Harry Potter e i Doni della Morte

La Storia di Harry Potter e i Doni della Morte

Dal momento che è prossimo a compiere 17 anni (numero segna la maggior età nel mondo dei Maghi), Harry diventerà facile bersaglio per Lord Voldemort, per cui i membri dell’Ordine della Fenice si apprestano a fargli da scorta ma vengono attaccati, Malocchio ed Edvige perdono tragicamente la vita. Presso la Tana dei Weasley avrà luogo il matrimonio tra Fleur e Bill, ma verrà brutalmente interrotto dalla notizia che il Ministero della Magia è caduto, costringendo i nostri tre protagonisti alla fuga.

Da qui avrà inizio un lungo viaggio di ricerca, che spesso troverà in disaccordo i nostri protagonisti (in particolare Ron ed Harry) per trovare gli Horcrux e distruggerli; questa missione infine li ricondurrà ad Hogwarts, dove tutto è iniziato e dove si svolgerà la battaglia finale.

Personaggi principali:

Harry Potter: ora ricercato di massima priorità. Silente sicuramente lo aveva indirizzato sulla giusta via, ma gli indizi son difficili da individuare, per cui la ricerca nelle sue prime fasi avrà delle difficoltà notevoli. Il giovane infine scoprirà cosa deve fare e l’origine della sua profonda connessione con la mente del Signore Oscuro.

Ron Weasley: preoccupato per le sorti della propria famiglia ed influenzato negativamente dall’Horcrux che sono costretti a trasportare, il giovane amico inizialmente perderà le staffe, incredulo che Silente non abbia lasciato un piano da seguire.

Hermione Granger: coraggiosa strega, prima di intraprendere la ricerca con i due fedeli amici, decide di cancellare il ricordo di sé dai genitori per non renderli bersagli dei Mangiamorte. Grazie al suo sangue freddo e al suo genio acuto, riusciranno ad interpretare gli indizi sugli Horcrux e i Doni della Morte.

Severus Piton: un personaggio che non si è guadagnato la nostra simpatia nel corso della saga, culminando con l’assassinio del Professor Silente nel precedente capitolo. Ora ricopre la carica di Preside di Hogwarts e rimane il servitore più fedele del Signore Oscuro, avendo tradito a tutti gli effetti l’Ordine della Fenice….ma la verità la potremo scoprire solamente alla fine di tutto.

Kreacher: elfo domestico rimasto fedele all’illustre famiglia dei Black. In questo capitolo scopriamo il suo coinvolgimento nella morte di Sirius, giungendo però a capire che sia stato dettato da un sentimento genuino di fedeltà, dal momento che quest’ultimo lo aveva sempre trattato con disprezzo, non ci deve sorprendere che abbia obbedito volentieri a Bellatrix nei suoi malvagi piani. Conscio di ciò, Harry instaurerà un buon rapporto con l’anziano elfo, inducendolo così ad aiutarlo nella ricerca del medaglione di Regulus Black.

Regulus Black: fratello minore di Sirius, si era unito alle forze dei Mangiamorte per poi allontanarsene in seguito. Aveva scoperto il segreto dell’invincibilità del Signore Oscuro e con l’aiuto del fedele elfo domestico, era riuscito a mettere le mani sull’antico medaglione.

Lucius e la famiglia Malfoy: in generale non vivono bene il ritorno del Signore Oscuro, il quale li disprezza per i numerosi fallimenti e per essersi lasciati nuovamente sfuggire Harry Potter. Draco in particolare, per quanto potesse vantarsi di appartenere ad una famiglia di maghi oscuri, ora si ritrova parte di una realtà che non lo rappresenta (come avevamo notato nel precedente capitolo, quando doveva uccidere il Professor Silente).

Informazioni:

Autore: J.K. Rowling

Data di Pubblicazione: 2007

Titoli Correlati: Harry Potter e la Pietra Filosofale, Harry Potter e la Camera dei Segreti, Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il Calice di Fuoco, Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Harry Potter e il Principe Mezzosangue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *