I Soprano

La Storia di I Soprano

Verso la fine degli anni novanta un uomo di nome Tony Soprano, fingendosi un responsabile dello smaltimento rifiuti, gestisce in realtà uno dei più grandi giri mafiosi degli Stati Uniti, di cui è lo spietato Boss, così come lo era stato prima di lui suo padre, Johnny Boy Soprano. Attualmente la sua famiglia è affiliata con la cosca degli Aprile, il cui capo, un tale Jackie, pare essere malato di una forma incurabile di tumore. Tony è soggetto ad attacchi di panico incontrollato che lo condurranno infine nello studio della dott.ssa Jennifer Melfi, una psicologa che accetta di occuparsi del suo caso, pur intuendo a grandi linee la vera professione criminale del suo paziente. La famiglia di Tony è composta dalla moglie Carmela, la figlia maggiore Meadow (brillante studentessa) e il figlio Anthony Jr, il tipico adolescente ingenuo alle prime armi con la vita vera. Lo zio Corrado Junior Soprano, fratello del padre di Tony, aspira da tempo a prendere il posto di Jackie Aprile, finendo così al comando delle varie famiglie.

Le Stagioni di I Soprano

Negli Stati Uniti la serie televisiva venne criticata sin dal principio a causa degli stereotipi sulla cultura italoamericana e le sue basse aspettative di qualità di vita e cultura. Ironicamente il titolo venne invece decisamente apprezzo a livello locale ed in particolare, anche in Italia.

Personaggi principali:

Tony Soprano: ha un rapporto decisamente complesso con sua moglie Carmela, alternando momenti di amore profondo, all’indifferenza. Ciò nonostante considera sia lei che i suoi figli come i suoi tesori più inestimabili, ma continua ad essere infedele a Carmela, nonostante le varie promesse.

Carmela Soprano: una donna decisamente forte e di spiccato carisma, oltre ad occuparsi dell’istruzione e della gestione familiare, rispecchia fedelmente lo stereotipo di donna che ci si può aspettare come moglie di un boss mafioso.

Meadow Soprano: primogenita di Tony e Carmela Soprano. Partecipa attivamente alle attività extracurricolari della scuola ed in seguito frequenta la Columbia University, ottenendo buoni risultati nei suoi corsi dopo alcune difficoltà nel corso del suo primo anno.

Anthony John Soprano Jr.: nelle prime stagioni il suo personaggio non viene approfondito accuratamente, solo in seguito sarà protagonista di un interessante sviluppo personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *