Opinione

La prima parte del libro risulta lenta e pesante, i protagonisti si perdono in inutili facezie, dimenticandosi cosa realmente li abbia portati nel passato. Nel corso della vicenda ci saranno numerosi battibecchi tra i due, i quali ci porteranno a storcere il naso sull'incredibile coppia: fortunatamente nella seconda parte si riscoprono più uniti che mai e riescono ad avere risultati concreti nelle proprie ricerche, con Diana che comincia a studiare la propria magia e Matthew che riesce ad individuare l'Ashmole 782. Teneri i momenti trascorsi con i rispettivi padri, due personaggi che questo volume ci offre la possibilità di conoscere ed apprezzare, quasi più degli stessi protagonisti.

L’Ombra della Notte

- Advertisement -

La Storia dell’Ombra della Notte

Alla ricerca del prezioso volume, i due innamorati si sono catapultati nel cuore dell’Inghilterra elisabettiana del 1591, alla corte della regina Elisabetta. Durante questo viaggio Diana avrà modo di scoprire diversi segreti riguardo il passato di Matthew, in primis il fatto che sia membro della misteriosa “Scuola della Notte”, insieme ad altri brillanti menti dell’epoca come il drammaturgo Christopher Marlowe, il poeta George Chapman, l’astronomo e matematico Thomas Harriot.

Nel corso della loro permanenza nel passato, si ritroveranno inevitabilmente coinvolti in profondi travolgimenti degli eventi, i quali ovviamente riveleranno i propri effetti anche nel nostro presente: anche il rapporto tra i due subisce notevoli cambiamenti, maturando profondamente grazie in particolar modo alle difficoltà che si ritroveranno ad affrontare (il più importante forse, l’aborto spontaneo di Diana, che vede stroncata il primo tentativo di avere un figlio assieme).

Personaggi principali:

Diana Bishop: perdendosi nello studio delle lingue antiche, nelle esplorazioni e nelle mode dell’epoca in cui la nostra giovane strega si ritrova, inizialmente smarrisce uno dei principali obiettivi che li hanno spinti a varcare le porte del tempo: trovare una strega che sia disposta ad insegnarle a dominare la propria magia.

Matthew Clairmont: trasportato dalla possibilità di poter nuovamente trascorrere del tempo con amici perduti a causa della propria immortalità, inizialmente il nostro vampiro sarà poco accondiscendente nei confronti di Diana e delle proprie ricerche, influenzata dai comportamenti dell’epoca. Il dolore per il tragico esito della prima gravidanza di Diana, metterà nuovamente a dura prova l’immortale, portandolo a discostarsi dalla propria amata, nella speranza di proteggerla, anche da se stesso.

Philippe: il padre di Matthew, un vampiro dal genio acuto e d’incredibile saggezza; insegnerà a Diana a comunicare senza difficoltà nelle lingue antiche e metterà alla prova l’amore tra i due protagonisti, coronandolo infine con un festoso matrimonio, riconoscendo Diana come sangue del proprio sangue (includendola quindi sotto la sua ala protettiva).

Stephen Proctor: padre di Diana, che incontreranno durante la loro permanenza nel passato, scoprendo quindi che anche lui era capace di viaggiare nel tempo.

Informazioni:

Autore: Deborah Harkness

Data di pubblicazione: 2013

Titoli correlati: Il Libro della Vita e della Morte, Il Bacio delle Tenebre

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

LE Nostre guideShhhh è un segreto!
Non perderti nemmeno una delle nostre guide!

Destiny 2- Guida al Dungeon della Profezia.

Con la Stagione degli Arrivi è stato aggiunto anche il Dungeon della Profezia. Andiamo a vedere come affrontarlo di tutto punto. Con...

Animal Crossing New Horizons: un altro trucco per riconoscere i quadri falsi!

Molto spesso tanti giocatori di Animal Crossing New Horizons scambiano tra loro le opere d'arte. Ecco un trucchetto per non venire...

Destiny 2: Come ottenere le ricompense di Twitch Prime.

Twitch attualmente offre anche delle ricompense in-game per Destiny 2 nelle sue offerte prime. Destiny 2 è diventato uno dei giochi principali...

Red Dead Redemption 2 – guida ai Misteri – Il Cadavere dello Schiavo Elijah

Durante le vostre disavventure potrete incontrare il corpo di uno schiavo... ecco la sua storia. Come ben saprete Red Dead Redemption 2...