Cardano o Solana? Ecco quale criptovaluta comprare

Ci sono moltissime criptovalute in lista per accaparrarsi il posto di Ethereum e tra queste abbiamo anche due chiarissimi contendenti alla guida e sono Cardano (ADA) e Solana (SOL). Ma che cos’è che rende questi token “Ethereum killer” e potenziali usurpatori? Andiamo, quindi, ad esplorare le origini di Cardano e Solana, scoprendo insieme che cosa hanno in comune e quali sono, invece, le differenze.

Cardano è stata lanciata nel 2017 e si tratta di una piattaforma blockchain Proof-of-Stake che ha l’obiettivo ambizioso, seppur ammirevole, di rendere il mondo un posto decisamente migliore, andando a ridistribuire il potere dalle grandi istituzioni agli individui. Essa è la prima blockchain a utilizzare la ricerca peer-reviewed, lavorando in stretta collaborazione con degli accademici al fine di esplorare gli sviluppi futuri della piattaforma.

Solana è, invece, una blockchain decentralizzata che è stata creata appositamente con lo scopo di semplificare lo sviluppo di app scalabili e soprattutto intuitive a livello globale. Essa è più recente dato che è stata lanciata nel 2020 ed utilizza un sistema ibrido Proof-of-Stake (PoS) utile per proteggere la rete. La blockchain open source di questa cripto è stata utilizzata dagli sviluppatori in tantissimi modi diversi come ad esempio per coniare e per vendere NFT, ma anche per creare piattaforme di finanza decentralizzata e per sviluppare giochi sulla blockchain.

Cardano e Solana: che cos’hanno in comune?

La prima caratteristica comune è il loro essere “smart”, il loro supporto ai contratti intelligenti e alle DApp. Entrambe queste reti sono state costruite per facilitare la tecnologia dei contratti intelligenti e soprattutto per fornire un ecosistema capace di sostenere i progetti di sviluppatori ambiziosi. Oltre a questo, sia Cardano che Solana hanno superato le capacità di Ethereum almeno per quel che riguarda la velocità di elaborazione delle transazioni, che era esattamente il loro obiettivo iniziale.

Scalabilità e basse commissioni: queste reti offrono gas fee basse rispetto a Ethereum e offre anche l’opportunità di una grande scalabilità grazie alle caratteristiche tecniche ed anche uniche. Cardano può essere in grado di elaborare 250 transazioni al secondo mentre Solana può elaborarne in media fino a 2.700 tps.

Quali sono, invece, le differenze?

Commissioni di transazione: nonostante esse abbiano commissioni di transazione molto più basse rispetto a Ethereum, è doveroso dire che sono chiare differenze tra i prezzi. Cardano ha una commissione media di 0,18 euro rispetto a Solana, che invece ne offre una di 0,00025 euro. Sulla base di tali cifre, vediamo quindi che Cardano è 800 volte più costoso di Solana.

Un’altra differenza sono la pianificazione e il processo decisionale e vediamo che Cardano utilizza un processo selettivo di revisione tra pari che mira proprio nell’identificare e nel risolvere i problemi complessi di una nuova tecnologia prima di andare ad integrarla in rete. Come Cardano, anche Solana è comunque una criptovaluta innovativa, anche se la pianificazione e l’esecuzione di entrambe queste reti sono piuttosto diverse.