Opinione

Questa nuova saga mi è piaciuta molto e mi è spiaciuto che inevitabilmente sia stata paragonata ad altri predecessori del genere, dal momento che a modo suo si propone con un approccio totalmente diverso, molto incentrato anche sulla storia a causa della forte passione della stessa scrittrice. Il primo volume mi ha colpita, lasciandomi la curiosità di proseguire con la storia dal momento che termina con i nostri due protagonisti in procinto di cominciare un viaggio nel passato.

Il Libro della Vita e della Morte

- Advertisement -

La Storia del Libro della Vita e della Morte

Questo primo volume (di quella che è diventata La Trilogia delle Animeracconta la storia di una giovane strega, Diana Bishop, la quale da sempre ha rifiutato le proprie magiche origini, prediligendo una vita “normale” in mezzo agli umani, come professoressa di storia dell’alchimia di Yale, attualmente ospitata come ricercatrice presso la prestigiosa Università di Oxford.

Durante le sue sessioni di studio s’imbatterà in un misterioso manoscritto, L’Ashmole 782: un tomo alchemico che si credeva essere andato perduto da tempo, in grado di raccontare come streghe, vampiri e demoni siano venuti al mondo. Da questo episodio la giovane vedrà sconvolta la propria vita, tutti vogliono mettere mano sull’antico libro, con la speranza di riuscire a prevalere sugli altri ed accrescere il proprio potere.

Qui incontrerà Matthew Clairmont, un vampiro e professore di biochimica, il quale attraverso i propri esperimenti, si è reso conto che le specie immortali stanno scomparendo: i vampiri non riescono più a generarne di nuovi, i demoni impazziscono e le streghe hanno sempre meno poteri magici.

Personaggi principali:

Diana Bishop: discendente di due genitori molto potenti con le arti magiche, rifiuta da sempre la propria natura di streghe (principalmente perché incapace di controllare i suoi poteri e per la morte misteriosa dei genitori). In questa caotica situazione si ritroverà paradossalmente più a suo agio tra le braccia del tenebroso vampiro, piuttosto che in mezzo ai propri simili.

Matthew Clairmont: un antico vampiro, deciso nel suo disprezzo nei confronti delle streghe, elemento che gli renderà più difficile riconoscere l’attrazione ed i sentimenti che si ritroverà a provare per la giovane strega. Sebbene inizialmente la volesse sfruttare unicamente per mettere mano sull’Ashmole 782, scoprirà il suo istinto protettivo nei confronti della donna, che sconvolgerà la sua esistenza secolare.

Peter Knox: un potente stregone la cui ambizione sembra non conoscere limiti: inizialmente cercherà di approcciarsi amichevolmente con Diana, ma quando questa si rifiuterà di collaborare, non si farà scrupoli a passare alle maniere forti, facendola persino torturare con la magia. Desidera l’Ashmole 782 per porre fine all’esistenza dei Vampiri e dei Demoni, prova infatti uno smisurato disprezzo nei confronti delle altre specie immortali.

Satu Järvinen: una delle streghe più potenti rimaste in circolazione; viene sfruttata da Knox per rapire Diana e torturarla per farsi rivelare dove ha nascosto l’introvabile manoscritto.

Sarah Bishop e Emily Mather: streghe, compagne e zie di Diana; si sono prese cura di lei dalla prematura scomparsa dei suoi genitori.

Marcus Whitmore: figlio vampiro di Matthew, collega e sostenitore nelle sue ricerche.

Miriam Shephard: vampira e brillante scienziata, compagna di laboratorio di Matthew e Marcus.

Informazioni:

Autore: Deborah Harkness

Data di pubblicazione: 2011

Titoli correlati: L’Ombra della Notte, Il Bacio delle Tenebre

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

LE Nostre guideShhhh è un segreto!
Non perderti nemmeno una delle nostre guide!

Destiny 2- Guida al Dungeon della Profezia.

Con la Stagione degli Arrivi è stato aggiunto anche il Dungeon della Profezia. Andiamo a vedere come affrontarlo di tutto punto. Con...

Animal Crossing New Horizons: un altro trucco per riconoscere i quadri falsi!

Molto spesso tanti giocatori di Animal Crossing New Horizons scambiano tra loro le opere d'arte. Ecco un trucchetto per non venire...

Destiny 2: Come ottenere le ricompense di Twitch Prime.

Twitch attualmente offre anche delle ricompense in-game per Destiny 2 nelle sue offerte prime. Destiny 2 è diventato uno dei giochi principali...

Red Dead Redemption 2 – guida ai Misteri – Il Cadavere dello Schiavo Elijah

Durante le vostre disavventure potrete incontrare il corpo di uno schiavo... ecco la sua storia. Come ben saprete Red Dead Redemption 2...