Atlantis – L’impero perduto

La Storia di Atlantis – L’Impero Perduto

Il prologo ci mostra quella che di fatto fu la fine di Atlantide, la quale un giorno venne inghiottita dalle acque: solo una piccola porzione riuscì a salvarsi, grazie al coraggio e al sacrificio della Regina, che decise di sacrificarsi agli dei, nella speranza di salvare almeno la figlia e quel poco di città che poté mettere al sicuro grazie ad una barriera.

Trascorrono la bellezza di 8.800 anni, e ci ritroviamo a seguire le vicende di Milo Thatch, un giovane linguista di Washington, costretto a lavorare come tuttofare nell’angusta caldaia dell’Istituto di Ricerca Smithsonian. Nel suo tempo libero si dedica a delle ricerche sulla leggendaria città di Atlantide, seguendo le orme del nonno: spera un giorno di riuscire i suoi superiori a concedergli dei fondi per le sue ricerche, infatti si esercita nel discorso in cui vorrebbe condividere le sue recenti scoperte, le quali lo hanno portato a credere di aver individuato la posizione del Diario del Vecchio Pastore, l’unico documento che pare contenere le indicazioni su come ritrovare l’antica città perduta.

Tuttavia i suoi superiori rifiutano ancora una volta di ascoltarlo e gli intimano di lasciar perdere questa folle ricerca, prima di buttare all’aria la propria reputazione, proprio come fece suo nonno. La sera stessa trova una donna presso la sua dimora, Helga Sinclari che lo conduce alla villa del bizzarro miliardario Preston B. Whitmore. L’uomo in seguito si rivela un vecchio amico del nonno e chiede al ragazzo di partecipare alla sua spedizione per trovare Atlantide.

Personaggi principali:

Milo James Thatch: il protagonista del film; un giovane linguista con la passione per lo studio delle antiche civiltà, particolarmente ossessionato dalla figura di Atlantide.
Comandante Lyle Tiberius Rourke: principale antagonista del film; in seguito si rivela essere unicamente interessato al tesoro di Atlantide, in quanto mero mercenario, concentrato principalmente sul profitto.
Tenente Helga Katrina Sinclair: l’antagonista secondaria del film; di fatto tuttavia all’ultimo viene tradita dal socio Rourke e quindi decide di far esplodere l’intero dirigibile.
Dr. Joshua Strongbear Dolce: il medico della spedizione; il primo che decide di ascoltare la propria coscienza e di non seguire il resto del gruppo.
Audrey Rocho Ramirez: una ragazza portoricana, nonché meccanica di grande talento.
Gaetan Molière: il geologo della spedizione, un uomo bizzarro che sembra amare poco il sapone e l’igiene in generale. Ama con tutto sé stesso la terra e la sua scavatrie.
Vincenzo “Vinny” Santorini: l’esperto in demolizioni ed esplosioni, ama far saltare le cose in aria.
Wilhelmina Bertha Packard: una donna molto anziana, telegrafista e addetta agli apparecchi di trasmissione; caratterizzata dalla sua ossessione per le sigarette ed il suo inguaribile pessimismo.
Jebidiah Allerdyce “Cookie” Farnsworth: il cuoco di truppa, sebbene sappia produrre solamente pietanze di dubbia natura, unte e bisunte.

Informazioni:

Regista:Gary Trousdale e Kirk Wise

Data di uscita: 2001

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *