Il mistero di Sleepy Hollow

La Storia di Sleepy Hollow

Peter Van Garrett sta viaggiando in carrozza per recarsi un luogo sconosciuto, ma all’improvviso il cocchiere viene ucciso da qualcuno che gli mozza la testa. Appena si accorge della sua morte, cerca di mettersi in fuga in dei campi di grano, ma viene a sua volta raggiunto da una losca figura e sua volta decapitato.

Ichabod Crane è un giovane agente di polizia di New York ed è noto per svolgere le sue indagini seguendo unicamente prove e ragionamenti frutto di ragione e scienza, un approccio che stona con i modi dell’epoca (siamo nel 1799). I suoi superiori vogliono metterlo alla prova e gli assegnano un incarico, spedendolo nel sinistro e sperduto villaggio di Sleepy Hollow, un luogo che recentemente è stato teatro di tre omicidi particolarmente cruenti. Giunto nel villaggio fa subito conoscenza con la giovane Katrina, figlia di Baltus Van Tassel, della quale rimane subito estasiato, attirandosi le gelosie di Brom (a sua volta invaghito della giovane).

I notabili del luogo spiegano che l’artefice di queste indicibili violenze è un Cavaliere Senza Testa: un crudele mercenario proveniente dall’Assia, il quale pare avesse dei denti talmente affilati, che sembravano rasoi (in quanto se li era limati lui stesso). Vissuto anni prima, secondo le leggende amava mozzare le teste dei propri nemici e venne a sua volta decapitato vicino ad un bosco.

Personaggi principali:

Ichabod Crane: il giovane investigatore deciso a trovare l’omicida; viene guidato dal proprio istinto e dalla logica, ha una profonda avversione per tutto ciò che è inspiegabile e sovrannaturale.

Katrina Van Tassel: la giovane fanciulla decisa ad aiutare l’investigatore protagonista.

Cavaliere senza testa: resuscitato con la magia oscura e usato come mero strumento, con la promessa che gli venga prima o poi restituita la testa.

Lady Mary Archer Van Tassel/Crone Archer: la vera mente del piano, abile nella magia è riuscita a riportare in vita il cavaliere e ad usarlo per concretizzare la propria vendetta nei confronti della famiglia Van Tassel.

Informazioni:

Regista: Tim Burton

Data di uscita: 1999

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *