Pocahontas

La Storia di Pocahontas

Siamo nel 1607 ed una spedizione di aizzanti uomini è in procinto di partire dall’Inghilterra per recarsi nel Nuovo Mondo, alla ricerca di nuove ricchezze: di fatto verrà capeggiata dal crudele ed avido Governatore Ratcliffe, il quale con questa ultima impresa metterà in gioco il proprio nome, rischiando quindi di perdere totalmente la propria credibilità e di non riuscire quindi a continuare la sua scalata sociale. All’interno dell’equipaggio viene coinvolto anche John Smith, in quanto grande avventuriero ed esperto di indigeni, con i quali si prevede di avere contatti una volta giunti sulla terra ferma.

Dall’altra parte abbiamo invece il popolo dei nativi Powhatan e seguiamo le imprese della giovane figlia del capotribù, Pocahontas, la quale da diverso tempo viene tormentata da una freccia che ruota e che la perseguita nei suoi sogni, mentre nella vita reale il padre vorrebbe che la giovane scegliesse la propria vita, sposando Kocoum, uno dei guerrieri più valorosi del villaggio. La situazione precipita con l’arrivo dei colonizzatori nelle terre della tribù: sin dal principio infatti i rapporti saranno decisamente negativi, salvo per il fortuito incontro che farà capire a John Smith quanto la sua prospettiva sia limitata e sbagliata, infatti da sempre ha considerato la propria gente superiore a tutte le altre.

Personaggi principali:

Pocahontas: la principessa indiana, figlia del capo tribù. Ama la sua foresta e tutte le creature che lo vivono, sebbene sia una ragazza in cerca di avventure e nuove scoperte.

John Smith: un marinaio avventuriero che si unisce alla Virginia Company con il ruolo di esploratore. Inizialmente considera i nativi come dei selvaggi da sottomettere e colonizzare, ma il suo incontro con Pocahontas cambierà tutto.

Il Governatore John Ratcliffe: l’antagonista principale del film, interessato alle terre del Nuovo Mondo, solamente nella speranza di riuscire a mettere le mani sull’oro.

Capo Powhathan: il padre di Pocahontas, capo della tribù, un uomo decisamente saggio ma anche orgoglioso e protettivo.

Nonna Salice: un vecchio salice posto sopra un lago; una figura di riferimento per la giovane indiana.

Thomas: il migliore amico di John Smith, il membro più giovane di tutta la spedizione.

Ben e Lon: due membri della Virginia Company, abbastanza goffi ed imbranati, ma infine si rivelano di buon cuore.

Wiggins: il domestico povo furbo di Ratcliffe.

Meeko: un procione vorace, decisamente goffo e birbante.

Flit: un colibrì che inizialmente non vedrà di buon occhio John, finendo poi con affezionarcisi.

Perlin: il cane di Ratcliff, un carlino estremamente viziato e snob.

Kekata: l’anziano indiano saggio e amico di Powhathan.

Kocoum: il promesso sposo di Pocahontas, un valoroso guerriero ma eccessivamente serio e di poche parole.

Nakoma: la migliore amica di Pocahontas, alla quale vuole molto bene.

Informazioni:

Regista: Mike Gabriel, Eric Goldberg

Data di uscita: 1995

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *