Raiju Mobile: Il Controller per Smartphone

Razer non lascia nessuna postazione di gioco senza prodotti e dunque ecco a voi il raiju per Mobile

Il mercato del Gaming ormai è sempre più grande ed affermato su Mobile. Ci sono sempre più giochi che creano le loro versioni mobile come Fortnite, Apex Legends, PUBG e simili, oltre ai titoli già affermati Mobile nati per telefono. Però come si fa a poter giocare a dei giochi competitivi su un mini schermo touch? La risposta è Raiju Mobile. Raiju Mobile è il controller realizzato da Razer, funziona su sistemi Android e su PC.

Vuoi sapere di più sul Raiju Mobile o vuoi acquistarlo? Visita il sito ufficiale di Razer.

https://www.youtube.com/watch?v=wJI7f6aOxUA

Presentazione

La confezione del Raiju Mobile è caratterizzata dal classico verde Razer. Una cosa molto favorevole per questo Joistick è il fatto che Razer non sia scesa a compromessi, ma abbia realizzato questo controller con la stessa attenzione e cura che hanno messo negli altri Raiju. Oltre al Raiju Mobile al interno della scatola troveremo due cavi USB/USB type C rispettivamente da 2 metri e 10 centimetri, a seconda di dove lo usate, PC o telefono. Quando collegato ad un dispositivo il Raiju Mobile assorbirà energia in modo da ricaricarsi durante l’uso. Ricaricandolo potremmo utilizzarlo per 24 ore.

Come funziona

Il pezzo forte del Raiju Mobile è il supporto per telefono integrato, ovviamente Razer ha creato un prodotto di qualità, perfettamente adattabile ai dispositivi Mobile. Si sposa perfettamente con il Razer Phone, e funziona perfettamente anche con altri modelli ovviamente. Ci sono due parti mobili, la prima serve a fissare il telefono al pad. Una volta allungato vedremo la sua anima in metallo, ogni parte a contatto con il telefono è ricoperta in gomma, in modo da non andare a danneggiare il telefono.

Mentre la seconda parte mobile serve ad inclinare lo schermo in modo da ottenere una posizione di gioco ottimale, fino ad un angolo di 60 gradi. Razer non ha dato delle specifiche sulle dimensioni del telefono da usare in combo con il Raiju Mobile. L’unico problema che potremmo trovare è che molti telefoni hanno tasto di accensione e tasti di volume proprio nel punto dove il pad si aggancia. Un modo piuttosto semplice per aggirare questo problema è inserire il telefono in una cover protettiva, in questo modo la forza della presa del pad non riesce ad azionare i pulsanti. Nel nostro caso l’abbiamo testato con Samsung S8, Huawei p9 ed Honor 9 lite.

Come abbiamo già citato sopra questo Joystick non ha nulla da invidiare ai fratelli per console, infatti i suoi materiali sono di alta qualità dalla plastica alla gommaL’ergonomia del pad è ottima, la posizione degli stick segue lo schema Xbox quindi potrebbe non essere subito congeniale a chi non è abituato a questa forma, ma ci si abitua davvero in poco. Lato “negativo” è il peso del pad: pesa ben 306 grammi, 100 in più di un Dual Shock 4.

Oltre ai normali pulsanti presenti in un Joystick qualsiasi troviamo un led di stato per capire se il nostro Raiju Mobile è collegato. Oltre a questo troviamo due tasti programmabili nel M1 ed M2 vicino ai classici superiori R1/2 ed L1/L2. Capovolgendolo troveremo i due M3 e M4. Dunque quattro tasti programmabili in più.

Vuoi sapere di più sul Raiju Mobile o vuoi acquistarlo? Visita il sito ufficiale di Razer.

Applicazione

Una delle pecche è la mancata compatibilità con iOS. Su Android abbiamo anche un applicazione dedicata. Le prime volte vi consigliamo di collegarlo direttamente dal app piuttosto che dalle impostazioni Bluetooth del telefono per evitare problemi Wireless. Con il cavo logicamente è tutto più semplice, visto che il pad viene riconosciuto come periferica. L’associazione all’App è comunque necessaria per mappare i tasti, utile per personalizzare l’esperienza di gioco. Nell’app ci sono anche delle impostazioni avanzate per regolare ad esempio la sensibilità dei due stick.

Il mercato mobile è pronto?

Il controller è un prodotto di alta qualità, ma il mercato su cui è puntato, il Mobile, è davvero limitante. Infatti pochi giochi sono compatibili con il Raiju Mobile e li potete trovare qui. Purtroppo, confrontati con la quantità di giochi nel play store, sono davvero una minoranza. Inoltre c’è anche il problema che un Joystick così darebbe un vantaggio davvero enorme a chi lo usa in confronto a chi non lo usa. Mettere in un match di Fornite dei giocatori che usano uno e l’altra avrebbe esiti davvero scontati. Il risultato secondo noi, è che questo Joystick è davvero poco sfruttato. 

Conclusione

Il controller è sicuramente uno dei migliori prodotti che supporta lo smartphone. Inoltre questo controller, nonostante il mercato diverso dal solito non ha nulla da invidiare agli altri Raiju. Il peccato è che il mondo del gaming mobile non sia pronto per questa qualità. La possibilità di poter usare questo controller anche su PC è un aggiunta davvero gradevole, ed in questo modo può essere usato a piene potenzialità.

Vuoi sapere di più sul Raiju Mobile o vuoi acquistarlo? Visita il sito ufficiale di Razer.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *