Opinione

Per chi ha già avuto modo di conoscere lo stile di scrittura della Troisi, questa saga risulta decisamente più infantile e meno sorprendente. A differenza del primo volume comunque, ci regala qualche emozione in più per la comparsa del personaggio di Fabio.

La Ragazza Drago: L’Albero di Idhunn

- Advertisement -

La Storia dell’Albero di Idhunn

In questo romanzo, ritroviamo Sofia e Lidja nella magica città delle streghe: Benevento. Dopo infatti nove mesi di assoluta tranquillità dall’ultima missione, durante il quale le due Draconiane hanno imparato a controllare i loro poteri ed ad evocare le grandi ali dei rispettivi draghi, il professore decide di inviarle in tournée con il circo di Lidja, mentre lui si recherà in Ungheria sulle tracce del terzo Draconiano. Lavorare al circo però non piace molto a Sofia, specialmente quando deve esibirsi come pagliaccio, così la ragazzina spesso ricerca la solitudine al riparo di un piccolo chiostro aperto al pubblico dove incontra una gentile vecchina, che non solo appare e scompare misteriosamente, ma intuisce pure che Sofia possiede dei poteri speciali. Una sera, al circo, Sofia incontra per caso Fabio, un bel ragazzo dall’aspetto tormentato e dai modi strafottenti. Sofia se ne innamora a prima vista, ignara che il ragazzo sia in realtà il terzo Draconiano tanto cercato dal professore. Fabio però è anche al servizio delle viverne e collabora con Ratatoskr alla ricerca del secondo frutto che sembra trovarsi proprio a Benevento. Fabio infatti ha in sè l’anima di Eltanin, il drago domatore del fuoco che ai tempi di Draconia, in cambio di più potere, tradì i suoi compagni per allearsi con Nidhoggr. Fabio possiede anche due bracciali di ferro datigli da Nidhoggr che gli consentono di usare le armi e le armature degli Assoggettati senza però perdere la sua volontà, come normalmente accadrebbe ad altre persone. Nel frattempo, attraverso alcuni sogni, Sofia e Lidja scoprono che in passato a Benevento esisteva un noce leggendario, menzionato in tutte le leggende e considerato luogo dei sabba delle streghe, ma in realtà molto simile all’Albero del Mondo. Le due amiche si mettono così alla ricerca dell’albero pensando di poter trovare con esso anche il secondo frutto. Durante le sue ricerche in solitaria, Sofia incrocia per caso Fabio, scoprendo così che il ragazzo lavora per le viverne. I due si scontrano, ferendosi reciprocamente. Il professore nel frattempo giunge a Benevento ed, appreso da Sofia dello scontro, informa lei e Lidja che Fabio è il terzo Draconiano da lui vanamente cercato in Ungheria e del tradimento di cui in passato si macchiò il drago che alberga in lui.

Personaggi principali:

Sofia Schlafen: adolescente di 14 anni, insicura ma generosa e di buon cuore, adottata dal professor Schlafen. Capelli ricci e rossi, due grandi occhi verdi e svariate lentiggini attorno al naso, protagonista della storia. Dentro di lei risiede lo spirito di Thuban, il capo dei Draghi Guardiani. Grazie a lui Sofia ha il potere della vita: può far crescere liane e piante che usa per immobilizzare o attaccare gli avversari. S’innamora a prima vista di Fabio ed è convinta che il ragazzo possa riscattare sia suoi errori, che quelli di Eltanin.

Lidja: adolescente di 14 anni. Fin dall’inizio si dimostra la più coraggiosa del gruppo. È descritta come molto carina, atletica, con lunghi capelli corvini ed occhi scuri. È la trapezista nel circo, dove è stata cresciuta dalla defunta nonna. Dentro di lei risiede lo spirito di Rastaban, il migliore amico di Thuban. Lidja ha il potere della telepatia e della telecinesi, anche se per combattere usa solo la seconda: può infatti sollevare gli oggetti con il pensiero e, in caso di necessità, lanciarli contro i nemici. Diversamente da Sofia non prova simpatia per Fabio, in quanto la sua lealtà, il suo senso di squadra e l’indiscussa fedeltà di Rastaban alla causa dei draghi le rendono difficile perdonare,sia il tradimento di Eltanin, che il carattere solitario e scontroso di Fabio.

Fabio Szilard: adolescente di 15 anni, alto, magro, con voluminosi ricci scuri ed occhi neri. In lui alberga Eltanin, il drago che doma il fuoco. Ha un carattere sicuro, forte, ma anche strafottente e poco socievole. La sua indole tormentata è dovuta al suo passato difficile. La madre era originaria di Benevento, ma per amore si trasferì in Ungheria, patria del padre di Fabio. Questi tuttavia rinnegò il figlio a causa dei suoi poteri di Draconiano, così Fabio e la madre tornarono a Benevento in condizioni di povertà, sino alla morte di quest’ultima. Fabio, indurito il suo cuore per il dolore, finì in diversi orfanotrofi, dimostrandosi un ragazzo ribelle e difficile da gestire. Viene infine trovato da Ratatoskr che gli racconta una mezza verità sulle sue origini, il tradimento senza pentimento di Eltanin, per convincerlo a collaborare con le viverne. Alla fine Fabio scopre che in realtà Eltanin si pentì, tornando dalla parte dei draghi cercando vendetta contro Ratatoskr senza riuscirci. In compenso salva la vita a Sofia, e, anche se alla fine passa dalla parte dei Draconiani, decide di non tornare a Roma con il professore, Sofia e Lidja perché vuole prima capire sè stesso e riflettere sul suo passato.

Professore Schlafen: eccentrico professore di antropologia di origini tedesche, padre adottivo di Sofia e mentore dei Draconiani. Si veste sempre da uomo dell’Ottocento ed abita in un’isolata e suggestiva villa vicino al Lago d’Albano. In realtà è la reincarnazione di un’antica casta di sacerdoti draconiati, chiamati, i Custodi. All’inizio del libro si trova in Ungheria per cercare Fabio, poi però raggiunge Sofia e Lidja a Benevento per spiegargli l’oscuro passato di Eltanin.

Informazioni:

Autore: Licia Troisi

Data di pubblicazione: 26 aprile 2009

Titoli correlati: La Ragazza Drago: L’Eredità di Thuban, La Ragazza Drago: La Clessidra di Aldibah, La Ragazza Drago: I Gemelli di Kuma e La Ragazza Drago: L’Ultima Battaglia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

LE Nostre guideShhhh è un segreto!
Non perderti nemmeno una delle nostre guide!

Destiny 2- Guida al Dungeon della Profezia.

Con la Stagione degli Arrivi è stato aggiunto anche il Dungeon della Profezia. Andiamo a vedere come affrontarlo di tutto punto. Con...

Animal Crossing New Horizons: un altro trucco per riconoscere i quadri falsi!

Molto spesso tanti giocatori di Animal Crossing New Horizons scambiano tra loro le opere d'arte. Ecco un trucchetto per non venire...

Destiny 2: Come ottenere le ricompense di Twitch Prime.

Twitch attualmente offre anche delle ricompense in-game per Destiny 2 nelle sue offerte prime. Destiny 2 è diventato uno dei giochi principali...

Red Dead Redemption 2 – guida ai Misteri – Il Cadavere dello Schiavo Elijah

Durante le vostre disavventure potrete incontrare il corpo di uno schiavo... ecco la sua storia. Come ben saprete Red Dead Redemption 2...