La sposa cadavere

La Storia della Sposa Cadavere

Ci troviamo in un piccolo villaggio olandese del XIX secolo: qui sta per avvenire un giovane matrimonio, che porterà all’unione di due famiglie, gli Everglot (nobili di antichissima stirpe ma ridotti al lastrico e alla totale decadenza) e i Van Dort (membri della nuova borghesia e ricchi mercanti di pesce). Prima del matrimonio si svolge una piccola riunione che fornisce un’occasione ai due giovani, Victor e Victoria, di conoscersi. Iniziano poi le prove della stessa cerimonia che tuttavia saranno un disastro, Victor è impacciato e maldestro, non riesce a ricordare nemmeno le parole del sacro giuramento, pertanto vengono sospese e il prete intima al giovane di studiarsi la sua parte in modo appropriato.

Il giovane è amareggiato per la situazione e comincia a girovagare, finendo poi nel fitto della foresta, dove effettivamente riesce a pronunciare in modo corretto le parole del giuramento, non rendendosi però conto di aver infilato l’anello alla mano di una sposa scheletrica, che accetta la sua proposta.

Personaggi principali:

Victor Van Dort: il figlio impacciato di William e Nell Van Dort. Fugge nella foresta per esercitarsi, rimanendo invece sposato con una donna cadavere che lo trascinerà con sé nell’aldilà.

Emily: la sposa cadavere; è stata brutalmente assassinata dal suo promesso sposo. Nonostante la sua tragica storia, mantiene sempre un buon umore e un bel sorriso.

Victoria Everglot: l’unica che crede e prova ad aiutare il giovane Victor, ma i genitori la riterranno pazza. La daranno quindi in sposa al crudele Lord Barkis.

Barkis Bittern: un uomo malvagio, interessato solo alle doti delle giovani fanciulle, che uccide subito dopo averle sposate.

Maudeline e Finis Everglot: due nobili ripugnanti ed egoisti, mettono da parte i sentimenti della figlia e la danno in sposa al miglior offerente per mero profitto.

Nell e William Van Dort: due ricchi mercanti, di buon cuore ma decisamente ignoranti riguardo le buone maniere dell’aristocrazia.

Saggio Gutknecht: il più vecchio scheletro del regno dei morti, nonché il più saggio. Usa un incantesimo per far visitare il regno dei viventi e celebrare le nozze fra Emily e Victor.

Bonejangles: uno scheletro jazzista che narra la storia di Emily; è rappresentato con una bombetta ed un solo occhio che rotola da una parte all’altra del cranio.

Pastore Galswells: lo scorbutico prete del paese, colui che ordina a Victor di imparare la propria parte a dovere.

Maggot: un piccolo verme che vive nella testa di Emily.

Paul: il capo-cameriere francese della locanda dell’aldilà. È una testa parlante sorretta da un gruppo di scarafaggi.

Mayhew: il cocchiere della famiglia Van Dort, che soffre di tosse persistente. Muore mentre scorta i suoi padroni nella ricerca di Victor.

Alfred: il cadavere di un vecchio aristocratico, sempre con la pipa in mano. Lui è defunto, mentre sua moglie è ancora viva.

Napoleone e Bonesapart: sono due generali del regno dei morti, il primo è morto con un colpo di spada al fianco, il secondo è morto per una cannonata al petto. Durante l’ultima canzone dicono di dover difendere Emily da chi la può offendere o ferire.

Hildegarde ed Emil: sono i due servi degli Everglot. La prima è la vecchia balia di Victoria, alla quale è molto affezionata, e il secondo è il freddo e impassibile maggiordomo di casa Everglot che non esita ad abbandonare i suoi padroni quando assiste all’invasione dei morti nel mondo dei vivi.

Informazioni:

Regista: Tim Burton

Data di uscita: 2005

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *