La Storia dell’Era Glaciale
Siamo nel 18,000 a.C. ed un’era glaciale sta per abbattersi sul Pianeta Terra, mettendo seriamente a rischio le specie viventi, in quanto potrebbero non essere in grado di trovare cibo sufficiente o morire a causa delle nuove temperature estremamente fredde. Alcuni animali decidono quindi di partire per un’emigrazione verso sud: tra di loro vi è anche il Mammut Manfred, il quale però sembra non volersi curare del fatto e non prende parte all’emigrazione. Nel frattempo un giovane bradipo, Sid, si sveglia e scopre che la sua famiglia è partita senza di lui, lasciandolo volutamente indietro: questo allora prova a mettersi in viaggio da solo, ma incappa subito in due rinoceronti (particolarmente aggressivi), Carl e Frank, a cui accidentalmente rovina il pranzo, pulendosi i piedi nelle foglie con cui stavano per banchettare. Mentre si dà alla fuga incontra il mammut Manfred, che decide di soprannominare Manny e al quale si aggrega, arrivando a considerarlo la propria guardia del corpo.
Al contempo, in un villaggio di uomini di Neanderthal non troppo distante, un branco di tigri dai denti a sciabola sta pianificando un attacco, sotto la guida del capo Soto: questo chiede al compagno Diego (secondo in comando) di rapire il figlio del capovillaggio, Roshan. Tuttavia vuole che glielo consegni vivo, in modo che possa sbranarlo lui personalmente. La tigre riesce quasi nel suo intento, ma viene impedito dall’intervento della madre, la quale pur di salvare la vita al suo piccolo, decide di lanciarsi giù da delle cascate.
Personaggi principali:
Manfred “Manny”: un mammut di carattere difficile, inizialmente si rivelerà piuttosto burbero e menefreghista. Svelando la sua vera natura solo in pochi frangenti, un animo in realtà di buon cuore ed altruista.
Sid: un bradipo costretto alla solitudine, in quanto è stato abbandonato dalla sua stessa famiglia. In seguito decide di fondare il branco, composto da lui stesso, Manny e Diego.
Diego: agile ed estremamente intelligente, inizialmente si finge amichevole e vuole sfruttare il mammut ed il bradipo solo per mettere mano sul cucciolo di umano e portarlo al suo capo branco.
Informazioni:
Regista: Chris Wedge
Data di uscita: 2002