La Storia dell’Incantesimo del Lago
Due importanti sovrani (entrambi vedovi), Guglielmo e Uberta, decidono di organizzare l’estate dei rispettivi figli Odette e Derek, in modo che comincino a conoscersi in vista di un futuro matrimonio che porterebbe così all’unione dei due regni. Inizialmente si odieranno a pelle, maledicendo ogni singola estate che li vedrà nuovamente assieme, ma una volta adulti le cose cambiano. Derek tuttavia è alquanto superficiale ed ammette senza troppi giri di parole, di essere colpito unicamente dalla sua bellezza. Odette quindi si risente e manda completamente all’aria le nozze, volendosene andare subito.
Sulla strada di ritorno Guglielmo e la figlia vengono attaccati da un perfido stregone, Rothbart: uccide tutti i presenti, tranne la giovane principessa. Quando Derek accorre trova il re sul punto di spirare e della povera Odette non vi è alcuna traccia.
Lo stregone la conduce al proprio castello e la lega ad una maledizione: di giorno sarà infatti costretta alla forma di un cigno, mentre di notte tornerà ad essere umana, ma solamente se si troverà nei pressi del lago del castello.
Personaggi principali:
Principessa Odette: la protagonista femminile del film; figlia del caro Re Guglielmo, viene poi rapita da Rothbart, il quale vuole costringerla a sposarlo, in modo da ottenere il regno tutto per sé.
Principe Derek: il protagonista maschile; di buon cuore e atletico e coraggioso; viene inizialmente rifiutato da Odette perché non riesce ad esprimere i propri sentimenti.
Rothbart: era un nobile della corte di Re Guglielmo e ha da sempre aspirato al trono. Pratica la magia nera ed è in grado di trasformarsi in un terribile creatura.
Jean-Bob: una rana francese convinta di essere un principe; è convinto che per tornare alla sua forma originaria abbia bisogno del bacio di Odette.
Lorenzo Posapiano, detto “Freccia”: una tartaruga estremamente gentile e saggia; presso il lago diventa un caro amico di Odette.
Puffin: una pulcinella di mare dai modi un poco altezzosi; giunge al lago moribondo perché è stato colpito da una freccia.
Lord Rogers: fedele consigliere della regina Uberta (di cui è da sempre innamorato) e direttore dell’orchestra di corte. È una figura paterna per Derek e lo rimprovera quando assume degli atteggiamenti inadeguati (come la penosa “dichiarazione” a Odette).
Bromley: un amico di Derek dall’aspetto impacciato.
Re Guglielmo: il padre vedovo della Principessa Odette. Un re mosso dalla giustizia e dal desiderio di pace.
Regina Uberta: la madre vedova del Principe Derek; legata alle usanze dell’aristocrazia, sebbene spesso risulti comica.
Bridget: l’assistente di Rothbart una piccola vecchietta malefica.
Ciambellano: un ometto obeso, svolge la carica di funzionario e maestro di cerimonie alla corte di Uberta.
Informazioni:
Regista: Richard Rich
Data di uscita: 1994