La Bella e la Bestia

La Storia della Bella e la Bestia

Ci troviamo in Francia e ci viene narrata la storia di un principe che qualche tempo fa abitava in un magnifico castello: il ragazzo era bello, ma anche viziato, arrogante e terribilmente egoista. Una sera bussa alla sua porta una donna anziana, una mendicante, la quale chiede ospitalità al giovane principe, offrendogli in cambio una rosa. Il ragazzo la caccia, disgustato dal suo aspetto e dal suo misero dono, la vecchia quindi si trasforma, rivelando la sua vera identità di fata e lancia un sortilegio sul principe, l’intero castello e tutti i suoi servitori. Il giovane diventa una bestia e tutti coloro che erano assieme si trasformano a loro volta in oggetti animati: la fata gli lascia anche la rosa, dicendo che sarebbe rimasta fiorita fino al compimento dei suo 21 anni, se per allora non fosse riuscito ad amare e farsi amare a sua volta, la magia sarebbe stata definitiva.

Trascorro dieci anni e ci viene presentata la giovane Belle, una ragazza che vive in una città poco distante e che viene considerata da tutti molto strana, perché è sempre con la testa immersa in qualche libro e sa parlare solamente di viaggi ed avventure, rifiutando inoltre le spietate avances di Gaston, il cacciatore belloccio, adorato da tutto l’intero villaggio.

Personaggi principali: 

Belle: una ragazza di buon animo, appassionata di lettura e molto affezionata al padre, suo unico familiare e bizzarro inventore.

Principe Adam/Bestia: un giovane principe, il quale è stato trasformato in una bestia a causa del proprio animo avido.

Gaston: un cacciatore spietato, vuole la giovane Belle tutta per sé, senza nemmeno comprenderla o condividere alcun interesse con lei.

Lumiere: è il maitre del castello, il sortilegio lo ha trasformato in un candelabro. Particolarmente simpatico ed audace, stringerà una forte amicizia con Belle.

Tockins: l’efficiente maggiordomo, trasformato in un orologio a dondolo. Sebbene abbiano caratteri opposti, fa sempre coppia fissa con Lumiere.

Mrs. Bric: la governante del castello, trasformata in una grande teiera. Sarà quella che cercherà di mettere più a suo agio la giovane fanciulla.

Chicco: un bambino trasformato in una tazza da tè, figlio di Mrs. Bric.

Maurice: un brillante inventore, padre di Belle; nel villaggio viene considerato pazzo.

Le Tont: l’aiutante impacciato di Gaston.

Informazioni:

Regista: Gary Trousdale e Kirk Wise

Data di pubblicazione: 1991

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *