Kung Fu Panda

La Storia di Kung Fu Panda

In questo titolo seguiamo le vicende di Po, un giovane panda estremamente pigro e goloso, che vive nella Valle della Pace e lavora come cameriere presso il ristorante di spaghetti di cui è proprietario il suo padre adottivo Ping. Questo spera che un giorno sarà il figlio a mandare avanti la proprietà, prendendone le redini, ma il giovane panda sogna una strada diversa, volendo diventare un guerriero, esperto di kung fu.

Un giorno, il saggio Oogway, uno dei maestri più saggi ed onorevoli dell’intera Cina, chiama a raccolta l’intero villaggio, in quanto a breve procederà con la nomina del Guerriero Dragone, destinato a diventare il più grande maestro di kung fu di tutti i tempi. Per una serie di bizzarre coincidenze, sarà proprio Po ad essere proclamato Guerriero Dragone dall’anziano maestro, suscitando lo stupore e l’indignazione generale, sopratutto da parte di coloro che si allenavano da tutta una vita per l’ambito titolo.

Al contempo, riesce ad evadere di prigione il terribile Tai Lung, ex allievo dei grandi maestri Shifu e Oogway, il quale è deciso a mettere le mani sulla Pergamena del Drago, un oggetto in grado di donare poteri inimmaginabili a chiunque riesca a leggere il suo contenuto. Nel frattempo l’addestramento di Po non sembra procedere, Shifu lo disprezza per la sua goffaggine e lo ritiene totalmente inadeguato, fatto sottolineato nel momento in cui il giovane viene sconfitto senza difficoltà dai Cinque Cicloni. Il panda è comunque intenzionato ad insistere e viene incoraggiato dalle parole del saggio Oogway, cercando però di darsi alla fuga nel momento in cui viene a sapere dell’evasione di Tai Lung e di doverlo affrontare per difendere la leggendaria pergamena.

Personaggi principali:

Po: protagonista, un panda decisamente in carne e goloso di cibo, ma comunque da sempre appassionato delle arti marziali.

Shifu: un panda minore, uno dei più grandi maestri di Kung Fu di tutta la cina. Fu lui a trovare Tai Lung, a crescerlo come figlio e ad addestrarlo affinché diventasse il nuovo Guerriero Dragone, motivo per il quale in seguito decise di mantenersi più distante dai suoi allievi, in modo da essere più obiettivo.

Tigre: una tigre, uno degli allievi più promettenti di Shifu. Forte, fredda e decisamente determinata ad essere il guerriero perfetto.

Scimmia: un presbite dotato, combatte secondo lo stile houquan, utilizzando anche un bastone come unica arma.

Vipera: una vipera, la sua tecnica consiste nell’intrappolare il suo avversario, costringendolo quindi a colpirsi da solo.

Gru: una gru, che ha deciso di combattere secondo uno stile meno violento.

Mantide: una mantide religiosa, dotato di grande forza ed esperto di agopuntura.

Oogway: una tartaruga, maestro di Shifu ed una delle persone più sagge di tutta la Cina. Riesce a vedere l’anima degli altri e per questo sceglie Po come Guerriero Dragone.

Tai Lung: antagonista principale del film; un leopardo delle nevi, cresciuto da Maestro Shifu ma in seguito allontanato, a causa del suo lato malvagio.

Mr. Ping: un’oca cignoide, padre adottivo del panda Po. Gestisce con orgoglio un ristorante. la cui specialità sono gli spaghetti.

Informazioni:

Regista: Mark Osborne e John Stevenson

Data di uscita: 2008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *