Doctor Who: una serie da Guiness World Record

La serie più longeva del mondo.

Vi sarà capitato sicuramente,girando su Netflix (o su rai 4),di vedere questa serie tra le consigliate, specialmente se siete amanti di serie fantastiche e fantascientifiche.
Se non lo avete ancora fatto iniziatela a guardare assolutamente perché è una serie che ,come poche oramai, vi trascinerà nel suo mondo,vi farà ridere,piangere,provare rabbia,amore,odio,compassione e mille altre emozioni,molte volte tutte con un solo episodio, inoltre caratterizza quasi ogni personaggio che il Dottore si troverà davanti a tal punto che su alcuni di questi è stato possibile creare uno spin-off completo,come “Torchwood” .
La serie è nata negli anni ’60 e dopo uno stop ad inizio anni ’90 è ripartita con grande successo nel 2005 e va avanti tutt’ora facendo numeri da record in tutto il mondo, sia di ascolti che di gadget,libri e dvd venduti.
La sua longevità e i suoi numeri da capogiro le hanno dato accesso,come da titolo,al famoso Guinness world records,ma non siamo qua a fare la Wikipedia di turno,i motivi per iniziare e appassionarsi a questa serie son bene altri.

Dottore chi?

Iniziamo parlando di lui,il Dottore.
un alieno dall’aspetto umano,ma con due cuori, appartenente alla razza dei Signori del tempo,del pianeta Gallifrey, conosciuta e temuta in tutto l’universo per la sua tecnologia avanzata e le sue capsule per viaggiare nel tempo,chiamate Tardis.
Una particolarità del dottore e di tutta la sua razza, oltre ad un intelligenza ed una follia che vi farà restare a bocca aperta, è la capacità di Rigenerazione,una sorta di reincarnazione istantanea molto “esplosiva” e spettacolare che permette al Dottore di cambiare corpo e personalità, invece di morire.
Cio che distingue il Dottore dai suoi simili, invece, sono il suo fidato Cacciavite Sonico,un apparecchio a comando psichico che assomiglia più ad una bacchetta magica che ad un cacciavite,in grado di aprire serrature,manomettere tecnologie,scansionare cose e persone e mille altre funzioni,ed Il suo TARDIS, che invece di mimetizzarsi con l’ambiente circostante,come fanno tutti gli altri,rimane sempre una cabina blu della polizia inglese che

“non porta mai il Dottore dove vuole andare,ma lo porta sempre dove deve essere”.

Tra le cose che sicuramente apprezzerete di più di questa serie c’è la grande capacità di spiegare il perché ed il come di ogni situazione o evento,senza però annoiarvi.
ad esempio nel Doctor who, l’effetto “detective Conan”,ovvero il ritrovarsi sempre dove succede qualcosa, è dovuto proprio al Tardis,che avendo uno sguardo su passato, presente e futuro,porta il Dottore dove c’è bisogno di lui,quasi come se fosse dotato di una coscienza,cosi come il fatto che ogni razza aliena, o quasi, parli una lingua a noi comprensibile grazie ad una sorta di traduzione psichica instantanea sempre dovuta al Tardis.
Per concludere, il Dottore non avrebbe tante avventure se non avesse dei compagni di viaggio ,per lo più terrestri,che recupera e perde durante i suoi viaggi e le sue avventure e fidatevi che guardando la serie, anche voi inizierete a sperare di ritrovarvi una Cabina Blu in giardino,che vi attende.

Quali stagioni troviamo su Netflix?

 

Attualmente su Netflix troverete dalla stagione 5 alla 10,in pratica l’ Undicesimo e il Dodicesimo dottore,cercando in altri siti potrete trovare anche le stagioni del Nono dottore (quello con cui è ripartita la serie nel 2005) e il Decimo,considerato l’inizio del cambiamento del Dottore(se cercherete bene,e se diventerete veri fan del Dottore, troverete anche le prime serie in bianco e nero,nel web).
Parlando dell’Undicesimo fa il suo debutto nel primo episodio della quinta stagione e si presenterà con tutta la sua irriverenza che porterà avanti fino alla prossima rigenerazione.
Nelle stagioni dell’Undicesimo troverete tutti e tre i nemici storici del Dottore,i Dalek (male puro distillato e messo in una lattina armata),i cyberman (quella che sembra l’inevitabile evoluzione umana,malvagia,in cyborg umani) e gli angeli piangenti (creature a forma di statue che esistono solo se non guardate e che si nutrono mandando indietro nel tempo le loro prede).
Oltre a questi ci saranno nuovi nemici e intere razze ostili ,che daranno del filo da torcere al nostro Dottore ed ai suoi compagni ,e molti personaggi storici che il nostro Dottore si ritroverà ad aiutare,tra i quali Vincent van Gogh e Winston Churchill.

Alla fine delle stagioni dell’Undicesimo,imparerete a guardare il mondo con la coda dell’occhio e soprattutto a correre!
Il Dodicesimo dottore,invece, sarà completamente diverso,come succede ad ogni rigenerazione.
Sempre accompagnato dai suoi compagni, sarà più riflessivo ma anche più collerico, impegnato a risolvere e chiudere vecchie questioni,ma sempre inciampando di tanto in tanto in qualche problema causato da dalek, cyberman ed entità ostili di turno,ma non solo.
Il Dodicesimo si ritroverà faccia a faccia con Il Maestro,un altro Signore del Tempo dalle intenzioni non troppo gentili,che è suo nemico ma anche suo amico,una relazione complicata diremmo noi.
E poi dinosauri, vichinghi, Babbo Natale e pure il Papa!
Anche il dodicesimo non vi deluderà,anzi vi farà apprezzare ogni cambiamento del Dottore sia nello stile che nel carattere.

Ci sarebbe molto altro da dire solo sul Dottore,ma rischiamo di scivolare in qualche spoiler,anche se solo la parola “spoiler” è già uno spoiler di per sé,quindi vi lasciamo scoprire questa fantastica serie tv e vi raccomandiamo di guardare anche le stagioni precedenti,non presenti su Netflix,cosi da essere pronti per l’undicesima stagione che dovrebbe uscire a breve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *