Harry Potter e il Calice di Fuoco

La Storia di Harry Potter e il Calice di Fuoco:

Durante il quarto anno di scuola del nostro inseparabile trio, Hogwarts ospiterà un importante evento, il Torneo Tremaghi, una competizione molto prestigiosa, ma che al contempo presenta una serie di pericolo (motivo per cui è concesso di partecipare solamente ai maghi maggiorenni).

Tuttavia in qualche modo il nome di Harry è finito nel Calice, di conseguenza gli toccherà prendere parte al Torneo e alle sue terribili prove, come secondo campione della Scuola di Hogwarts.

L’intero Torneo infine si rivelerà un inganno per condurre il giovane tra le grinfie dei Mangiamorte e permettere l’esecuzione di un rituale che segnerà il ritorno dell’oscuro mago, in modo definitivo.

Personaggi principali:

Harry Potter: protagonista, qui il secondo campione di Hogwarts per il Torneo Tremaghi. Il mago si ritroverà a dover fronteggiare delle sfide che richiedono conoscenze magiche ben aldilà della sua età, ma grazie ai suoi amici riuscirà a cavarsela.

Ron Weasley: questo capitolo presenta la prima “crisi d’amicizia” tra i due, in quanto Ron comincia ad essere infastido dall’ombra proiettata su di lui da Harry. Fortunatamente si ricrederà vedendo le terribili prove che deve affrontare l’amico, capendo che non possa essere stato lui a volersi mettere in una situazione del genere.

Hermione Granger: la brillante strega comincia ad avere delle crepe sulla propria armatura, cominciano a sfociare i suoi sentimenti nei confronti di Ron, il quale a sua volta sembra ricambiarla ma con una certa difficoltà ad ammettere i propri sentimenti. Personalmente l’ho apprezzata molto in questo episodio, comincia ad intravedersi la donna adulta.

Albus Silente: Preside della scuola di Magia si rivela molto preoccupato per i recenti avvenimenti, capendo che vi è una profonda connessione tra la ricomparsa dei Mangiamorte e il nome di Harry Potter nel Calice di Fuoco.

Rubeus Hagrid: il nostro custode in questo capitolo è sua volta alle prese con problemi di cuore, trovando in Madame Maxime una simile con cui condividere il triste destino riservato nel mondo dei maghi a creatura ibride come loro, anche se quest’ultima negherà il proprio sangue da gigantessa.

Nagini: l’enorme serpente di Voldemort, che lo ha alimentato con il suo veleno nel periodo della sua semi-vita.

Bertha Jorkins: smemorata e distratta impiegata del Ministero della Magia; uccisa da Lord Voldemort dopo un violento interrogatorio, avvenuto per mezzo della Maledizione Cruciatus.

I Mangiamorte: seguaci di Voldemort identificati tramite il tatuaggio del Marchio Nero che ognuno di loro porta sul braccio sinistro.

Winky: l’elfa domestica di Bartemius Crouch (personaggio eliminato nei film).

Viktor Krum: cercatore della nazionale bulgara di Quidditch, scelto per il torneo Tremaghi come campione di Durmstrang.

Fleur Delacour: scelta come campionessa di Beauxbatons, è in parte Veela (una sorta di ninfa).

Igor Karkaroff: preside di Durmstrang ed ex Mangiamorte.

Madame Maxime: preside di Beauxbatons e presunta mezza gigantessa.

Bartemius Crouch: padre di Barty Crouch Jr , direttore del Dipartimento “Applicazione delle leggi magiche”; capo di Percy Weasley.

Alastor “Malocchio” Moody: nuovo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure. Ex Auror, ha un aspetto spaventoso, gli manca un pezzo di naso a causa di un duello contro un Mangiamorte compiuto in passato, ha un occhio di vetro magico e una gamba di legno. In realtà si tratta di Barty Crouch Jr. sotto mentite spoglie, e il vero Moody comparirà solo alla fine del libro.

Barty Crouch Jr. : fedele Mangiamorte; era stato imprigionato per aver partecipato alla tortura di due Auror, Frank e Alice Paciock. Fuggito da Azkaban grazie ad un inganno, si è riunito al suo signore. Ha rapito Malocchio Moody insieme a Codaliscia, tenendolo prigioniero per un anno.

Informazioni:

Autore: J. K. Rowling

Data di Pubblicazione: 2000

Titoli correlati: Harry Potter e La Pietra Filosofale, Harry Potter e la Camera dei Segreti, Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, Harry Potter e L’Ordine della Fenice, Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Harry Potter e i Doni della Morte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *