Il libro della giungla

La Storia del Libro della Giungla

Seguiamo le vicende del piccolo Mowgli, un bambino orfano che viene trovato all’interno di una cesta nelle profondità della giungla del Maddhya prradeh, in India. A trovarlo è Bagheera, una pantera nera, la quale decide subito di portarlo presso una coppia di lupi, suoi cari amici, i quali hanno infatti avuto recentemente una cucciolata ed accettano quindi di prendersi a carico anche il cucciolo di uomo. Gli anni passato ed il piccolo si fa grande, la sua vita scorre felice assieme al branco di lupi, ma presto questa grande armonia viene guastata da una terribile notizia: pare che stia tornando Shere Khan, una feroce tigre del Bengala che detesta profondamente gli uomini. Mowgli quindi non può più rimanere nella giungla e Bagheera si offre per scortarlo fino al villaggio più vicino, sebbene il bambino non sia intenzionato a lasciare la sua vita di sempre.

Nel corso della prima notte di viaggio, i due si fermano a dormire presso un albero e qui il bambino viene attaccato da Kaa, un pitone delle rocce, il quale prima lo ipnotizza (facendolo cadere in un sonno molto profondo) e poi lo intrappola nella sua presa, per riuscire a divorarlo. Il serpente però viene subito interrotto da Bagheera, il quale risveglia Mowgli, che a sua volta butta giù dall’albero il pitone.

Personaggi principali: 

Mowgli: un ragazzino cresciuto dagli animali, in particolare dai lupi, nei suoi primi dieci anni di vita.

Baloo: un orso che conduce una vita spensierata, molto goloso, adora anche cantare e ballare.

Bagheera: una pantera ligia al dovere, non approva lo stile di vita libertino di Baloo. Tiene molto a Mowgli e per questo vuole condurlo al villaggio.

Re Luigi: un orango che desidera diventare uomo. Promette a Mowgli di farlo rimanere nella giungla, a patto che gli sveli il segreto del fuoco.

Shere Kan: l’antagonista principale, una feroce tigre del Bengala. Odia profondamente gli umani, in particolare le loro armi ed il fuoco, motivo per il quale vuole uccidere Mowgli.

Kaa: l’antagonista secondario, un pitone che cerca di divorare Mowgli all’inizio del suo viaggio con Bagheera.

Hathi: un grande elefante che comanda un gruppo di elefanti con il codice tipico dei soldati dell’esercito.

Informazioni:

Regista: Wolfgang Reitherman

Data di uscita: 1967

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *