Opinione

Capolavoro indiscusso, finché non cresci, vai al classico e scopri quanto la Disney abbia cambiato i connotati alla storia originale...rimane comunque imperdibile, sopratutto per il personaggio di Ade!

Hercules

- Advertisement -

La Storia di Hercules

Il prologo ci racconta delle antiche imprese degli dei ed in particolare di come Zeus, sia riuscito ad intrappolare i terribili Titani nelle profondità dell’oceano. In segreto Ade continua comunque a complottare contro di lui, nella speranza di riuscire a rovesciarlo e di riuscire quindi a sedere sul trono dell’Olimpo: decide quindi di recarsi dalle Parche e di chiedere loro un aiuto. Le tre di fatto gli rivelano che avrà successo ma solamente se riuscirà a sbarazzarsi del nipote appena nato, Ercole. Ade non perde tempo ed incarica Pena e Panico di rapire il bambino, renderlo mortale (grazie ad una pozione) e di ucciderlo: i due tuttavia non riescono a fargli bere tutta la pozione perché vengono interrotti da due persone, Anfitrione ed Alcmene, che trovano il bambino e decidono di crescerlo come se fosse loro.

Gli anni passano ed Ercole è cresciuto in completa salute, tuttavia non riesce ad ambientarsi con le altre persone a causa della sua forza, che non è in grado di controllare ed a causa della quale si trova spesso nei guai (ultima traccia della sua essenza divina originaria).  In seguito il ragazzo si reca presso il tempio di Zeus per avere delle risposte e il Padre degli Dei decide di animarsi e di rivelargli tutta la verità riguardo la sua persona: di conseguenza Ercole capisce che l’unico modo per tornare a sedersi sull’Olimpo è diventare un vero eroe e quindi parte alla ricerca del satiro Filottete, conosciuto da tutti per essere un grande addestratore di eroi.

Personaggi principali: 

Ercole: figlio di Zeus, ha perso la sua immortalità a causa di Ade ed i suoi malvagi piani. Sogna di diventare un eroe per riuscire a vivere in mezzo alla sua gente, dopo una vita da reietto in un mondo che non ha mai sentito completamente suo.

Filottete/Fil: il satiro che addestra gli eroi, accetta di diventare il mentore di Ercole nella speranza di riuscire a riscattarsi.

Pegaso: cavallo alato, fedele alleato del giovane Ercole.

Ade: il dio dei morti, odia Zeus per l’ingrato compito che gli ha assegnato e quindi da anni pianifica la sua grande vendetta.

Megara/Meg: alleata di Ade, costretta ad obbedirgli perché anni addietro la giovane decise di vendergli la sua anima per salvare il suo ex fidanzato, dal quale venne poi tradita.

Zeus: il padre degli Dei e del giovane Ercole.

Le Muse (Tersicore, Melpomene, Clio, Talia e Calliope): sono le dee delle arti e narratrici della storia del film.

Pena e Panico: sono i due scagnozzi di Ade, in grado di cambiare la propria forma.

Informazioni:

Regista: Ron Clements e John Musker

Data di uscita: 1997

 

Articolo PrecedenteBloodRayne
Articolo SuccessivoMulan

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

LE Nostre guideShhhh è un segreto!
Non perderti nemmeno una delle nostre guide!

Dragon Quest 1 NES: Pt.5 Silver Harp e Haukness

Rallegratevi perchè la parte pallosa è finita, ormai l’incubo iniziale che vi costringeva a stare fermi nella zona iniziale e farmare per ora è solo un ricordo.da adesso in poi possiamo andare molto più spediti, non volgio dire che il gioco è sulla via della conclusione ma almeno in lontananza possiamo vedere il traguardo.(Moooooolto in…

Pokemon Verde Foglia: (monoerba) Pt.6 Fucsiapoli

Una volta superato il primo Snorlax, la strada è libera, possiamo proseguire verso sud.Avrete il vostro bel da fare, il percorso è un labirinto circondato da staccionate che conducono inevitabilmente verso una marea di allentori.(Beh sempre un buon modo per fare esperienza, non buttiamo via niente)Dopo il percorso pieno di allenatori, indovinate un po?Un’altro percorso…

Dragon Quest 1 NES: Pt.6 Cantlin

Siamo a buon punto ormai, stiamo andando a salvare l’adorata pricipessa Gwaelin.La povera fanciulla era stata rapita e imprigionata nel covo del drago ma ora è ormai al sicuro.Ci facciamo il tragitto verso il castello con la ragazza in braccio.Una volta arrivati, veniamo accolti dai festeggiamenti e dalla gioia del Re.Colpo di scena, la ragazza…

Pokemon Verde Foglia: (monoerba) Pt7 Isola Cannella

Stavamo per iniziare la pista ciclabile.Visto che partiamo da Fucsiapoli sarà tutto in salita.Questo vuol dire che andremo lenti ma non lenti e basta, lenti come uno Snorlax che cerca di alzarsi dopo il pranzo di Natale.La pista è piena di biker, come sempre cerchiamo di afforntarli tutti per farmare un pò, la battaglia che…