Opinione

Il mio apprezzamento nei confronti di questa serie ha avuto degli alti e bassi, in certe situazioni sono riuscita ad immedesimarmi nei panni dei nostri giovani protagonisti (che immagino sia lo scopo principale di una serie di questo genere), rimanendo invece basita dal poco approfondimento e maturità che dimostrano altri personaggi rilasciati più ad un secondo piano. Quest'ultima quarta stagione per esempio mi ha trovata piacevolmente sorpresa nel come siano riusciti a trasmettere il disagio che può comportare il trovarsi a cavallo tra due culture diverse, mentre mi hanno spiazzata le scelte di altri protagonisti, come Eva e Giovanni. I due hanno rotto nella prima stagione, ma nel corso delle altre tre siamo stati testimoni di una strana energia tra i due, nonostante uscissero entrambi con altre persone: non ho apprezzato questa nuova vampata di fiamma. Giovanni dimostra ancora una volta la sua immaturità ed indecisione, anche se la relazione con Sofia non funziona, questo non lo autorizza a ributtarsi tra le braccia di Eva. Viceversa, quest'ultima dopo essersi trascinata tra Federico e Malik, giustifica con troppa semplicità i suoi problemi sentimentali, confessando a Giovanni di pensare ancora lui. Tuttavia questa quarta stagione ha rappresentato un buon epilogo, commovente nel constatare che probabilmente i vari protagonisti si perderanno, intraprendendo ciascuno il proprio percorso, ma cercando di non farlo accadere il più a lungo possibile.

Skam Italia

- Advertisement -

La Trama di Skam Italia

Skam Italia è una webserie del 2018 creata da Ludovico Bessegato per TIMvision ispirandosi al progetto originale della serie di Skam, nata in Norvegia. La serie nostrana seguirà la vita di un gruppo di giovani che frequentano il liceo nella città di Roma, attraverso le loro storie verranno affrontate diverse tematiche molto importanti, quali l’abuso di sostanze, l’omosessualità, il revenge porn, il bullismo, le differenze culturali e le malattie mentali.

Le Stagioni di Skam Italia

Sono state girate quattro stagioni in totale, ciascuna che vede come protagonista uno dei ragazzi di questo gruppo a cui ci affezioneremo nel corso della serie: la prima stagione vede come protagonista Eva Brighi, la seconda Martino Rametta, la terza Eleonora Sava e la quarta Sana Allagui.

I Personaggi Principali di Skam Italia

Eva Brighi:  una studentessa del Liceo J.F. Kennedy di Roma, trasferitasi dalla succursale alla sede centrale. Timida e un po’ insicura, i suoi unici compagni sono il fidanzato Giovanni e Martino, migliore amico di entrambi. Nel corso della prima stagione Eva vive un percorso travagliato fatto di gelosie, dubbi, incertezze e sensi di colpa, ma scopre anche la vera amicizia, concretizzata nel gruppo che arriva a formare con Eleonora, Silvia, Federica e Sana.

Martino Rametta: apparentemente un ragazzo estroverso e spensierato, così come i suoi migliori amici Giovanni, Elia e Luchino. Dietro la sua facciata spiritosa e vivace però si celano i timori per la scoperta della sua sessualità: non prova infatti alcun interesse per le ragazze, anche se nella prima stagione fa credere ad Eva di essere segretamente innamorato di lei. Durante la seconda stagione il suo percorso verrà segnato dalle difficoltà per l’accettazione e la presa consapevolezza di sé, dal dolore per la sua complicata situazione famigliare ma anche per l’incontro con Niccolò, di cui s’innamora e con cui comincerà una relazione, anche se piuttosto travagliata.

Eleonora Sava: una ragazza spigliata e fonte di grande supporto per le sue amiche. Trasferitasi al Kennedy da un altro liceo a metà del terzo anno, appare come una ragazza sicura di sé, intelligente e molto matura. Nel privato è in realtà una persona molto fragile, riservata e chiusa, anche per via delle sue esperienze: vive infatti praticamente sola insieme al fratello maggiore Filippo, per via di una quasi totale assenza dei genitori nelle loro vite, e il suo passato alla vecchia scuola le impedisce di concedere piena fiducia agli altri. All’inizio della serie conosce Edoardo, il ragazzo più popolare del Kennedy che affronterà in difesa di Silvia portandolo conseguentemente ad interessarsi a lei. Sebbene si dimostri totalmente immune ai suoi continui tentativi di conquistarla, Eleonora è in realtà attratta da lui al punto di innamorarsene. Tra i due inizierà una relazione, per i primi tempi tenuta segreta, durante la terza stagione. Questo la porterà a vivere alcune difficili situazioni, una su tutte la molestia sessuale sotto forma di revenge porn da parte di Andrea, il fratello di Edoardo.

Sana Allagui: diretta, schietta e senza peli sulla lingua, Sana è una ragazza italo-tunisina, anche lei parte del gruppo di amiche, di cui è la “mente” principale. Musulmana praticante (e per questo giudicata, schernita e velatamente discriminata da diverse persone nel contesto scolastico), vive la fede con serietà e devozione ma senza rinunciare, nei suoi limiti, allo svago e al divertimento. Nella quarta stagione si innamora di Malik, migliore amico del fratello Rami: dopo aver scoperto però che il ragazzo ha smesso di praticare la fede musulmana, tenterà in tutti i modi di reprimere i sentimenti che prova per lui, seppur inutilmente. In questa stagione si troverà a mettere in dubbio perfino se stessa, non riuscendo a trovare un posto adatto né tra le amiche italiane né all’interno della comunità islamica.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

LE Nostre guideShhhh è un segreto!
Non perderti nemmeno una delle nostre guide!

Destiny 2- Guida al Dungeon della Profezia.

Con la Stagione degli Arrivi è stato aggiunto anche il Dungeon della Profezia. Andiamo a vedere come affrontarlo di tutto punto. Con...

Animal Crossing New Horizons: un altro trucco per riconoscere i quadri falsi!

Molto spesso tanti giocatori di Animal Crossing New Horizons scambiano tra loro le opere d'arte. Ecco un trucchetto per non venire...

Destiny 2: Come ottenere le ricompense di Twitch Prime.

Twitch attualmente offre anche delle ricompense in-game per Destiny 2 nelle sue offerte prime. Destiny 2 è diventato uno dei giochi principali...

Red Dead Redemption 2 – guida ai Misteri – Il Cadavere dello Schiavo Elijah

Durante le vostre disavventure potrete incontrare il corpo di uno schiavo... ecco la sua storia. Come ben saprete Red Dead Redemption 2...