Opinione

Vorrei poter dare il massimo, ma ho trovato alcuni episodi leggermente sotto tono, mentre altri mi hanno completamente inquietata. Sicuramente lo scopo della serie di mostrarci i lati più oscuri di questa nostra dipendenza dalla tecnologia è stato sicuramente raggiunto: un monito per le generazioni future, ma anche per il nostro presente.

Black Mirror

- Advertisement -

La Trama di Black Mirror

Come per altre serie del genere, anche qui ciascun episodio è una storia unica che non ha nulla a che vedere con gli altri: l’unico filo che collega il tutto, è uno spirito di analisi del rapporto tra l’umanità e le varie tecnologie, le quali sono sempre più avanzate e ricoprono un ruolo sempre maggiore all’interno della vita di ciascuno di noi. Saremo infatti spettatori delle crisi delle persone che constatano il vuoto e la crudeltà di questo mondo popolato sempre da più schermi e piattaforme, facendo venire a mancare i veri sentimenti e le persone autentiche.

Ulteriore collante dell’intera serie è infatti la connotazione negativa generale, che vede sempre dei protagonisti in balia della propria follia.

Le Stagioni di Black Mirror

Nonostante sia un titolo decisamente angosciante, nel corso degli anni ha riscosso un successo più che discreto, venendo di fatto rinnovata per un totale di cinque stagioni, l’ultima delle quali è composta da tre episodi ed è stata rilasciata lo scorso 5 giugno 2019.

Personaggi Principali:

Siccome ciascun episodio è una storia a sé, non vi sono personaggi ricorrenti, per cui evidenzio alcune tra le collaborazioni che ho apprezzato maggiormente.

Bingham “Bing” Madsen: interpretato da Daniel Kaluuya nel secondo episodio della prima stagione, 15 milioni di celebrità. Il mondo descritto all’interno di questo episodio è quanto mai malato ed incentrato totalmente sulla figura esteriore e sulla popolarità. La vita si conduce all’interno di strutture tutte uguali, dove gli obesi son considerati esseri inferiori e ci si guadagna da vivere pedalando su delle cyclette. L’unica speranza di fatto è di riuscire un domani a debuttare in un qualche programma televisivo, l’unico mezzo per salire al successo ed uscire dall’anonimato.

Ash Starmer: interpretato da Domhnall Gleeson nel quarto episodio della prima stagione, Torna da me. Il giovane era morto in un incidente d’auto e la compagna Martha, incapace di vivere senza di lui, decide di ordinarne un sosia, che la condurrà lentamente alla follia, in quanto si renderà conto che non potrà mai essere un valido sostituto.

Danny: interpretato da Anthony Mackie nel primo episodio della quinta stagione, Striking Vipers. Qui viene narrata una relazione clandestina omosessuale tra due amici, vissuta all’interno della realtà virtuale del videogioco picchiaduro Striking Vipers. Un episodio che vuole denunciare il paradosso del fatto che spesso riusciamo ad esprimere il nostro vero io, solamente nelle realtà digitali, lontani da sguardi indiscreti.

Ashley O/voce di Ashley Too: interpretate da Miley Cyrus, nel terzo episodio della quinta stagione, Rachel, Jack e Asheley Too. In questo episodio la giovane artista deve contrapporsi alla spietata zia manager e riuscirà a farlo proprio grazie ad un robot che contiene la sua stessa personalità e che di fatto avrebbe dovuto sostituirla.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

LE Nostre guideShhhh è un segreto!
Non perderti nemmeno una delle nostre guide!

Dragon Quest 1 NES: Pt.5 Silver Harp e Haukness

Rallegratevi perchè la parte pallosa è finita, ormai l’incubo iniziale che vi costringeva a stare fermi nella zona iniziale e farmare per ora è solo un ricordo.da adesso in poi possiamo andare molto più spediti, non volgio dire che il gioco è sulla via della conclusione ma almeno in lontananza possiamo vedere il traguardo.(Moooooolto in…

Pokemon Verde Foglia: (monoerba) Pt.6 Fucsiapoli

Una volta superato il primo Snorlax, la strada è libera, possiamo proseguire verso sud.Avrete il vostro bel da fare, il percorso è un labirinto circondato da staccionate che conducono inevitabilmente verso una marea di allentori.(Beh sempre un buon modo per fare esperienza, non buttiamo via niente)Dopo il percorso pieno di allenatori, indovinate un po?Un’altro percorso…

Dragon Quest 1 NES: Pt.6 Cantlin

Siamo a buon punto ormai, stiamo andando a salvare l’adorata pricipessa Gwaelin.La povera fanciulla era stata rapita e imprigionata nel covo del drago ma ora è ormai al sicuro.Ci facciamo il tragitto verso il castello con la ragazza in braccio.Una volta arrivati, veniamo accolti dai festeggiamenti e dalla gioia del Re.Colpo di scena, la ragazza…

Pokemon Verde Foglia: (monoerba) Pt7 Isola Cannella

Stavamo per iniziare la pista ciclabile.Visto che partiamo da Fucsiapoli sarà tutto in salita.Questo vuol dire che andremo lenti ma non lenti e basta, lenti come uno Snorlax che cerca di alzarsi dopo il pranzo di Natale.La pista è piena di biker, come sempre cerchiamo di afforntarli tutti per farmare un pò, la battaglia che…