Anthem: tra odio e amore

-

Poche IP in questo periodo hanno passato quello che sta tuttora affrontando Anthem.

Il mondo del videogioco è cambiato molto in questi ultimi anni, i giocatori sono più esigenti , i giochi sono bene o male alla portata di tutti e le software house sono in connessione stretta con i loro giocatori grazie ai social . Anthem non fa eccezione e forse è proprio questo che ha portato alla gogna uno dei giochi più attesi degli ultimi tempi. Tutti possono parlare e dire la propria idea direttamente a chi ha creato il gioco, dare consigli o critiche, confrontarsi o dire soltanto che stanno andando bene. Cosa sta andando male allora?

Il problema

Dove e quando nasce il problema con Anthem? Cosa non va nel gioco? Principalmente nasce tutto dalle promesse. Cosa ci è stato promesso quindi? Un action RPG che possiamo affrontare sia in cooperativa in un massimo di 4 giocatori, sia in single player. Tutto questo è però basato sul tanto agognato loot : i premi a fine partita che ci permettono di migliorare il nostro strale (javelin in lingua originale), equipaggiamenti e armi che possiamo collezionare per costruire nuove build da sperimentare sul campo, facendole combaciare con quelle degli altri giocatori con risultati devastanti. Ottimo! Le premesse sembrano divertenti, non di certo originali ma è un tipo di gioco già testato e rodato (vedasi Destiny, World of Warcraft ecc) e funziona. Ed è proprio il loot il punto debole del gioco a quanto pare. Sembra essere sbilanciato e a volte troppo difficile da ottenere, dovendo ripetutamente effettuare le stesse missioni per più volte con costanza, sperando che esca il tanto desiderato componente giallo (il pezzo più raro del set). E che abbia anche delle buone statistiche. E che sia anche per la mia classe preferita di strale. Esatto, sono forse troppe le variabili , per questo non ci si sente appagati nel giocarlo. Non è certo piacevole completare una Roccaforte con i tuoi amici per la ventesima volta e droppare finalmente il componente Leggendario tanto atteso, per scoprire poi che è per un’altra classe di strale, non la tua preferita (si, è capitato a me come a molti). Ho deciso di sorvolare sui problemi tecnici del gioco come i crash dei server dai primi giorni dal lancio e i caricamenti infiniti (risolti a quanto pare anche se ancora lunghi). Sono elementi che possono sicuramente essere risolti e migliorati con il tempo anche se hanno influenzato molto i giocatori.

La soluzione

Vale la pena trovare una soluzione? A mio parere sì, perché giocato in compagnia Anthem è molto divertente e permette di sfruttare le meccaniche di gioco cooperativo in un modo diverso, veloce, frenetico ma studiato. Impossibile dimenticare per me la prima volta che ho fatto decollare il mio strale, per poi partire in picchiata in un burrone con i miei amici. Ho avuto un brivido lo giuro, e mi è capitato raramente in un gioco. Come risolvere quindi tutto questo? Sicuramente rivedendo da capo il sistema del loot per renderlo più accessibile e appagante. Aggiungere più eventi diversi tra loro , così che il giocatore possa scegliere cosa fare e che non sia costretto a ripetere le solite 8 missioni. In questo ambito non farebbe male copiare un po’ dai vicini di banco (Destiny?), per vedere cosa funziona e cosa si può migliorare. Magari non copiare spudoratamente ma cambiando qualche parola così che il “tema” possa sembrare scritto da noi.

Summary
Anthem: tra odio e amore
Article Name
Anthem: tra odio e amore
Description
Poche IP in questo periodo hanno passato quello che sta tuttora affrontando Anthem.
Author
Publisher Name
Gaming Today
Publisher Logo
- Advertisement -
Samuel Niegovan
Sono Samuel Niegovan nato a Trieste il 20 Novembre 1995. Attualmente presso il sito Gaming Today mi occupo della scrittura di articoli.

Sponsored By

Ollo Store - F1

Ultimi post

Skyforge: in arrivo per Nintendo Switch

Il mercato dei titoli free-to-play sta facendo breccia anche nella console Nintendo, il prodotto di MY.GAMES sarà il prossimo gioco gratuito che verrà rilasciato per Nintendo Switch dopo essere già uscito nel 2015 per PC e rilasciato successivamente per PlayStation 4 e Xbox One. Skyforge è un MMORPG a tema sci-fi che entrerà a far…

Call of Duty Warzone: 20.000 utenti bannati in pochi giorni

La sesta stagione di Call of Duty Warzone è appena iniziata, ma già si contano oltre 20.000 utenti bannati. Un rapporto di Vice afferma che Activision stia usando la linea dura contro i cheater dopo che la compagnia li ha scoperti usare un trucco molto popolare. Al momento manca ancora l’ufficialità, ma secondo le ultime indiscrezioni…

As Far As The Eye: Recensione

As Far As The Eye, nuovo gioco indie che incrocia diversi generi sotto il manto della noia mortale, passa ora sotto la lente di iCrewPlay. Gustatevi quindi questa nuova recensione in cui cercheremo, scherzi a parte, di non andarci troppo pesante con questo nuovo titolo gestionale/procedurale. Un po’ di contesto Il contesto in cui andremo…

Call of Duty: Black Ops Cold War, la campagna Zombie presentata in video da Treyarch

La campagna Zombie di Call of Duty: Black Ops Cold War è stata presentata ufficialmente da Treyarch, con un interessante video diario che introduce personaggi e storia.. La campagna Zombie di Call of Duty: Black Ops Cold War è stata presentata ufficialmente da Treyarch con un interessante vide

I racconti dello Studio Ghibli: Principessa Mononoke

Oggi vi voglio parlare di una principessa che non sogna il principe azzurro, non le interessa vivere in un castello felice e contenta per sempre. La nostra Principessa Mononoke è selvaggia, impulsiva, spavalda. Che aspetti? Conosci meglio l’anti-eroina dello Studio Ghibli. Nella nostra classifica dei film di Hayao Miyazaki, Principessa Mononoke era seconda solo a…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

LE Nostre guideShhhh è un segreto!
Non perderti nemmeno una delle nostre guide!

Red Dead Redemption 2 – Guida ai misteri – La casa dell’Alchimista.

A Tumbleweed giace la rovina della casa di un Ex-alchimista. In Red Dead Redemption 2 ci molti misteri e segreti nei quali...

Destiny 2 – Come funzionano gli Engrammi Ombrosi

Con la Stagione degli Arrivi sono stati introdotti gli Engrammi Ombrosi, ma come funzionano? Gli Engrammi Ombrosi sono una nuova tipologia di...

Destiny Lore – Guida Completa – L’urlo.

La disperazione raggiunse le tre sorelle. NO. Savathun! Xivu Arath! Sorelle mie. Siamo state tradite. Non vivremo mai in eterno. La nostra forza distrugge...

Destiny Lore – guida Completa – Fuoco senza benzina.

Le tre ormai divise proseguono le loro vite basate sulla guerra. Ho ucciso mia sorella oggi. Lei è venuta su queste stelle per...
Summary
Anthem: tra odio e amore
Article Name
Anthem: tra odio e amore
Description
Poche IP in questo periodo hanno passato quello che sta tuttora affrontando Anthem.
Author
Publisher Name
Gaming Today
Publisher Logo