La fabbrica di cioccolato

La Storia della Fabbrica di Cioccolato

Le vicende seguono la vita di Charlie Bucket, un bambino di famiglia povera, dove il padre lavora presso una fabbrica di dentifrici, nonostante il salario veramente misero. In seguito verrà inoltre licenziato, perché sostituito da una macchina. La famiglia cadrà quindi in un ulteriore stato di indigenza e le bocche da sfamare sono tante, la casa infatti ospita anche i  nonni paterni e materni. Charlie ama il cioccolato, ma vista la situazione economica può concedersi una sola tavoletta tutto l’anno: il nonno Joe gli racconta della sua carriera, prima nel negozio e poi nella fabbrica del geniale Willy Wonka, il più grande creatore di dolciumi di tutto il mondo. Quando qualcuno cominciò ad intrufolare le proprie spie all’interno della struttura, Wonka decise di chiuderla per sempre, per non farsi rubare altre ricette.

Attualmente la fabbrica è di nuovo aperta e il proprietario ha annunciato di aver nascosto in 5 tavolette di cioccolato altrettanti biglietti d’oro: chi li troverà, avrà completo accesso alla fabbrica, in sua compagnia. In tutto il mondo si scatena il panico, tutti accorrono nei negozi a comprare le tavolette e lo stesso Charlie prova a tentare la fortuna.

Presto escono i nomi dei primi quattro vincitori: Augustus Gloop da Düsseldorf (Germania), Veruca Salt dal Buckinghamshire (Inghilterra), Violetta Beauregarde da Atlanta (Georgia) e Mike Tivù da Denver (Colorado). Charlie riesce a trovare il suo biglietto con un colpo di fortuna, comprando una tavoletta di cioccolato in un negozio vicino casa con dei soldi che ha trovato per strada.

Personaggi principali:

Charlie Bucket: il bambino protagonista del film; vive con i suoi genitori e i quattro nonni in una casetta di legno non lontano dalla fabbrica di Willy Wonka. Di fatto trova il biglietto per ultimo e sarà colui che erediterà l’intera fabbrica.

Willy Wonka: il bizzarro e solitario proprietario della fabbrica di cioccolato; ha un’estrema difficoltà a rapportarsi con le persone adulte.

Mr. e Mrs. Bucket: i genitori di Charlie, due persone umili votate al sacrificio in nome della famiglia.

Nonno Joe: il nonno materno di Charlie; da giovane lavorava nella fabbrica di Willy Wonka e sarà il suo accompagnatore per il tour.

Nonna Josephine: la nonna materna di Charlie; apprezza molto il nipotino e odia molto il carattere dei primi quattro bambini e la scontrosità di Nonno George.

Nonno George: il nonno paterno di Charlie; è molto scontroso e brontola sempre alzando la voce.

Nonna Georgina: la nonna paterna di Charlie e moglie di nonno George; vuole molto bene al nipotino e prende subito in simpatia Willy Wonka.

Augustus Gloop: un bambino obeso, che mangia tutto ciò che gli capita per le mani; ha un’autentica fissazione per il cioccolato.

Veruca Salt: una bambina inglese estremamente viziata, desidera il biglietto ed obbliga il padre ad acquistare una quantità spropositata di tavolette.

Violetta Beauregarde: una bambina altezzosa e snob (come la madre), ha un’ossessione per le gomme da masticare e detiene il record per il maggior tempo trascorso a masticarne una.

Mike Tivù: sebbene molto intelligente, è un ragazzino maleducato e rude, incurante delle altre persone e delle loro opinioni.

Dr. Wilbur Wonka: essendo dentista non apprezza il mondo dei dolciumi, per questo per lunghi anni non avrà alcun tipo di rapporto con l’unico figlio. Alla fine però si ricongiungono e capisce di essere orgoglioso di ciò è riuscito a creare il suo Willy.

Informazioni:

Regista: Tim Burton

Data di uscita: 2005

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *