Vecchi gettoni telefonici: la classifica di quelli che valgono di più

I gettoni telefonici sono dei piccoli dischi di metallo che un tempo venivano utilizzati per il pagamento delle telefonate effettuate dalle cabine telefoniche pubbliche. I gettoni erano già comuni in tutt’Europa, ma anche in Israele, Giappone e Sud America mentre negli Stati Uniti furono in uso soltanto fino al 1944. I primi esemplari di gettoni vennero coniati nel 1927 dalla Stipel, ovvero una concessionaria del servizio di telefonia con sede in Piemonte e in Lombardia, proprio un occasione della Fiera Campionaria di Milano.

Inizialmente erano realizzati in alpacca (una lega di rame, nichel e zinco) oppure in bronzo, e potevano essere utilizzati esclusivamente dai telefoni posti all’interno della stessa Fiera. Nel 1945 la TETI realizzò poi il primo gettone a tre scanalature, che poteva, invece, essere utilizzato in qualsiasi tipo di telefono pubblico. Ma adesso, andiamo a noi, centrando il cuore di questo articolo.

Come ben sappiamo, il collezionismo di monete non lascia fuori i vecchi gettoni telefonici, anche se essi finirono poi per essere sostituiti nel corso degli anni dalle schede telefoniche. Oggi alcuni esemplari di quei vecchi gettoni sono molto ricercati dai collezionisti più appassionati che sono addirittura pronti a pagare anche una fortuna pur di averli in casa.

Ma quali sono i gettoni telefonici di maggiore valore?

Qui di seguito vi riporteremo una classifica veritiera e dettagliata che vi mostrerà il valore dei singoli gettoni. E’ chiaro che il valore di un gettone, per un collezionista esperto, dipende da determinati fattori tra cui sicuramente la conservazione e l’anno di conio. Tra i gettoni telefonici che assumono, oggi, un valore maggiore troviamo sicuramente il gettone STIPEL del 1927 il cui valore è dato dal fatto che è stato il primo ad essere coniato e può arrivare a valere, sempre a seconda delle condizioni in cui si trova, anche tra i 60 e gli 85 euro.

Molto più basso come valore attuale troviamo, invece, il gettone telefonico 7607: un esemplare che, se mantenuto in buono stato, arriva a valere soltanto tra i 10 e i 30 euro, così come vale per il gettone che presenta la sigla 7905 dell’anno 1979, che i collezionisti sono disposti a pagare attorno ai 15 euro. Ma, oltre questi ci sono altri gettoni che possono valere al massimo 1 euro insieme ad altri che possono valerne almeno una decina.

  • Gettone telefonico con sigla 7110 che vale ben 70 euro;
  • Gettone telefonico sigla 7304 che vale 60 euro;
  • Gettoni telefonici con sigla 7704 7412 che valgono 50 euro;
  • Gettone telefonico sigla 6504 che vale 45 euro;

 

  • Gettone telefonico con sigla 7803 che vale 20 euro;
  • Gettoni telefonici con sigla 8011 e 7901 che valgono rispettivamente 15 e 18 euro.
  • Infine il gettone telefonico con sigla 7706 che assume un valore di soli 12 euro.