Dumbo – L’elefante volante

La Storia di Dumbo

Seguiamo le vicende dell’elefantessa Jumbo, la quale vive in un circo della Florida e dopo una lunga attesa finalmente riceve il suo piccolo in consegna dalla cicogna: un cucciolo di elefante che prenderà il nome di Dumbo e che sin dal principio verrà viziato da tutte le altre elefantesse. Il piccolo ha delle orecchie più grandi della norma e nel momento in cui il circo riapre il pubblico, questo fatto fa sì che un gruppo di ragazzini cominci ad inveire contro il piccolo elefante e a giocargli brutti scherzi: la signora Jumbo si scaglia contro di loro ed in seguito viene rinchiusa in una gabbia.

Anche Dumbo finisce emarginato dalle altre elefantesse, che decidono quindi di ignorarlo completamente e l’unico che rimane a fargli compagnia è il topolino Timoteo, il quale decide quindi di tormentare le altre elefantesse, per il loro spregevole comportamento nei confronti del piccolo cucciolo. Una notte Timoteo ha un’idea per migliorare la situazione del piccolo Dumbo: decide di entrare nel letto del direttore del circo e gli suggerisce di inserirlo nello spettacolo con gli altri elefanti, fingendosi di essere la voce della sua coscienza. Le cose inizialmente non andranno benissimo, infatti Dumbo finirà con l’inciampare nelle sue stesse orecchie e di conseguenza verrà retrocesso al ruolo di pagliaccio e costretto a lanciarsi in una vasca piena di schiuma dalla cima di un finto edificio in fiamme.

Personaggi principali:

Dumbo Jumbo: il protagonista del film, un elefante con le orecchie più grandi della norma. Quando viene separato dalla madre, stringe una profonda amicizia con il topolino Timoteo.

La Cicogna: una cicogna, gentile e professionale. Il suo lavoro consiste nel consegnare i cuccioli alle loro famiglie, come nel caso del piccolo Dumbo.

Timoteo: un topolino del circo che stringe una grande amicizia con Dumbo; l’unico che apprezza le sue orecchie e che non lo ignora mai.

Signora Jumbo: la madre di Dumbo,di buon cuore e protettiva.

Il direttore del circo: antagonista principale; uomo avido e meschino, interessato unicamente al profitto.

Le Elefantesse del circo: sono vanitose, snob ed altezzose. Non mostrano alcuna solidarietà né con Dumbo né con la signora Jumbo.

I Ragazzi Maleducati: quelli che vedono le orecchie di Dumbo e ridono di lui.

I Pagliacci: maleducati ed assolutamente indifferenti alle sofferenze del piccolo elefante.

I Corvi: al principio irriverenti, ma quando vengono a conoscere la storia del povero Dumbo, decidono di regalargli una piuma per ispirarlo.

Informazioni:

Regista: Ben Sharpsteen, Norman Ferguson, Wilfred Jackson, Bill Roberts, Jack Kinney, Samuel Armstrong

Data di uscita: 1941

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *