Dead Space
Piattaforma di gioco: Microsoft Windows, Playstation 3, Xbox 360
Data di uscita: ottobre 2008
Genere: sparatutto in terza persona, survival horror
Produttore: Electronic Arts
Descrizione:
Dead Space è ambientato in un futuro decisamente lontano in cui l’umanità è riuscita a lanciarsi in un progetto di colonizzazione spaziale, riuscendo quindi ad impossessarsi di risorse minerarie nuove ed uniche nel loro genere. Il protagonista di cui vestiremo i panni si chiama Isaac Clarke ed è uno sfortunato ingegnere minerario che rimane intrappolato su un’astronave completamente alla deriva ed infestato da inquietanti creature.
Il titolo è piuttosto particolare, in primis per le zone a gravità zero, ma anche per la totale assenza di istruzioni o HUB, di fatto le varie informazioni ci vengono presentate direttamente all’interno del contesto stesso, sotto forma di ologrammi.
Personaggi principali:
Isaac Clarke:un ingegnere inviato dalla compagnia C.E.C., insieme a tre specialisti informatici, ad indagare su un guasto tecnico presso l’astronave USG Ishimura. Di fatto qui rimarremo presto intrappolati ed abbandonati a noi stessi.
Nicole Brennan: l’ufficiale medico della USG Ishimura oltre che la fidanzata di Isaac. Ci siamo offerti volontari unicamente solo per lei.
Kendra Daniels: un’esperta di tecnologia che insieme ad Isaac è inviata ad investigare sull’incidente della USG Ishimura. In seguito si rivela un’infiltrata incaricata di impossessarsi del Marchio.
Zach Hammond: un ufficiale della sicurezza.
Challus Mercer: un dottore della Ishimura ed un devoto Unitologista. Non si riesce a capire se il suo fanatismo nei confronti del Marchio sia autentico o dovuto ad un crollo psicologico.
Terrence Kyne: capo della divisione scientifica della Ishimura, l’unico consapevole del tragico incidente sulla colonia di Aegis VII.
Cenni alla storia:
Nei panni di Isaac ci ritroveremo presto a bordo della celebre Ishimura, la quale sembra avere un guasto e si trova in orbita attorno ad Aegis VII. A seguito dell’atterraggio il nostro protagonista ed il resto dell’equipaggio della USG Kellion verranno subito attaccati da alcuni necromorfi. Riusciremo a sopravvivere solamente noi, Kendra Daniels e Zach Hammond ed insieme cercheremo di capire cosa sia successo a bordo della nave e a come mettersi in salvo.