Final Fantasy VI

Final Fantasy VI

Piattaforma di gioco: Super Nintendo Entertainment System, PlayStation, Game Boy Advance, Android, iOS, Microsoft Windows, PlayStation 3, PlayStation Portable, PlayStation 4, PlayStation Vita

Data di uscita: 2 aprile 1994 in giappone, 20 ottobre 1994 nel resto del mondo

Genere: JRPG

Produttore: Square

Descrizione:

Final Fantasy VI fa parte di quella che si può universalmente riconoscere come una vera e propria golden age della saga, con i capitoli dal 6 al 10 che hanno ricevuto giudizi estremamente positivi e fatto la storia del videogioco, nonostante il genere non sia esattamente il più popolare del media in questione. In particolare, di Final Fantasy VI fu premiata l’innovativa ambientazione steampunk, la trama avvincente e matura, la resa grafica all’avanguardia (per i tempi,ovviamente!), la profonda e variegata caratterizzazione dei personaggi, la colonna sonora memorabile, il gameplay non lineare e un vasto mondo di gioco ricco di segreti.

Avrete notato come abbia citato praticamente ogni aspetto possibile di un videogioco…ed infatti sì, appena uscito si parlava di Final Fantasy VI come, semplicemente, uno dei migliori videogiochi del pianeta. 

Personaggi principali:

Terra Branford: Una ragazza la cui classe è quella della Élite Magitek. Il suo passato è misterioso ed è in possesso del “potere mistico”, ovvero l’abilità innata di utilizzare la magia. 

Locke Cole: Un cacciatore di tesori coraggioso e dalla battuta sempre pronta. La sua classe è quella dell’Avventuriero, ed il personaggio verrà ripreso con numerose abilità e caratteristiche per il personaggio di Gidan Tribal, del videogioco Final Fantasy IX.

Celes Chere: Ex generalessa imperiale, la cui grazia è seconda solo al suo coraggio. Verrà salvata da Locke in una prigione dell’Impero dopo aver disertato. La sua classe è quella del Cavaliere Runico e Yoshinori Kitase ha affermato che si tratta del suo personaggio preferito del videogioco, insieme a Kefka.

Kefka Palazzo: Generale imperiale, potente mago, comandante dei Cavalieri Magitek e folle psicopatico, la cui unica gioia nella vita deriva dal causare morte e distruzione ovunque: è temuto dalla Resistenza, dai suoi sottoposti e persino da Gestahl…e ne hanno ben donde, dato che in seguito ad un certo evento Kafka diventerà poi un vero e proprio dio. Attorno a lui si raduneranno infatti “i fanatici”, un vero e proprio culto. Kefka è considerato da critica e fan uno dei migliori personaggi della serie.

Altri personaggi degni di nota: Shadow, Edgar e Sabin Figaro, Cyan Garamonde, Setzer Gabbiani, Gau, Mog, Gogo, Umaro e Reim Arrowny. 

Cenni alla storia di Final Fantasy VI

Mille anni prima degli eventi del gioco, tre entità conosciute come la Triade della Discordia  iniziarono un conflitto che passerà alla storia con il nome di Guerra dei Magi. I tre esseri sigillarono però i loro poteri nel mondo degli Esper, vista la tremenda distruzione che avevano portato, diventando statue di pietra e facendo così sparire il concetto di magia, che con il passare dei secoli divenne una vera e propria leggenda.

Nel mentre l’uomo fondò una società basata sullo sviluppo scientifico e tecnologico, ma un giorno la barriera tra il Mondo degli Esper e quello umano s’indebolì e Gestahl ne approfittò per invadere la terra leggendaria, rapire numerose creature magiche e studiare i loro misteriosi poteri. Usando gli Esper come fonte di energia, Gestahl diede vita ai Cavalieri Magitek, un’esercito di cavalieri potenziati dalla magia stessa. Il generale Kafka è il generale di questo esercito, e la magia lo ha consumato fino a renderlo un vero e proprio psicopatico. I nostri eroi riusciranno a sfonfiggerlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *