Harry Potter e L’Ordine della Fenice

La Storia di Harry Potter e L’Ordine della Fenice:

Il Signore Oscuro è tornato, ed insieme alla morte del povero Cedric, costituisce un peso ed un tormento per il nostro Harry. All’inizio di questo capitolo vediamo il giovane mago (insieme al cugino Dudley) aggredito da due Dissennattori, costringendolo ad usare la magia per avere salva la vita. Questo fatto implicherà un’espulsione ad Hogwarts e la convocazione da parte del Ministero della Magia. Grazie al Preside, che interverrà durante la sentenza, il ragazzo si vedrà libero di ogni accusa e con la possibilità di ritornare a scuola, ma quest’ultimo non gli rivolgerà la parola, mantenendo le distanze per l’intero anno scolastico.

Personaggi principali:

Harry Potter: tormentato dalla coscienza, troveremo il giovane mago anche piuttosto risentito nei confronti degli amici, i quali non gli han dato notizie per tutta l’estate e non gli hanno parlato dell’Ordine della Fenice (un’organizzazione segreta che si contrappone a Lord Voldemort e i suoi Mangiamorte), scoprendo solamente dopo che è stato lo stesso Silente a volerlo tenere all’oscuro degli eventi.

Ron Weasley: nuovamente darà prova della sua lealtà nei confronti dell’amico; a scuola non si respira una bella atmosfera, la Gazzetta del Profeta ed il Ministero della Magia vogliono screditare Harry e Silente, negando che il Signore Oscuro abbia fatta ritorno.

Hermione Granger: anche la giovane strega ovviamente rimane al fianco dell’amico, dandogli poi l’idea di fondare l’Esercito di Silente.

Albus Silente: in questo episodio l’amato Preside vedrà messa nuovamente la propria autorità in discussione dallo stesso Ministero, costringendolo infine a fuggire dalla scuola (con un’uscita ad effetto).

Dolores Umbridge: il personaggio più odioso della storia (persino rispetto lo stesso Lord Voldemort), nuova insegnante di Difesa contro le Arti Oscure ed in seguito, rivestirà anche la carica di Inquisitore Supremo di Hogwarts, arrivando a licenziare insegnanti, imponendo terrificanti (e spesso immeritate) punizioni agli studenti, etc.

Sirius Black: membro dell’Ordine della Fenice, ha stretto un grande legame col nipote, nonostante la distanza.

Bellatrix Lestrange: cugina di Sirius, sorella maggiore di Andromeda Tonks e Narcissa Malfoy (madre di Draco). Detenuta nella prigione di Azkaban, riesce ad evadere insieme ad altri Mangiamorte e a tornare al fianco del Signore Oscuro. Responsabile di diversi crimini, in particolare della tortura (tramite la Maledizione Crucio) che ha portato allo stato di follia i genitori di Neville Paciock.

Luna Lovegood: giovane studentessa della casata di Corvonero, soprannominata dalla maggior parte degli studenti “Lunatica” a causa del suo particolare carattere e degli ambigui articoli pubblicati dal padre (redattore del Cavillo). Insieme ad altri studenti entrerà a far parte dell’Esercito di Silente, stringendo anche una forte amicizia con i nostri protagonisti.

Ninfadora Tonks: figlia di Andromeda Black (sorella di Bellatrix), la quale sposò un Babbano (Ted Tonks), lavora per il Ministero come Auror grazie alle sue incredibili capacità da Metamorfomagus (può cambiare a piacimento il suo aspetto). S’innamora di Remus Lupin, nonostante la sua natura di lupo mannaro (una vicenda che nei film non ha avuto lo spazio che merita).

Informazioni:

Autore: J. K. Rowling

Data di Pubblicazione: 2003

Titoli correlati: Harry Potter e La Pietra Filosofale, Harry Potter e la Camera dei Segreti, Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban,Harry Potter e il Calice di Fuoco, Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Harry Potter e i Doni della Morte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *