Metal Gear Solid 4

Metal Gear Solid 4

Piattaforma di gioco: PlayStation 3

Data di uscita: 12 Giugno 2008

Genere: Stealth

Produttore: Kojima Productions

Descrizione:

Metal Gear Solid 4 è stato l’unico Metal Gear Solid sviluppato per play station 3. Ha chiuso l’arco narrativo incentrato su Solid e Liquid Snake ed è stato riconosciuto da critica e fan come uno dei miglior giochi dell’intera generazione. Oltre 5 milioni di vendute ed una versione platinum uscita poi per la suddetta console confermano l’opinione generale, che vede il gioco come un capolavoro di gameplay, narrativa, colonna sonora e grafica. Kojima colpisce ancora.

Personaggi principali:

Solid Snake: Il leggendario soldato clonato da Big Boss è in questo capitolo invecchiato precocemente a causa di una malattia sconosciuta. La sua ultima missione parte nel Medio Oriente, dove è stato localizzato il fratello Liquid, che si è ormai completamente impossessato del corpo di Ocelot dando quindi vita a colui che viene ora chiamato “Liquid Ocelot”.

Liquid Ocelot: La fortissima volontà di vivere era ancora viva e vegeta nel braccio di Liquid Snake, che Ocelot si era innestato tempo addietro: un errore gravissimo, in quanto ormai Liquid dal controllare il suo braccio è ormai passato all’intero corpo, con la personalità di Ocelot svanita nel nulla, schiacciata dal più potente ed esuberante Liquid Snake, che vuole realizzare il sogno di suo padre: Outer Haven.

Meryl Sylverburgh: Vecchia fiamma di Solid Snake e figlia del colonello Campbell. La vita lontana dall’azione che lei e Snake hanno tentato di perseguire non ha funzionato, e dopo la separazione Meryl è riuscita a coronare il sogno di entrare nell’esercito, ma non solo: Meryl dimostra anche a tutti la sua competenza, in quanto in breve la squadra a cui fa capo viene nominata Rat Patrol 01, il titolo che viene assegnato alla squadra migliore del repoarto d’indagine dell’esercito statunitense.
Raiden: Ritorna in questo capitolo il soldato-ninja dai capelli argento che aveva sventato l’attacco terroristico dell’unità Dead Cells, su Outer Haven. Numerose battaglie ed eventi lo hanno ormai trasformato in un essere più cyborg che umano, ed anche grazie alle nanomacchine le sue abilità in battaglia trascendono i limiti umani. Proprio come a Snake, l’agiata vita di coppia con Rosemary non sembrava fatta per lui, e nonostante i due abbiano anche avuta una figlia (Sunny), si separano: Raiden sente di dover aiutare Snake in un’ultima missione.

Altri personaggi degni di nota: Vamp, l’unità Beauty and Beasts, Drebin, Hal Hemmerich (otacon), Naomi Hunter, Roy Campbell, Mei Ling.

Cenni alla storia di Metal Gear Solid 4

Siamo nel 2014, diversi anni dopo gli eventi narrati in Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, il mondo è ora gestito da un sistema informatico chiamato Sons of the Patriots. Le guerre si sono evolute su un piano completamento diverso rispetto al passato, in quanto tutti i soldati del mondo hanno nel loro corpo nanomacchine che gestiscono le loro emozioni, i loro gesti e forniscono loro un addestramento ed ogni tipo di informazione. Il nostro eroe, Solid Snake, è invecchiato precocemente, mentre il suo antagonista per eccellenza Liquid Snake sembra ormai praticamente rinato nel corpo di Ocelot, dato che la sua personalità ha ormai preso totalmente il sopravvento sul vecchio pistolero che tutti conoscevamo, che ormai si fa chiamare addirittura Liquid Ocelot. Lo scontro finale con il fratello, che ancora persegue l’utopia da lui tanto agognata “Outer Haven” , sarà inevitabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *