Apex Legends: Che abbia perso il suo momento di gloria?

Il titolo Battle Royale uscito quest’anno sembra non riuscire a stare al passo col suo successo.

Apex Legends ha avuto il lancio più fluido e di maggior successo tra tutti i titoli Battle Royale. Mentre giochi quali Fortnite hanno avuto bisogno di mesi per crearsi una base di giocatori ed una presenza affermata su Twitch, Apex Legends, invece, è schizzato al primo posto nel suo primo giorno di nascita. Ma il suo momento di gloria tra tantissimi update, litanie di bug, e delle fiere competizioni, sembra essere andato perduto.

Nel primo mese di vita di Apex Legends ha raggiunto 50 milioni di player, insomma tutti quelli che cercavano una nuova esperienza Battle Royale.  Al lancio del gioco veniva offerta un elenco di features e miglioramenti della qualità di vita che rendeva il gioco molto più gradevole.  Da allora, Apex Legends ha ristagnato.

Apex Legends è andato liscio fino alla prima patch del gioco. Quello che doveva essere un semplice bug-fixing ha invece introdotto una marea di glitch. Questi bug hanno introdotto abilità non volute come personaggi volanti o armi mal funzionanti. Tutti questi problemi sono stati risolti in pochi giorni, ma ha impostato tutti i precedenti sbagliati.

I bug minori ci sono in qualsiasi videogioco e successivamente patchati, ma Apex Legends ha superato il limite. Per fare un esempio, l’ultima patch del gioco,la 1.1, ha resettato i progressi dei giocatori al loro log in.  Le lamentele su Reddit non sono state poche, tutto, dalle skin comuni alle leggendarie gli Apex Coins e le statistiche erano andate in fumo. Un paio d’ore dopo Respawn ha buttato giù i server è fatto uscire una patch per ridare i progressi perduti. Quello che rende la situazione grave è che le patch non erano nemmeno significative. Apex Legends per ora ha avuto solamente tre patch di bilanciamento o aggiustamento oltre a numerosi bug fixes. Due mesi dopo il rilascio, Respawn ha fatto uscire un nuovo personaggio ed una nuova arma. Se volessimo far nuovamente un paragone con Fortnite, la versione 8.10 ha avuto tre cambiamenti di bilanciamento importanti che hanno rivoluzionato grosse parti del gioco come veicoli nuovi, le macchine da cui comprare item etc.

Quello che però c’è da dire dopo questo confronto, è che sembra Respawn si stia muovendo intenzionalmente piano. Come possiamo vedere nel post uscito con il primo update, sembra che Respawn non voglia cambiare così spesso Apex Legends “ Update meno frequenti, test migliori, impatto più grosso” dicono gli sviluppatori. Ad oggi però, questi cambiamenti meno frequenti non sembrano essere in linea con i player. Dopo il lancio stratosferico del gioco, sembra che ora come ora il gioco stia procedendo molto quieto e lineare su tutti i versi. 

Come si può vedere anche dal calo di visite della sezione di Apex Legends su Twitch, difatti senza l’eccitazione di contenuti freschi, i giocatori se ne stanno andando. Fortnite, a quanto pare non ha perso la corona di miglior titolo Battle Royale, è inoltre il miglior esempio di tattica opposta a quella di Apex Legends.

Confrontati i due infatti Apex Legends ha un atmosfera fredda e triste, basta pensare a quanto faccia uscire Fortnite ogni settimana tra nuove armi, oggetti e modalità. E quello che non rende il gioco facile per Apex Legends e che Epic stia osservando i movimenti di Apex Legends, aggiungendoli al suo titolo, come ad esempio il sistema di ping. Oppure il sistema di Respawn, che non è nemmeno più tanto unico ormai.

Inoltre se dovessimo parlare di un altra nota dolente, potrebbe essere benissimo il Battle Pass, poteva essere infatti un opportunità per Respawn di far vedere quali creazioni strabilianti avessero creato come ricompense. Ma alla fine dei giochi di strabiliante c’era ben poco. 

Su reddit nuovamente possiamo leggere commenti non del tutto positivi, su come questo battle pass in realtà sia vuoto, richieda un grinding estremo, e senza obbiettivi non richieda nemmeno di fare qualcosa di nuovo bensì semplicemente di giocare, giocare e ancora giocare.

Tutti questi problemi potranno sembrare terribili, ma in realtà è abbastanza normale. Questo è il percorso che hanno fatto tutti quanti i titoli Battle Royale. Con il passare del tempo anche Apex Legends potrà avere la stessa crescita ed innovazione degli altri titoli. I fan del Battle Royale in ogni caso seguiranno gli step dell’evoluzione del titolo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *