Recensione: MSI Trident 3 Artic e Monitor Optix MAG241CR

0
336

Piccolo ma potentissimo!

Siamo abituati a vedere dei Computer dalle dimensioni nella media o comunque grosse, dovuto anche al fatto che devono contenere tutti i loro componenti. Siamo rimasti molto stupidi quindi, quando abbiamo tenuto tra le mani il Trident 3 Artic.

A primo impatto sembra una Console anche dovuta al suo Design. La serie Trident è sempre stata concentrata sul soddisfare i bisogni dell’utente con poco spazio ma comunque desideroso di avere un PC da gaming.

Esteticamente, come quasi ogni prodotto MSi, presenta delle linee aggressive ma senza mancanza d’eleganza grazie alla colorazione bianca. Un tocco in più è dato anche dal LED RGB presente angolo anteriore, personalizzabile a scelta dell’utente. Nella confezione è inoltre incluso anche uno stand per poter posizionare il Computer anche in verticale.

Una cosa essenziale per un PC da gaming è sicuramente il flusso d’aria. Ed anche in questo caso è stato fatto un ottimo lavoro, infatti possiamo vedere numerose feritoie che migliorano nettamente la dissipazione del calore migliorando il flusso d’aria.

Il computer è dotato un grosso alimentatore esterno. Questo magari potrà far storcere il naso a molti, ma in questo la principale fonte di calore è lontana.

Specifiche tecniche

  • Processore: Intel Core i7-8700 6-core 3.2 GHz
  • GPU: NVIDIA GeForce GTX 1060 6 GB
  • RAM: 16 GB DDR4 (2 x 8 GB) espandibile fino a 32 GB
  • Storage: 120 GB SSD + 1 TB HDD
  • Connettività: Dual Band Wireless-AC 3168, Ethernet, Bluetooth 4.2 Smart Ready
  • Sistema operativo: Windows 10 Home
  • Dimensioni (con stand): 353.73 x 97.56 x 251.35 mm
  • Dimensioni (senza stand): 346.25 x 232.47 x 71.83 mm
  • Peso: 3,17 Kg
  • Alimentazione: 330W AC Adapter

Prestazioni

Come potete leggere dalle specifiche tecniche il computer presenta delle componenti non da poco. 

Abbiamo provato il Trident 3 Artic nelle nostre giornate quotidiane durante il periodo di prova, durante l’esperienza d’uso quotidiana e quelle in game sono state davvero ottime. Il PC anche sotto sforzo non ha mai dato segni di sofferenza, mantenendo sempre un funzionamento fluido degno delle sue componenti. Questi ottimi risultati vengono maggiorati anche dalle dimensioni davvero ridotte del computer di per sé. Per testare il lato gaming l’abbiamo provato con i nostri soliti titoli quali: Rainbow Six Siege, Monster Hunter:World, The Witcher 3, Overwatch. 

Il processore ha mantenuto una temperatura stabile sui 40 gradi in un uso normale mentre sui 70 gradi sotto sforzo. Dunque degli ottimi risultati anche sotto questo aspetto. ovviamente non è possibile aprire il PC per aggiornare personalmente i componenti. Dunque se per caso volessimo fare dei potenziamenti al PC bisognerà contattare uno dei centri autorizzati MSI e dare loro i componenti da aggiornare. UN altro aspetto che potrebbe far storcere il naso ad alcuni clienti.

Il Trident 3 Artic è dotato di software per migliorare l’esperienza dell’utente. Il software Gaming Center ci permette aumentare le prestazioni in gioco, come il boost della scheda video. Ci sono inoltre le possibilità di gestire impostazioni e settaggi di un Monitor MSi. Dato il LED RGB è ovviamente incluso il MistycLight. 

Potete scoprire di più sul Trident 3 Artic sul sito MSi. 

Benchmark

Abbiamo utilizzato il software Cinebench R15. Questo software permette di testare sia le prestazioni di CPU e GPU. I risultati sono stati davvero ottimi con un riscontro non da poco. 154.12 fps nel test della scheda video.

Conclusioni

Il computer Trident 3 Artic è perfetto per chi vuole un PC da gaming potente ma con dimensioni estremamente ridotte. Anche chi ha più bisogno in termini di spazio sarà soddisfatto dato che le dimensioni si avvicinano a quelle delle Console. Senza parlare della ottima componentistica. Uniche pecche per i più esigenti, l’alimentatore esterno ed il non poter potenziare il Computer da soli con le proprie mani. 

Monitor MSI Optix MAG241CR

Assieme al computer qui sopra, abbiamo avuto in prova anche il Monitor MSi Optix MAG241CR. Anche questo come il monitor MAG27CQ, presenta una forma curva. Inoltre presenta 24 pollici ed una risoluzione FullHD. Inoltre possiede una frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz con AMD FreeSync. Uno schermo ideale per qualsiasi videogioco, sopratutto quelli competitivi. Si può inoltre modificare la qualità dell immagine direttamente dallo Smartphone. La base d’appoggio presenta tre gambe in alluminio.

L’installazione è molto semplice e richiede solo qualche minuto, comporta il montare la base allo schermo con le viti in dotazione ed agganciare il supporto dietro al monitor. L’unica cosa che vi servirà sarà un cacciavite.

Come il computer anche questo schermo presenta un design accattivante. La parte frontale è molto minimalista con cornici estremamente sottili, perfetto per il multi schermo. La parte posteriore invece presenta diversi intagli con un illuminazione RGB. Lo schermo è per la maggior parte realizzato in plastica con l’alternanza tra plastica lucida ed opaca, nella parte alta è presente una satinatura.

A livello di connettività troviamo nella parte inferiore l’ingresso per il cavo d’alimentazione, due porte HDMI 1.4, una porta Display Port 1.2, ingresso jack per le cuffie e una porta USB di tipo B. 

MSI ci da inoltre la possibilità di controllare e modificare tutte le caratteristiche del monitor tramite lo smartphone, grazie all’app “MSI REMOTE DISPLAY”. 

Il menù OSD che potremmo controllare tramite la parte posteriore ci permette di modificare ogni parametro del monitor, ossia luminosità, contrasto, temperatura etc. Da qui potremmo anche modificare l’illuminazione RGB.

Una particolarità davvero carina è un comodo stand per cuffie estraibile sulla sinistra del monitor.

Caratteristiche

Il pannello in dotazione su MSI Optix MAG241CR è di tipo VA (vertical alignment) da 23,6″ con risoluzione FullHD e profondità di colore di 8 bit/DCI-P3 può riprodurre 16,7 milioni di colori. Il monitor è in formato 16:9 con raggio di curvatura di 1500R. Presenta una diagonale di 24″ con una densità di pixel pari a 93 ppi, leggermente inferiore ad un monitor 1440p con diagonale 27″.

Dotato anche di tecnologia Anti-Flicker, regala un esperienza visiva davvero confortevole. Con un contrasto statico di 3000:1 e una luminosità di 250 cd/mq, MSI Optix MAG241CRc è in grado di offrire una profondità di colore davvero notevole.

potrete scoprire di più sul sito di MSI. 

I nostri test

Abbiamo provato il Monitor Optix MAG241CR nel suo habitat naturale, il gaming. Oltre all’uso odierno in cui questo monitor si è fatto valere. Mentre nel gaming, il monitor MSI si è dimostrato un compagno ideale durante le nostre sessioni di gioco, donandoci una fluidità davvero unica. Dopo un utilizzo intensivo, la nostra vista non ha presentato alcun tipo di affaticamento, questo grazie alla tecnologia Anti-Flicker. 

Conclusione

Un monitor da gaming decisamente eccezionale in grado di offrire ottime prestazioni. Livello di connettività senza assenze e con più possibilità. Insomma un ottimo monitor. 

Summary
Article Name
Recensione: MSI Trident 3 Artic e Monitor
Description
Siamo abituati a vedere dei Computer dalle dimensioni nella media o comunque grosse, dovuto anche al fatto che devono contenere tutti i loro componenti.
Author
Publisher Name
Gaming Today
Publisher Logo

Rispondi