Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali

La Storia di Miss Peregrine

L’adolescente Jake Portman vive in Florida con la famiglia e nutre un profondo affetto nei confronti del nonno paterno, Abe, il quale lo ha cresciuto raccontandogli incredibili storie popolate da mostri e creature speciali che sembra avere realmente conosciuto quando era un ragazzo. Ultimamente ha smesso di dar troppo peso a questi racconti, in quanto hanno attirato l’attenzione dei bulli a scuola. I suoi stessi genitori non riescono a credere alle storie del nonno, per quanto affascinanti. Un giorno, mentre è al lavoro, riceve una chiamata dai genitori preoccupati per la salute di quest’ultimo e chiedono al giovane Jake di andare a dare un’occhiata: la casa è in completo soqquadro e il nonno poco prima di morire, chiede al nipote di rintracciare l’anello del 3 settembre del 1943.

Devastato dalla tragica morte del nonno, Jake inizierà un percorso con un terapeuta, la Dott.ssa Golan e, il giorno del suo compleanno, il padre gli regala un vecchio libro. Al suo interno trova una vecchia cartolina indirizzata in realtà al nonno Abe, proveniente dal Galles e firmata da una certa Miss Alma Peregrine. Il nome non è nuovo al ragazzo, la riconosce come una delle protagoniste più celebri delle storie del nonno. La stessa terapeuta incoraggia il ragazzo ad indagare e a dirigersi verso la misteriosa isola, assieme al padre.

Personaggi principali:

Jacob “Jake” Portman: un ragazzo di sedici anni, nipote di Abe Portman, dal quale ha di fatto ereditato il potere di vedere gli Spiriti Vacui. S’innamora perdutamente di Emma e accetta di aiutare Miss Peregrine a mettere in salvo i ragazzi dai malvagi spettri.

Miss Peregrine: la direttrice della casa per bambini speciali di Cairnholn. Una donna di classe, ama il proprio lavoro e fumare la pipa. Da giovane viveva nel ciclo del tempo di Miss Avocet e ha il potere di trasformarsi in un falco pellegrino.

Emma Bloom: una ragazzina più leggera dell’aria (letteralemente), di conseguenza è costantemente obbligata ad indossare delle speciali scarpe di piombo per non rischiare di volare via. Un tempo innamorata di Abe, ora si scopre innamorata del giovane Jacob e alla fine del film si baciano.

Browyn Bruntley: possiede una forza incredibile come suo fratello Victor.

Enoch O’Connor: possiede il potere di resuscitare e dare vita ad oggetti inanimati per un limitato periodo di tempo, e a fargli fare quello che vuole.

Horace Somnusson: il suo potere consiste nel avere sogni premonitori. Segue assiduamente la moda dell’epoca ed è leggermente altezzoso e snob.

Fiona Frauenfeld: il suo potere le concede un’affinità con le piante, che può far crescere o morire a suo piacimento. Ha l’immunità alla maggior parte dei veleni e sostanze tossiche. Ha un buon rapporto con Hugh, probabilmente favorita dalla loro compatibilità con il mondo naturale.

Hugh Apiston: prova una grande empatia con le api. Le immagazzina nel suo stomaco per proteggerle e può farle uscire quando vuole. Ama profondamente Emma (la quale lo ricambia), tutti li trovano perfetti insieme proprio a causa della compatibilità dei loro poteri.

Millard Nullings: possiede il dono dell’invisibilità. A causa di questo suo potere, se non indossa abiti o qualcosa di simile, rischia di essere scontrato o calpestato.

Olive Elephanta: in grado di manipolare il fuoco.

Claire Densmore: nasconde un’inquietante bocca nella parte posteriore della testa.

Victor Bruntley: come la sorella Browyn, possiede una forza incredibile.

I gemelli: sono due bambini gemelli vestiti con una tuta bianca che copre loro anche i volti. Girano perennemente coperti perché il loro potete rischierebbe di uccidere le altre persone.

Informazioni:

Regista: Tim Burton

Data di uscita: 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *