Final Fantasy X

Final Fantasy X

Piattaforma di gioco: PlayStation 2, PlayStation Vita, PlayStation 3, PlayStation 4, Microsoft Windows, Nintendo Switch

Data di uscita: 19 luglio 2001 in giappone, 17 dicembre 2001 nel resto del mondo

Genere: JRPG

Produttore: Square

Descrizione:

Final Fantasy X è il primo Final Fantasy su Playstation 2, ed è ambientato nel mondo immaginario di Spira, dove il solito Party di personaggi dai caratteri e modi di combattere più disparati dovranno affrontare minacce ben più grandi di loro. Final Fantasy X venne accolto talmente bene da critica e fan che per la prima volta Square produsse un seguito di un suo capitolo, Final Fantasy X-2 per l’appunto.

Personaggi principali:

Tidus: Tidus è un talentuoso giocatore di Blitzball di 17 anni nonchè protagonista di Final Fantasy X. Originario di Zanarkand, Tidus diviene un guardiano di Yuna al fine di trovare un modo per tornare a casa, ma durante il viaggio dovrà rimettere in discussione tutto ciò che credeva e le sue priorità quando scoprirà che suo padre Jecht Sin, la creatura portatrice di distruzione che verrà uccisa con l’invocazione finale alla fine del pellegrinaggio di Yuna, di cui Tidus si è però innamorato.

Yuna: Yuna è un’invocatrice di 17 anni, nata a Bevelle e cresciuta sull’isola di Besaid. Riservata, responsabile e ingenua, il compito di yuna è lo stesso di suo padre Braska: compiere un pellegrinaggio ed invocare l’eone che può fermare Sin, una creatura che sta devastando intere città e villaggi per non meglio specificate ragioni.

Wakka: Wakka è un giovane abitante dell’isola di Besaid. Allegro, spiritoso, coerente e generoso, è anch’esso un giocatore di Blitzball, come Tidus, ed i due diventeranno quindi amici immediatamente, Wakka probabilmente infatti rivede molto del defunto fratello Chappu in Tidus.

Jecht: Jecht è il padre di Tidus. Quest’ultimo lo odia in quanto padre poco curante della madre e del suo stesso figlio. In realtà, i motivi per i quali Jecht non era mai presente a casa erano più che validi. ma questo Tidus lo scoprirà soltando dopo aver covato per lui un odio a cui è difficile rinunciare.

Altri personaggi degni di nota: Auron, Lulu, Rikku, Kimahri, Seymour e Braska.

Cenni alla storia di Final Fantasy IX

Il gioco ci introduce alla storia del giovane campione di Blitzball Tidus proprio nel bel mezzo di una sua partita, quando la gigantesca metropoli di Zanarkand viene attaccata da Sin, un giantesco mostro, e Tidus cerca di fuggire assieme al suo tutore Auron, ma viene teletrasportato su Spira dai poteri di Sin. Disperso in mare, Tidus è soccorso da un gruppo di Albhed guidato da Rikku e scopre che in questo mondo Zanarkand è stata distrutta da Sin mille anni prima. In seguito ad un nuovo attacco del mostro, Tidus è separato dal gruppo e giunge sull’isola di Besaid, dove incontra Wakka, capitano della locale formazione di Blitzball, Lulu, Kimahri e Yuna, una giovane invocatrice che si appresta a iniziare il suo pellegrinaggio per ottenere l’Invocazione Suprema e sconfiggere Sin. Lo spaventoso mostro non è però l’unica minaccia che i nostri amici dovranno affrontare, Seymour Guado ed il culto di Yevon infatti stanno tramando nell’ombra piani malvagi che Tidus, Yuna e compagnia non lasceranno però di certo impuniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *