Se hai la vecchia sterlina d’oro diventi ricco: ecco quanto vale

La Sterlina d’Oro è considerata il vero simbolo universale delle Monete d’Oro riconosciute e definite anche con il termine di “oro monetato” o “monete di borsa”. Il valore di queste monete da investimento come ad esempio la Sterlina d’Oro, è esclusivamente legato al valore dello stesso metallo di cui sono composte e con le quali viene realizzate. Vediamo che esso, infatti, cambia in base alla variazione delle quotazioni del metallo nelle borse mondiali.

Una delle Sterline d’oro più ricercate e diffuse in assoluto è la Sovrana Vittoria ‘Old Head’, una moneta che vien anche chiamata ̍Testa Velata ed è il simbolo di un vero investimento solido. La Sterline d’oro che raffigura la regina Vittoria d’Inghilterra è stata coniata dalla Royal Mint dall’anno 1893 al 1901 e rappresentava il culmine della sua gloria dell’impero britannico.

In quel periodo l’impero britannico era piuttosto fiorente, aveva un grosso mercato e la città di Londra era la capitale finanziaria del mondo, mentre la Gran Bretagna rappresentava il centro di tutta l’innovazione tecnologica. La Royal Mint di Londra non è stata la sola a coniare la sterlina della sovrana e infatti la sterlina d’oro di Vittoria è stata prodotta anche nelle filiali dell’impero in Australia, nella città Sidney (nel 1871) e di Melbourne (nel 1872) nella parte orientale del Paese ma anche di Perth (nel 1899) nel lato occidentale.

Vecchia sterlina d’oro: trova questa e diventa subito ricco

Le Sterline d’oro Vittoria sono ormai diventate il simbolo della solidità finanziaria britannica e si possono vantare di godere ancora oggi di una liquidità diffusa e alquanto forte. Di queste sterline ne fecero ben 40.603.000 esemplari, che rimasero in circolazione fino alla prima guerra mondiale e ne esistono di tre versioni diverse con tre ritratti diversi della sovrana:

  • la prima versione venne chiamata “Testa Giovane” ed è stata coniata tra il 1838 e il 1885 e tale tipologia di sterlina è stata rifinita e modificata diverse volte;
  • la seconda versione è stata realizzata nel 1871 e vediamo che fu cambiato il lato del rovescio della sterlina in cui venne presentata l’introduzione dell’immagine di San Giorgio insieme al drago rimanendo bene sul fronte il ritratto della regina Vittoria;

 

  • la terza versione, infine rappresenta l’ultimo dei tre ritratti della grande regina Vittoria che viene chiamata “Busto Velato o Testa Velata” ed è stata coniata fino all’anno 1901. Possiamo dirvi con certezza che tale questa sterlina d’oro oggi assume un valore di circa 550 euro.