L’Ombra della Notte

La Storia dell’Ombra della Notte

Alla ricerca del prezioso volume, i due innamorati si sono catapultati nel cuore dell’Inghilterra elisabettiana del 1591, alla corte della regina Elisabetta. Durante questo viaggio Diana avrà modo di scoprire diversi segreti riguardo il passato di Matthew, in primis il fatto che sia membro della misteriosa “Scuola della Notte”, insieme ad altri brillanti menti dell’epoca come il drammaturgo Christopher Marlowe, il poeta George Chapman, l’astronomo e matematico Thomas Harriot.

Nel corso della loro permanenza nel passato, si ritroveranno inevitabilmente coinvolti in profondi travolgimenti degli eventi, i quali ovviamente riveleranno i propri effetti anche nel nostro presente: anche il rapporto tra i due subisce notevoli cambiamenti, maturando profondamente grazie in particolar modo alle difficoltà che si ritroveranno ad affrontare (il più importante forse, l’aborto spontaneo di Diana, che vede stroncata il primo tentativo di avere un figlio assieme).

Personaggi principali:

Diana Bishop: perdendosi nello studio delle lingue antiche, nelle esplorazioni e nelle mode dell’epoca in cui la nostra giovane strega si ritrova, inizialmente smarrisce uno dei principali obiettivi che li hanno spinti a varcare le porte del tempo: trovare una strega che sia disposta ad insegnarle a dominare la propria magia.

Matthew Clairmont: trasportato dalla possibilità di poter nuovamente trascorrere del tempo con amici perduti a causa della propria immortalità, inizialmente il nostro vampiro sarà poco accondiscendente nei confronti di Diana e delle proprie ricerche, influenzata dai comportamenti dell’epoca. Il dolore per il tragico esito della prima gravidanza di Diana, metterà nuovamente a dura prova l’immortale, portandolo a discostarsi dalla propria amata, nella speranza di proteggerla, anche da se stesso.

Philippe: il padre di Matthew, un vampiro dal genio acuto e d’incredibile saggezza; insegnerà a Diana a comunicare senza difficoltà nelle lingue antiche e metterà alla prova l’amore tra i due protagonisti, coronandolo infine con un festoso matrimonio, riconoscendo Diana come sangue del proprio sangue (includendola quindi sotto la sua ala protettiva).

Stephen Proctor: padre di Diana, che incontreranno durante la loro permanenza nel passato, scoprendo quindi che anche lui era capace di viaggiare nel tempo.

Informazioni:

Autore: Deborah Harkness

Data di pubblicazione: 2013

Titoli correlati: Il Libro della Vita e della Morte, Il Bacio delle Tenebre

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *