Opinione

Questo titolo è stato uno dei primi che ho affrontato durante la mia infanzia, vi sono decisamente affezionata: la trama era avvincente, vi era anche una buona dose di esplorazione e di creature da trovare. Da diversi anni si vocifera di un seguito, ma dalle notizie più recenti pare che la Ubisoft abbia invertito la marcia, preferendo lanciarsi su un prequel. Francamente il trailer mi ha lasciata perplessa, temo che il marchio originale sia andato completamente perso, ma attenderò con ansia l'uscita.

Beyond Good And Evil

- Advertisement -

Beyond Good And Evil

Piattaforma: Microsoft Windows, Playstation 2, Xbox

Data di uscita: novembre 2003

Genere: avventura dinamica

Produttore: Ubisoft

Descrizione: 

Le due caratteristiche principali del gameplay di Beyond Good and Evil sono la semplicità con cui si svolgono le varie azioni e i numerosi approcci di gioco che l’avventura presenta. il giocatore muove Jade, dove correndo, saltando e accovacciandosi per muoversi nell’ambiente, che si presenta esplorabile in gran parte in diverse sezioni in veicoli diversi, interagendo con persone e oggetti per procedere nella storia. La macchina fotografica è un elemento importante del gioco per procedere oltre.

I combattimenti verranno affrontati con due armi: il Daï-jo, un’asta energetica, e il lancia GyroDisk, un potenziamento per la macchina fotografica che può sparare dei dischi di energia. Le azioni come saltare, sfoderare il Daï-jo e aggrapparsi alle sporgenze vengono compiute automaticamente, mentre quelle come attaccare, parlare, usare, vengono attivate da un unico tasto principale. I combattimenti presentano come alternativa al semplice attacco principale, solo un super-attacco (pressione continua del tasto principale) e lo schivare i nemici.

Durante questa fase saranno utili:

  • Starkos: cibo rivitalizzante che ripristina una parte dell’energia
  • Scatola di K-Bup: una delle tante varianti delle Nutripillole, che ripristinano completamente l’energia.
  • P.A. 1: una pillola che aumenta la quantità di energia sulla quale Jade potrà contare, ma può anche essere data all’alleato.
  • Attacco potenziato: un potenziamento per il Daï-jo per eseguire un super-attacco più potente e provvisto di attacchi dall’alto.

Personaggi principali: 

Jade: è una ventenne che vive in un vecchio faro, in un anonimo arcipelago di Hillys, con lo zio adottivo Pey’j. Insieme gestiscono un orfanotrofio per i bambini i cui genitori sono stati catturati dai Dom’Z, finanziandolo con i proventi di una società investigativa, la Jade reporting & Co. Nessuno sa chi erano i suoi veri genitori ad eccezione di Pey’j, il quale era un loro grande amico. Non è chiaro il motivo per cui furono costretti a separarsi, l’unica cosa che si sa è che venti anni fa, ebbero gravi problemi con le autorità e che per salvare Jade ancora piccola, i suoi genitori la affidarono a Pey’j; l’unico ricordo dei suoi genitori è una vecchia macchina fotografica digitale VP-H263 15.8Mpxl. Passò la sua infanzia nei quartieri poveri delle città di Hillys, formando il suo spirito scaltro e vivace. Ebbe modo di formare una propria disciplina delle arti marziali usando varie tecniche con il Daï-jo, una particolare asta energetica da combattimento. All’età di diciotto anni, iniziò una propria carriera di foto-reporter privata, guadagnandosi da vivere con servizi fotografici su commissione. Verso la fine, Jade scoprirà di possedere dei poteri particolari capaci di curare e riportare in vita le persone morte.

Pei’j: lo zio adottivo di Jade, è un Sus Sapiens cioè un ibrido tra un suino ed un essere umano. Grande amico dei genitori di Jade di cui si prende cura. È in grado di riparare qualsiasi attrezzatura meccanica o elettronica. Può attaccare con una specie di Cesoia-pinza-coltello con cui può compiere le sue riparazioni o eseguire un attacco con stivali-jet con cui causare un’onda d’urto che fa saltare in aria i nemici e renderli più vulnerabili. Pey’j non sarà presente nella seconda parte dell’avventura perché verrà rapito dalle squadre Alfa. Si scopre a meta della storia che è il capo della rete Iris. Quindi quando Jade ricevette il messaggio di invito da parte di un agente della rete Iris sotto falso nome, seppe subito la verità e fu riluttante a farla andare per i rischi che avrebbe corso. È un personaggio non giocabile (PNG). Nonostante ciò potrà essere parzialmente controllato dal giocatore nel corso di alcuni combattimenti. Pey’j ha 50 anni. Pey’j sembra sapere qualcosa che Jade non conosce ed è a conoscenza dei suoi poteri.

Doppia H: è un membro della Rete IRIS, ex-sergente dell’Esercito Regolare di Hyllis e un grande zelota del manuale militare Carlson&Peeters. Può sfondare qualsiasi cosa con il suo attacco Bull Rush e una difesa più che efficace, anche se ciò va a discapito della sua velocità. È un personaggio non giocabile (PNG). Nonostante ciò potrà essere parzialmente controllato dal giocatore nel corso di alcuni combattimenti. Doppia H dovrebbe chiamarsi in realtà Hub. È possibile scoprirlo ascoltando Meï alla base dell’IRIS, quando Jade ritorna con lui dopo averlo salvato dalla Fabbrica di Nutripillole, ed è moribondo. Meï se ne accudirà, e preoccupata urlerà “Hub!”.Doppia H ha 36 anni.

Cenni alla storia: 

Jade sta meditando ed i Dom’Z attaccano il faro, così la giovane corre lì per attivare gli scudi, ma l’Optima Service, per via del conto in negativo, taglia la corrente proprio durante l’attacco, così le meteore riescono a penetrare le difese e a schiantarsi all’interno dell’isola del faro. Jade quindi combatte contro gli spregevoli alieni per liberare i bambini, ma quando la situazione sembra essersi calmata, Jade viene catturata dai tentacoli di una sfera Dom’Z, che gli mostra una visione dell’Oracolo, ma perde i sensi.

In quel momento però, Pey’j arriva in aiuto di Jade liberandola e insieme sconfiggono la perla Dom’Z, che rilascia una Perla d’Aramis, un oggetto dalle caratteristiche misteriose. Proprio in quel momento, le squadre Alfa arrivano, dichiarando la zona sicura e li incitano a uscire, quindi uscendo Jade e Pey’j vengono intervistati dalla TV: Pey’j fa una sfuriata per il “tempismo” e fa tagliare l’intervista, così le squadre Alfa lasciano il posto. Pochi secondi dopo però, Jade perde conoscenza per l’infezione contratta nella colluttazione precedente, che grazie al siero viene curata e diverse ore dopo, Jade si risveglia.

Ora sveglia, Jade deve far fronte al problema della corrente, quindi l’intelligenza artificiale Secundo propone alla ragazza di fare qualche foto per il centro scientifico di Hyllis per pagare le bollette. Così, una volta fatte le foto e pagati i conti, lo scudo si riattiva allontanando i predatori. Pey’j informa Jade che c’è una nuova missione per la sua agenzia investigativa, così vanno nell’officina di Pey’j per leggere l’M-Disk arrivato.

Nell’M-Disk, un uomo di nome Hanh dice di rappresentare il suo principale, il Mr De. Castillac, che dice di essere al corrente della presenza dei Dom’Z sul pianeta e che le squadre Alfa non fanno affatto il loro dovere, ma per provare al mondo di ciò ha bisogno di prove, quindi chiede di fare delle foto a due creature che vivono in una miniera abbandonata in cambio di una generosa ricompensa. Pey’j, seppur riluttante all’inizio, decide di aiutare Jade nella sua impresa. Giunti a destinazione, Jade e Pey’j affrontano il mostro della miniera che si rivela un gigantesco Dom’z. Riusciti infine ad abbatterlo, vengono infine raggiunti da Hanh che si congratula con Jade per le grandi capacità dimostrate. Jade però per le false informazioni ricevute pretende di parlare con Mr De. Castillac per avere delle risposte. Hanh rivela però che il signor De. Castillac non è mai esistito chiedendo scusa a Jade per la messa in scena, spiegando che tutto ciò è stato un test per vedere la sua determinazione e le capacità. Hanh rivela infine di essere un membro della rete IRIS, e insieme ad altri suoi compagni è venuto a sapere dell’abilità investigativa di Jade, per farla entrare a far parte della loro rete clandestina. Hanh spiega che la rete IRIS è un’organizzazione segreta che ha come obiettivo salvare il pianeta Hillyano prima che sia tardi, rivelando che le squadre Alpha in realtà sono in combutta con i Dom’Z. Il governo Hillyano non ha avuto tempo di reagire essendo subito sopraffatto dalle squadre Alpha che hanno occupato le loro sedi assumendo il controllo. L’unico modo per fermarli definitivamente è causare una rivolta popolare, mostrando alla gente le foto del vero volto delle squadre Alpha, compromettendo per sempre la loro credibilità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

LE Nostre guideShhhh è un segreto!
Non perderti nemmeno una delle nostre guide!

Destiny 2- Guida al Dungeon della Profezia.

Con la Stagione degli Arrivi è stato aggiunto anche il Dungeon della Profezia. Andiamo a vedere come affrontarlo di tutto punto. Con...

Animal Crossing New Horizons: un altro trucco per riconoscere i quadri falsi!

Molto spesso tanti giocatori di Animal Crossing New Horizons scambiano tra loro le opere d'arte. Ecco un trucchetto per non venire...

Destiny 2: Come ottenere le ricompense di Twitch Prime.

Twitch attualmente offre anche delle ricompense in-game per Destiny 2 nelle sue offerte prime. Destiny 2 è diventato uno dei giochi principali...

Red Dead Redemption 2 – guida ai Misteri – Il Cadavere dello Schiavo Elijah

Durante le vostre disavventure potrete incontrare il corpo di uno schiavo... ecco la sua storia. Come ben saprete Red Dead Redemption 2...