La Storia del Libro della Vita e della Morte
Questo primo volume (di quella che è diventata La Trilogia delle Anime) racconta la storia di una giovane strega, Diana Bishop, la quale da sempre ha rifiutato le proprie magiche origini, prediligendo una vita “normale” in mezzo agli umani, come professoressa di storia dell’alchimia di Yale, attualmente ospitata come ricercatrice presso la prestigiosa Università di Oxford.
Durante le sue sessioni di studio s’imbatterà in un misterioso manoscritto, L’Ashmole 782: un tomo alchemico che si credeva essere andato perduto da tempo, in grado di raccontare come streghe, vampiri e demoni siano venuti al mondo. Da questo episodio la giovane vedrà sconvolta la propria vita, tutti vogliono mettere mano sull’antico libro, con la speranza di riuscire a prevalere sugli altri ed accrescere il proprio potere.
Qui incontrerà Matthew Clairmont, un vampiro e professore di biochimica, il quale attraverso i propri esperimenti, si è reso conto che le specie immortali stanno scomparendo: i vampiri non riescono più a generarne di nuovi, i demoni impazziscono e le streghe hanno sempre meno poteri magici.
Personaggi principali:
Diana Bishop: discendente di due genitori molto potenti con le arti magiche, rifiuta da sempre la propria natura di streghe (principalmente perché incapace di controllare i suoi poteri e per la morte misteriosa dei genitori). In questa caotica situazione si ritroverà paradossalmente più a suo agio tra le braccia del tenebroso vampiro, piuttosto che in mezzo ai propri simili.
Matthew Clairmont: un antico vampiro, deciso nel suo disprezzo nei confronti delle streghe, elemento che gli renderà più difficile riconoscere l’attrazione ed i sentimenti che si ritroverà a provare per la giovane strega. Sebbene inizialmente la volesse sfruttare unicamente per mettere mano sull’Ashmole 782, scoprirà il suo istinto protettivo nei confronti della donna, che sconvolgerà la sua esistenza secolare.
Peter Knox: un potente stregone la cui ambizione sembra non conoscere limiti: inizialmente cercherà di approcciarsi amichevolmente con Diana, ma quando questa si rifiuterà di collaborare, non si farà scrupoli a passare alle maniere forti, facendola persino torturare con la magia. Desidera l’Ashmole 782 per porre fine all’esistenza dei Vampiri e dei Demoni, prova infatti uno smisurato disprezzo nei confronti delle altre specie immortali.
Satu Järvinen: una delle streghe più potenti rimaste in circolazione; viene sfruttata da Knox per rapire Diana e torturarla per farsi rivelare dove ha nascosto l’introvabile manoscritto.
Sarah Bishop e Emily Mather: streghe, compagne e zie di Diana; si sono prese cura di lei dalla prematura scomparsa dei suoi genitori.
Marcus Whitmore: figlio vampiro di Matthew, collega e sostenitore nelle sue ricerche.
Miriam Shephard: vampira e brillante scienziata, compagna di laboratorio di Matthew e Marcus.
Informazioni:
Autore: Deborah Harkness
Data di pubblicazione: 2011
Titoli correlati: L’Ombra della Notte, Il Bacio delle Tenebre