Hercules

La Storia di Hercules

Il prologo ci racconta delle antiche imprese degli dei ed in particolare di come Zeus, sia riuscito ad intrappolare i terribili Titani nelle profondità dell’oceano. In segreto Ade continua comunque a complottare contro di lui, nella speranza di riuscire a rovesciarlo e di riuscire quindi a sedere sul trono dell’Olimpo: decide quindi di recarsi dalle Parche e di chiedere loro un aiuto. Le tre di fatto gli rivelano che avrà successo ma solamente se riuscirà a sbarazzarsi del nipote appena nato, Ercole. Ade non perde tempo ed incarica Pena e Panico di rapire il bambino, renderlo mortale (grazie ad una pozione) e di ucciderlo: i due tuttavia non riescono a fargli bere tutta la pozione perché vengono interrotti da due persone, Anfitrione ed Alcmene, che trovano il bambino e decidono di crescerlo come se fosse loro.

Gli anni passano ed Ercole è cresciuto in completa salute, tuttavia non riesce ad ambientarsi con le altre persone a causa della sua forza, che non è in grado di controllare ed a causa della quale si trova spesso nei guai (ultima traccia della sua essenza divina originaria).  In seguito il ragazzo si reca presso il tempio di Zeus per avere delle risposte e il Padre degli Dei decide di animarsi e di rivelargli tutta la verità riguardo la sua persona: di conseguenza Ercole capisce che l’unico modo per tornare a sedersi sull’Olimpo è diventare un vero eroe e quindi parte alla ricerca del satiro Filottete, conosciuto da tutti per essere un grande addestratore di eroi.

Personaggi principali: 

Ercole: figlio di Zeus, ha perso la sua immortalità a causa di Ade ed i suoi malvagi piani. Sogna di diventare un eroe per riuscire a vivere in mezzo alla sua gente, dopo una vita da reietto in un mondo che non ha mai sentito completamente suo.

Filottete/Fil: il satiro che addestra gli eroi, accetta di diventare il mentore di Ercole nella speranza di riuscire a riscattarsi.

Pegaso: cavallo alato, fedele alleato del giovane Ercole.

Ade: il dio dei morti, odia Zeus per l’ingrato compito che gli ha assegnato e quindi da anni pianifica la sua grande vendetta.

Megara/Meg: alleata di Ade, costretta ad obbedirgli perché anni addietro la giovane decise di vendergli la sua anima per salvare il suo ex fidanzato, dal quale venne poi tradita.

Zeus: il padre degli Dei e del giovane Ercole.

Le Muse (Tersicore, Melpomene, Clio, Talia e Calliope): sono le dee delle arti e narratrici della storia del film.

Pena e Panico: sono i due scagnozzi di Ade, in grado di cambiare la propria forma.

Informazioni:

Regista: Ron Clements e John Musker

Data di uscita: 1997

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *