Harry Potter e il Principe Mezzosangue

La Storia di Harry Potter e il Principe Mezzosangue.

Alla luce di come si è concluso il precedente capitolo, questo sesto volume inizia con le dimissioni del Ministro Cornelius Caramel, il quale fino all’ultimo ha voluto negare l’evidenza, rinnegando il ritorno di Lord Voldemort. Per Harry invece è stata un’estate tremenda, in seguito alla morte di Sirius il giovane mago ha visto svanire tutti i progetti che volevano realizzare insieme. Anche il suo ritorno ad Hogwarts è meno consueto, verrà infatti intercettato prima dal Professor Silente per aiutarlo ad assumere il nuovo insegnante di Pozioni, Horace Lumacorno, un uomo ambizioso che da sempre si vanta dei studenti più brillanti che gli siano capitati per le mani.

L’anno scolastico comincia con delle sorprese, avendo passato gli esami G.U.F.O. i nostri giovani protagonisti devono scegliere quali materie studiare per conseguire i M.A.G.O. e poter dedicarsi ad una carriera: con Piton come professore di Pozioni le speranze di Harry di diventare Auror erano semplici sogni, ma col nuovo professor Lumacorno potrà dedicarsi nuovamente a questa materia, ma sarà costretto inizialmente ad usare un libro usato per seguire le lezioni, scoprendo che è appartenuto ad un’ambigua personalità che si firma “Il Principe Mezzosangue”.

Personaggi principali:

Harry Potter: il Prescelto, colui che dovrà contrapporsi al Signore Oscuro. In questo episodio il giovane mago dovrà destreggiarsi tra gli impegni scolastici e quelli con il Professor Silente. Attraverso il Pensatoio rivivranno alcuni ricordi per indagare sul passato di Lord Voldemort, venendo poi a conoscenza di come il terribile mago abbia trovato il modo di rendersi immortale.

Ron Weasley: il povero mago in questo capitolo si troverà protagonista in delle dispute amorose, la maggior parte delle studentesse si è dedicata alla preparazione di filtri d’amore, facendolo finire tra le grinfie di Lavanda Brown e inasprendo il suo rapporto con Hermione.

Hermione Granger: nuovamente in crisi per i propri sentimenti non ricambiati (apparentemente), la giovane si rintanerà nuovamente negli studi, trovando comunque conforto nella sua amicizia con Harry.

Ginny Weasley: dopo aver coltivato un amore “segreto” per Harry da diversi anni, finalmente pare che quest’ultimo si sia accorto della giovane strega. Tuttavia i risvolti finali porteranno ad una situazione di estremo pericolo, portando Harry a dover nuovamente stroncare questa relazione, per non mettere in pericolo Ginny.

Albus Silente: i piani del Preside ci rimangono ancora oscuri, sta preparando Harry per ciò che dovrà affrontare, indagando sugli Horcrux, dandogli gli strumenti per comprendere il nemico, partendo dal suo passato.

Horace Lumacorno: nuovo insegnante di Pozioni, anche se aveva già ricoperto tale carica diversi anni prima. Per quanto mantenga lo spirito ambizioso della casata di Serpeverde, si distingue come un uomo genuino ed estraneo al pensiero razzista sui nati Babbani, riconoscendo il talento ovunque si manifesti, senza pregiudizi.

Principe Mezzosangue: un personaggio misterioso, autore di numerosi appunti ed incantesimi riportati sulla copia di Pozioni Avanzate che finisce nella mani di Harry. Scopriremo la sua identità solamente alla fine di questo capitolo.

Informazioni:

Autore: J. K. Rowling

Data di Pubblicazione: 2005

Titoli Correlati: Harry Potter e La Pietra Filosofale, Harry Potter e la Camera dei Segreti, Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il Calice di Fuoco, Harry Potter e L’Ordine della Fenice, Harry Potter e i Doni della Morte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *