La Storia di Ergo Proxy
Questo anime è ambientato in un futuro post-apocalittico, dove i pochi essere umani rimasti conducono la propria esistenza all’interno di una città cupola, Romdo, il cui scopo è appunto garantire le condizioni ideali per la vita, in quanto all’esterno l’atmosfera è letale ed il sole è quasi perennemente oscurato. La società è composta anche da androidi, qui chiamati col nome di AutoReiv, unità di alta tecnologia che convivono assieme agli umani e che in genere vengono impiegati come schiavi, spesso per le mansioni più pesanti o indesiderate.
La vita della città trascorre da sempre in modo lineare e monotono, improntata principalmente alla ricerca della perfezione, al consumismo estremo e al distacco emozionale, caratteristica essenziale per vivere degnamente all’interno di questa moderna società. Tutto viene tuttavia stravolto improvvisamente a causa dell’epidemia di un virus, Cogito, il quale colpisce gli AutoReiv e li rende consapevoli di sé, dandogli quindi la possibilità di provare emozioni, fatto che li conduce spesso a ribellarsi agli umani che li hanno resi schiavi, uccidendoli senza alcuna pietà.
Di fatto non è l’unico pericolo ad aggirarsi per le vie di Romdo, vi è anche una creatura (non umana) definita Proxy, la quale pare essere fuggita da dei laboratori, dove era soggetta ad esperimenti volti a capire il segreto delle sue celle, che la rendono immortale.
Le Stagioni di Ergo Proxy
Questo anime è stato trasmesso per la prima volta nel 2006 ed è composto da un’unica stagione, suddiviso in un totale di 23 episodi. Due anni dopo è stato convertito in un cofanetto DVD.
Personaggi Principali:
Re-l Mayer: la protagonista femminile dell’anime. Giovane ispettrice di diciannove anni, lavora per il Dipartimento di Intelligence della città cupola di Romdo ed è anche la nipote del Reggente Donov Mayer. Incontra la creatura Ergo Proxy presso la sua stessa dimora e ne rimane turbata al punto da decidere di svolgere delle indagini.
Vincent Law: il protagonista maschile dell’anime. Timido ed estremamente impacciato, non ricorda nulla del suo passato. Il suo sogno era quello di ottenere la cittadinanza per vivere come cittadino modello a Romdo, ma viene distrutto nel momento in cui il giovane viene accusato dei svariati crimini che stanno avvenendo presso la città.
Pino: un AutoReiv da compagnia infettato dal virus Cogito e perciò dotato di un’anima; la piccola decide di seguire Vincent, capendo che nella città non le spetta alcun tipo di futuro.
Iggy: l’AutoReiv assegnato come protettore di Re-I; sebbene sia profondamente legato alla sua umana, di fatto svolge anche il ruolo di spia da parte del nonno Donov, il quale vuole tenere sempre sotto controllo la giovane ed indisciplinata nipote.