Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty

Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty

Piattaforma di gioco: PlayStation 2, PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation Vita

Data di uscita: 29 novembre 2001 in Giappone, 8 marzo 2002 in Europa e 13 novembre 2001 nel resto del mondo.

Genere: Action / Stealth

Produttore: Konami

Descrizione:

Metal Gear Solid 2 Sons of Liberty è il secondo capitolo poligonale della saga di Hideo Kojima, nonchè il primo su Play Station 2. Proprio come Metal Gear Solid, il successo di questo videogioco fu notevole, ma questa volta non mancarono anche le critiche da parte di tutti coloro che volevano continuare a giocare con il buon vecchio Solid Snake (mentre il nuovo protagonista Raiden non venne accolto particolarmente bene) e da chi venne sfiancato dalle tante, tantissime ore di cutscene che rendevano l’esperienza praticamente un 50 e 50 tra videogioco e film.

Personaggi principali:

Raiden: Dopo un breve capitolo iniziale, il giocatore prenderà le redini del personaggio di Raiden, il protagonista di questo secondo capitolo di Metal Gear Solid. Raiden è un membro della rediviva FOXHOUND, e la sua missione è infiltrarsi nella piattaforma di decontaminazione Big Shell per salvare il presidente degli stati uniti, attualmente ostaggio di un gruppo terroristico chiamato Dead Cell.

Otacon: Il capo ingegnere del progetto Metal Gear REX torna anche in questo secondo capitolo, nella prima parte del gioco supporterà come sempre Solid Snake mentre nella seconda sarà emotivamente coinvolto a causa della sorellastrada Emma, che Raiden incontrerà sulla Big Shell.

Emma Emmerich: Emma è una giovane studentessa, già genio affermato nel campo dell’ingegneria e dell’informatica. Viene recuperata e salvata dal nostro protagonista Raiden durante il corso delle sue peripezie su Big Shell. Indossa degli occhiali pur avendo problemi di vista, per sentirsi più vicino al fratello Hal, che non vedeva o sentiva da ormai più di 10 anni.

Iroquois Pliskin: È Solid Snake sotto le mentite spoglie di un Navy SEAL. Sarà un aiuto fondamentale per il nostro Raiden durante la missione sulla Big Shell.

Solidus Snake :Terzo fratello di Solid e Liquid del progetto Les Enfants Terribles. È stato Presidente degli Stati Uniti e il suo armamento comprende due arti robotizzati in grado di lanciare missili, due katane elettrificate, due P90 ed un esoscheletro che potenzia la sua forza muscolare e la resistenza.

Cenni alla storia di Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty

Due anni dopo gli eventi narrati in Metal Gear Solid, Snake e Ocelot hanno fondato un’associazione chiamata Philantrophy, il cui obiettivo è ripulire dal mercato nero tutti i Metal Gear prodotti per colpa dei dati del Metal Gear REX venduti da Revolver Ocelot.

Il gioco comincia con il nostro eroe che sale, con i suoi soliti metodi da spia-soldato professionista, su una petroliera chiamata USS Discovery, sul quale i Marines stanno trasportando un nuovo tipo di Metal Gear chiamato “Ray”. Su questa nave-petroliera Snake incontrerà proprio Ocelot stesso, nel cui braccio impiantato è ancora viva la volontà del fratello Liquid.

In una rapida escalation di eventi, Ocelot farà innescare un’esplosivo che aveva precedentemente piazzato sulla petroliera, e la narrazione si sposterà a due anni dopo e con un nuovo protagonista: Raiden. Questo membro della rediviva FOXHOUND dovrà salvare il presidente degli stati uniti, preso in ostaggio dal gruppo terroristico Dead Cell, sulla struttura di decontaminazione Big Shell. In maniera del tutto similare alla missione su Shadow Moses di snake nel primo capitolo della saga, Raiden sarà da solo sul campo e verrà supportato da diversi amici e compagni via Codec, e si scoprirà che dietro l’atto di terrorismo e rapimento si nascondono altri piani ben più grandi di quello, orditi dal terzo les enfant terribles Solidus Snake.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *