harris, Hubert e Hamish: fratellini di Merida, tre gemelli che fanno sempre casino e che pensano principalmente a mangiare.
La strega: una vecchia strega che decide di aiutare la giovane Merida, sebbene si dimentichi di spiegarle tutti gli effetti dell’incantesimo creato per Elinor.
Informazioni:
Regista: Mark Andrews, Brenda Chapman, Steve Purcell
Data di uscita: 2012