Red e Toby – Nemiciamici

La Storia di Red e Toby

Nelle profondità di un bosco viene abbandonato un piccolo cucciolo di volpe, la madre infatti cerca di nasconderlo sotto una staccionata e si sacrifica, scagliandosi contro i cacciatori. Il volpino viene poi trovato da una civetta che si chiama Gran Ma’, che con l’aiuto di due amici (Cippi e Sbuccia), riesce ad attirare l’attenzione di una signora anziana, Tweed, una pensionata vedova di buon cuore che vive in una bella fattoria vicino alla campagna. Appena lo vede infatti le si scioglie il cuore e lo adotta, decidendo di chiamarlo Red. Il suo vicino invece, un bruto cacciatore di nome Amos Slade, ha adottato un cucciolo di cane, che ha chiamato Toby: ha intenzione di addestrarlo e di affiancarlo al suo altro cane da caccia, Fiuto, oramai anziano.

Durante l’infanzia Red e Toby trascorreranno molto tempo assieme, giurando di rimanere amici per la vita, nonostante l’evidente antipatia che scorre tra i due padroni umani. Presto giunge l’autunno ed Amos decide di partire per una battuta di caccia che durerà fino a primavera, portandosi Fiuto e Toby. Red non riesce a salutare l’amico e decide di aspettare con ansia il suo ritorno, ma Gran Ma’ lo mette in guardia, al suo ritorno il loro rapporto potrebbe cambiare, Red diventerebbe la preda e Toby il cacciatore.

Personaggi principali:

Red (Tod nella versione originale): la volpe protagonista del film. Viene trovato da Gran Ma’, tutto solo perché la madre è stata uccisa dai cacciatori. Non potendosene occupare, lo fa trovare da una buona signora.

Toby (Copper): un bel cucciolo, che verrà addestrato da Amos per diventare un perfetto segugio da caccia.

Vicky (Vixey): la volpe che diventerà la compagna di Red.

Cippi (Dinky): un piccolo passero, amico di Red.

Sbuccia (Boomer): un giovane picchio.

Gran Ma (Big Mama): una civetta saggia ed altruista, avrà sempre tempo per ascoltare e consigliare il giovane Red, a cui è molto affezionata.

Ugo (Squeak): un piccolo bruco verde che Cippi e Sbuccia provano sempre a divorare.

Sig.ra Tweed (Widow Tweed): una donna di buon cuore, si affeziona subito a Red e gli apre la porta di casa, crescendolo come un figlio.

Amos Slade: padrone di Toby e Fiuto, nonché un cacciatore.

Fiuto (Chief): sarà il maestro di Toby, con il quale è molto gentile e paziente.

Informazioni:

Regista: Art Stevens, Ted Berman, Richard Rich

Data di uscita: 1981

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *