Hearthstone Battlegrounds: con la patch 17.4 arrivano i pirati!

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Finalmente un grosso aggiornamento da parte di Blizzard sulla modalità parallela alla classica ladder: hearthstone battlegrounds riceverà infatti questa sera un grosso aggiornamento! Vediamo assieme tutti i dettagli.

La patch che stravolgerà completamente la modalità battaglia è in arrivo proprio questa sera: oltre ad aggiornavi su quali saranno le novità, mi sembra divertente ed interessante provare a valutare tutti i nuovi eroi che verranno introdotti questa sera…troppo facile dare la propria opinione dopo averli provati!

Ma iniziamo con l’elencare le altre modifiche: la notizia più importante è infatti che con l’introduzione delle carte pirata battlegrounds NON amplierà il proprio pool di carte: infatti dei sei tipi di minion presenti al momento (draghi, murloc, demoni, bestie, mechs e pirati) all’inizio di ogni partita un pool di questi sei verrà rimosso dalle possibilità lasciandoci quindi con un numero di carte totali all’incirca uguale a quello attuale. Quantomeno per questo primo periodo in cui i pirati sono stati appena introdotti tuttavia, questi saranno sempre presenti tra i 5 selezionati.

Questa novità è veramente rivoluzionaria in quanto renderà mooolto più variabile e noiosa l’intera modalità stessa. Le implicazioni sono tantissime: nelle partite in cui murloc o draghi verranno esclusi la fantomatica build basata su saurolisco acquisisce sicuramente punti. In quelle dove saranno i mech ad essere esclusi, costruire una build basata sui deathrattle sarà più complicato, quasi impossibile direi anzi. Con l’esclusione dei demoni o dei murloc dal pool quanto ne guadagna una eventuale build managerie (in quanto prima dei 5 tipi presenti spesso a venir selezionati per venire buffati prima da enforcer e poi da brann erano un paio di mech, una bestia, un drago ed appunto solo uno tra demone e murloc)? Tutte queste risposte le avremo solo giocando e rigiocando, ma quello che possiamo già dire ora è che l’antica lamentela “dopo qualche partita battlegrounds è sempre uguale” la possiamo accantonare per sempre. Detto questo, Blizzard in questa patch rimuoverà il minion che da solo vinceva le partite (holy mackareel, il murloc che riotteneva scudo divino ogni volta che un altro minion lo perdeva) ed uno degli eroi peggiori del gioco (doctor putricide), per aggiungere infine ben cinque di nuovi:

Il primo eroe che analizziamo oggi è anche l’unico che sarà esclusivo, per due settimane circa, solo per chi ha acquistato il pass battaglia. Arriverà solo settimana prossima, in ogni caso.
Arianna Cercastelle amplierà la scelta dei minion proposti da bob fino a 7, ma solo dopo che avremo compiuto 7 reroll della taverna stessa. Il potere non fornisce alcun vantaggio in termini di gold o di buff ai minion, e ricade quindi secondo me in quella categoria di poteri “meh” che raramente riescono ad essere super incisivi: in particolar modo questo potere oltretutto neanche fornisce un reale vantaggio per parecchio tempo, fin troppo secondo me: 7 reroll sono davvero tanti, e se è vero che il potere una volta attivato permette probabilimente di sprecare meno gold nei roll in quanto si ha molta più scelta ogni volta…non è detto che questo vi fornisca poi un reale vantaggio. Ci vado con i piedi di piombo e bollo questo eroe come mediocre, al momento. Nei primi turni è importante che il potere eroe fornisca un qualche tipo di vantaggio, e se non lo fa il reward per essere sopravvissuti ad un early game dove gli altri inevitabilmente ti batterrano spesso e volentieri…beh, deve essere importante. Più scelta nella taverna è difficile quantificare quanto sia un vantaggio grosso, ma di certo non è un vantaggio che si avrà ad ogni run nella stessa misura. Incostante per build normali, fortissima a supporto di una eventuale build Saurolisco. VOTO 2/5

Cominciamo con un potere eroe a costo 0 molto
particolare: rimuovendo un minion tra quelli in campo, guadagniamo un minion a nostra scelta tra 3 che ci verranno proposti, ma questo minion sarà di un livello di locanda inferiore a quello rimosso. Per quanto il potere non possa quindi venir sfruttato fin da subito (dovremo prima quantomeno livellare al due e trovare minion di taverna 2 o più che non ci pesa buttare, come i minion con battlecry), trovo comunque possa fornire un discreto vantaggio: la possibilità di fare un buco nell’acqua è concreta ma qualora si dovessero trovare 3 minion non desiderati, non si è perso alcunchè: invece di vendere un minion, è vero che quel minion viene venduto per 0 gold ma recupererete il gold non guadagnato vendendo poi quello discoverato. Al contrario, qualora si dovesse effettivamente trovare un minion di taverna inferiore utile alla vostra comp, avete di fatto risparmiato ben 2 gold comprando un nuovo minion vendendone solo uno. Da pessimista cronico mi viene subito inoltre da pensare che questo potere possa anche fungere da consolazione per i discover dellet triple andate male…quante volte capita di essere draghi e discoverare a 6 imp mama, megasauro e mama bear? O di essere murloc e trovare nadine, kalecgos e kangdor’s apprentice? Almeno con questo eroe potete “spremere” un drop a 5 da cotanta inutilità…credo insomma che questo eroe possa piazzarsi tra le fila di altri eroi come lich kink o curator…eroi che non siete super contenti siano la vostra migliore scelta, ma con i quali è comunque possibile vincere a volte. VOTO: 2.5/5

Continuiamo con un altro eroe dal potere gratuito: pur non c’entrando nulla con esso questo potere eroe mi ricorda la frase “we’re gonna be rich” di quando si usa il potere di reno: proprio come quel potere infatti, possiamo usarlo solo una volta per partita e qui l’effetto è davvero un “diventare ricchi” …più turni si aspetta ad usarlo, e più gold otterremo da questo potere. Con la premessa che è implicito il limite di 10 gold, nessuno sarà mai così stupido da usare questo potere prima del turno 7 o 8: in quel momento della partita saremo a locanda 4 e sapendo di poter riguadagnare 7 o 8 gold investire quasi tutti i gold a nostra disposizione ad esempio al turno 10 per passare immediatamente alla locanda di livello 5 mi sembra un qualcosa di veramente forte. Il potere rende l’eroe molto simile ad Alexstrasza da giocare, in quanto entrambi gli eroi non godranno di ALCUN beneficio nei primi turni della partita per poi godere di un grosso vantaggio nelle prime fasi del cosidetto late game…con la differenza che questo potere sarà sempre forte mentre con alexstrasza a volte ci si ritrova con dei discover pessimi e con le spalle al muro di conseguenza, perdendo poco dopo. Un eroe piuttosto buono secondo me, con un potere non gamebreaking ma sicuramente molto interessante: VOTO: 3.5/5

Terzo nuovo eroe e nuova meccanica introdotta da questo eroe e da una nuova carta, quella dei tesori: da essi escono minion dorati casuali ed in questo caso il potere eroe ci garantisce uno di questi ogni 4 gold investiti in 4 turni differenti. Valutando i pro e i contro della cosa, possiamo semplicemente dire che stiamo comprando un solo minion a costo maggiorato (contro) ma diluito in diversi turni (pro) e che il suddetto minion è casuale (contro) ma dorato (pro). Un bilanciamento perfetto nella quantità quindi, ma nella qualità? Questi pro e contro si bilanciano quindi perfettamente? Qui mi devo per forza sbilanciare (il giochino di questo articolo è anche questo d’altronde…parlare di qualcosa senza averlo mai testato con mano, con il concreto rischio di dire anche grosse cavolate) e dire che secondo me i pro hanno un peso specifico più importante dei  contro. Sul sito della blizzard non ci sono spiegazioni tecniche in merito ma dato che non è specificato dò innanzitutto per scontato che il minion dorato casuale sia di livello taverna pari o inferiore a quello corrente, proprio come per fungalmancer…detto questo però, il minion in questione sarà dorato, il che vuol dire  effetto e statistiche maggiorate ma soprattutto, discover di minion di taverna più alta quando lo giocheremo. Ragionando su quando sia possibile investire i suddetti gold purtroppo i turni per farlo sono davvero pochi: al turno 3 e 6 abbiamo gold “sgaffi” rispetto agli acquisti e level up che possiamo fare, quindi lì abbiamo due attivazioni sicure…per il resto nei primi turni abbiamo due spiragli solo al turno 1 e 4, nel caso avessimo trovato un token generator potremmo vendere il token per usare il potere. In ogni caso quindi non otterremo il nostro minion dorato prima del turno 8 o 9 nel migliore dei casi, o anche più tardi in altri. Di nuovo un potere quindi che non ci fornisce alcun vantaggio nei primi turni (anzi, qui dobbiamo addirittura investire gold) per poi regalarci forse una gioia in partita avanzata. Il vantaggio è potenzialmente IMMENSO, in quanto ricevere un minion dorato forte con inoltre un discover della taverna successiva avendo pagato 4 quello che normalmente costerebbe 9 (per una tripla servono 3 minion) è tanta roba, ma questo vantaggio proprio come quello di alexstrasza rischia a volte di essere un buco nell’acqua: come alex riceverete due minion, uno dorato ed uno dal discover, con la differenza che il primo sarà completamente casuale ma dorato ed il secondo un discover ma non necessariamente di draghi. Eroe più difficile da valutare secondo me, non mi sbilancio troppo e rimango con un voto simile all’eroe precedente: il potenziale è persino maggiore rispetto a Kragg ma la casualità di trovare cose mediocri, come con alexstrasza, è da tenere in considerazione. VOTO: 3.5/5

“I’m in charge now!” …una vecchia frase per una vecchia carta, ed un vecchio eroe che ritorna rivisitato completamente nel suo potere: non abbiamo più semplici cannoni che sparano danni ad inizio combat infatti, bensì un potere eroe legato ai pirati: il costo iniziale di 4 viene ridotto di uno ogni volta che acquistiamo un pirata, e l’effetto sarà sempre invece il seguente: ottenere un pirata casuale (sottointeso, di livello taverna pari o inferiore a quello corrente, come per fungalmancer e i suoi murloc? dovrebbe essere così, ma vedremo). Come per ysera e i draghi quindi il potere sarà tanto più forte quanto noi punteremo forte sulla tribe in questione, i pirati in questo caso. Per dare un voto a questo eroe dobbiamo però capire quanto siano validi, ed è per questo che ho lasciato questo eroe come ultimo nella valutazione…lasciamo il voto in sospeso, in quanto legato a doppiofilo all’efficace della nuova tribe che verrà introdotta questa sera, e vediamo rapidamente le nuove unità di battlegrounds:

        

Che dire? Il potere eroe di patches comincieremo a sfruttarlo quasi sempre da quando siamo a taverna 3, quando effettivamente nel pool rientra il carry della nostra ipotetica build pirati, e cioè il pirata che ottiene +1/+1 per ogni pirata che giochiamo. Molto rapidamente poi il potere arriva a costare zero gold, fornendoci di fatto un pirata gratuito ad ogni turno…praticamente il potere eroe di ysera, ma potenziato in quanto il minion ci viene regalato a gratis. Il voto di questo eroe va secondo me da 4 a 4.5 a seconda di quanto i pirati saranno effettivamente una build competitiva rispetto ai mostri del momento (murlcoc e draghi). Nel caso si voglia mollare la build pirati finito l’early game, con questo eroe avremo praticamente 11 gold ad ogni turno, ma senza pagare vite come lich bah’zial. Pessimo non mi sembra! VOTO: 4/5

Concludo qui l’analisi dei nuovi eroi di battlegrounds, un’analisi che ci scommetto farà ridere se riletta tra qualche tempo, quando tutti avranno avuto tempo e modo di fare esperienza con i suddetti eroi…mi piace il rischio, diciamo. Dall’alto del mio MMR 10400 attuale non posso certo dire di essere uno dei pro player che è giusto ascoltare e seguire alla cieca, ma penso e spero di non aver comunque cannato totalmente l’analisi avendo ormai tantissima esperienza su questo gioco. Grazie dell’attenzione e della pazienza!

 

 

 

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